Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

Ragioneria e Controllo di Gestione

Oggetto:

Financial Accounting and Management Control

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SAA0064
Docenti
Paola De Bernardi (Titolare dell'insegnamento)
Christian Rainero (Titolare dell'insegnamento)
Guido Giovando (Titolare dell'insegnamento)
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Aziendale
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti
Economia Aziendale
----
Business Administration
Propedeutico a
Economia Applicata (SAA0068)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Le informazioni di dettaglio sono inserite sulle schede dei moduli didattici

Detailed information are available in the data sheet of each teaching module

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente:

-  conoscerà il bilancio d'esercizio: struttura, contenuto e criteri di valutazione e saprà utilizzare le analisi di bilancio per indici strumentali alla valutazione delle performance aziendali

- Conoscerà e comprenderà le logiche del controllo di gestione inteso come processo direzionale, le sue aree di responsabilità e i suoi strumenti tecnico-contabili. 
Tali conoscenze forniscono le basi per la comprensione delle logiche gestionali aziendali e per studi e approfondimenti futuri;

- Saprà individuare idee originali in merito agli strumenti organizzativi, procedurali e tecnico-contabili adatti per la gestione aziendale, in ottica di miglioramento delle performances;

- Sarà in grado di analizzare criticamente le finalità e le soluzioni discusse nell'analisi dei case study.

- Sarà in grado di discutere in aula i case study proposti, sia individualmente, sia in gruppo, utilizzando un linguaggio appropriato;

- Sarà in grado di rielaborare le conoscenze acquisite, in particolare con l'analisi dei case study e la relativa discussione.

At the end of the course student is expected to be capable of:

- knowing and understanding the logic of management control as a directional process and its mechanisms and technical - accounting tools

- applying knowledge about the management control logic and tools to the planning, budgeting and reporting issues

- making judgements to critically analyse the issue and selected solutions discussed in the business cases study

- using communication skills to discuss in the classroom the business cases studied in the individual and team work, using appropriate supports

- using learning skills to verify ongoing the learning degree of the managerial logic, also and in particular through the business cases study and discussion.

Oggetto:

Programma

I principali argomenti esaminati nel corso sono il bilancio d'esercizio e la sua formazione e gli strumenti e i processi del controllo di gestione. In particolare, viene trattata la struttura, il contenuto e il processo di formazione dei valori del bilancio d'esercizio e del sistema di budgeting e reporting.

Le informazioni di dettaglio sono inserite sulle schede dei moduli didattici.

The aim of the course is to analyse the financial statement of Italian companies and the process of budgeting and reporting as a system to guide and to make responsible the managers toward the goals of the business management.

Detailed information are available in the data sheet of each teaching module

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si articola su 80 ore di didattica frontale (10 CFU), che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti. Infatti, gli studenti che frequentano il corso sono chiamati ad iscriversi al corso e a partecipare alle attività di discussione delle esercitazioni aziendali proposte a lezione. Allo studente è inoltre richiesto di provare a risolvere esercizi pratici e test con ore di studio a casa.

The course consists of 80 hours of frontal teaching (10 CFU), with a strong interactive component between teacher and students. In fact, students who attend the course are asked to enrol in the course and participate in the activities of discussion of business exercises proposed in class. Students are also asked to try to solve practical exercises and tests with hours of study at home.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le informazioni di dettaglio sono inserite sulle schede dei singoli moduli didattici

Detailed information are available in the data sheet of each teaching module

 

Oggetto:

Attività di supporto

Tutoraggio. Sono previste regolari e continue attività di tutorato, dove verranno riesaminati in sintesi i nodi concettuali più significativi del corso, svolti esercizi applicativi, corrette esercitazioni e assignement, nonchè svolti approfondimenti di alcune tematiche. La partecipazione alle attività di tutorato è facoltativa (e non rientra nel calcolo del 70% della frequenza obbligatoria), ma è tuttavia caldamente consigliata a TUTTI gli studenti per una buona preparazione all'esame.

Tutoring. Regular and continuous tutoring activities are foreseen, where the most significant conceptual nodes of the course will be reviewed in summary, application exercises, correct exercises and assignments will be carried out, as well as in-depth studies of certain themes. Participation in tutoring activities is optional (and is not included in the calculation of 70% of compulsory attendance), but it is strongly recommended to ALL students for a good preparation for the exam.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sistemi di rilevazione e misurazione delle performance aziendali. Dalla redazione del bilancio di esercizio al controllo di gestione.
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
CANTINO-DE BERNARDI-DEVALLE 
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Sistema di rilevazione e misurazione delle performance aziendali. Casi ed esercitazioni
Anno pubblicazione:  
2018
Editore:  
Giappichelli Editore
Autore:  
ALFIERO-GROMIS-VENUTI
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

.



Oggetto:

Moduli didattici

Oggetto:

Orario lezioniV

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 19/07/2022 18:17
Non cliccare qui!