Vai al contenuto pricipale

TIROCINIO E STAGE / JOB PLACEMENT

INFORMAZIONI GENERALI

SAA ritiene che il patto formativo non si esaurisca con il corretto trasferimento di conoscenze e competenze manageriali, ma che si estenda alla creazione di opportunità di sbocchi professionali.

Il Job Placement nasce con l'obiettivo di favorire l'incontro di studenti e mercato del lavoro, nell'ottica di offrire alle aziende le competenze che la SAA insegna e agli studenti l'opportunità per acquisire quelle competenze operative che solo un'esperienza sul campo può dare.

Attraverso l'attivazione di tirocini curriculari ed extra-curriculari si pone l'obiettivo di:

  • offrire agli studenti ed ai neo-laureati l'opportuità di acquisire quelle competenze operative che solo un'esperienza "sul ampo" può dare
  • rendere partecipe l'azienda delle competenze impartite dalla Scuola.

Il tirocinio diventa così sempre più parte integrante del percorso formativo universitario dello studente e un'occasione di confronto e di primo approccio delle aziende con il laureato. Non di rado anche porta d'accesso all'inserimento lavorativo. 

Il Servizio Job Placement si propone quale interlocutore di aziende di tutti i settori, enti pubblici e istituzioni e offre ai propri studenti l'opportunità di incontrare aziende, istituzioni, associazioni e studi professionali interessati ad inserirli nelle proprie strutture nell'ambito di progetti di stage.

Il Job Placement offre un servizio a valore aggiunto tramite:

  • gestione di rapporti con aziende ed enti, pubblici e privati, italiani e stranieri (oltre 200 contatti);
  • preselezione candidature per le aziende in linea con le aspettative delle stesse con l'obiettivo di orientare la scelta dei laureandi e laureati ad una carriera professionale di eccellenza;
  • informazione, "counseling" e supporto a studenti e neolaureati per la redazione del CV, e per sostenere un colloquio di selezione, ecc;
  • organizzazione di incontri periodici di orientamento al mondo del lavoro con presentazioni di importanti aziende;
  • rapporto consolidato con aziende leader nel proprio settore caratterizzato da un continuo confronto con l'obiettivo di un costante miglioramento del servizio offerto e soddisfazione delle parti interessate.

 

TIROCINI CURRICULARI - ITALIA / TIROCINI EXTRA-CURRICULARI

Responsabile 
Dott.ssa Maria Luisa Cavallo 
Tel. 011-6399211 
mluisa.cavallo@unito.it

Segreteria
Sig.ra Stefania Galletti 
Tel. 011-6399224 
stefania.galletti@unito.it

Orario
Si riceve su appuntamento

 

TIROCINI CURRICULARI - ESTERO

Responsabile
Dott.ssa Cristina Ragionieri
cristina.ragionieri@unito.it

Orario
Si riceve su appuntamento

Studenti

Lo Stage/Tirocinio Formativo (curriculare): permette di approfondire, verificare ed ampliare l’apprendimento ricevuto durante il corso di studi e di favorire l’inserimento nel mondo del lavoro.

Gli studenti devono obbligatoriamente effettuare l’attività di stage in linea con il Programma del corso di Laurea, il Tirocinio è inserito nel Piano di Studio e consente il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU).

Il tirocinio curriculare può essere attivato: 

Italia

  • se sei uno/a studente/essa della laurea triennale in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale, a partire dal secondo semestre del terzo anno di corso, dopo aver inserito il Tirocinio nel piano carriera;
  • se sei uno/a studente/essa della magistrale, nel periodo estivo del primo anno oppure nel primo trimestre del secondo anno di corso, dopo aver inserito il Tirocinio nel piano carriera;
  • se sei uno/a studente/essa del master, solitamente al termine delle lezioni.

Estero

La presentazione del tirocinio all’estero è proposta annualmente ed è successiva all’uscita del bando Erasmus+ Traineeship.
Gli studenti coinvolti, se vincitori, possono ottenere una borsa di studio.

Si suggerisce di svolgere il tirocinio curriculare alla conclusione del periodo di studi (possibilmente a conclusione di tutti gli esami). Si ricorda che il tirocinio è parte integrante del percorso formativo, rappresenta la fase pratica successiva al percorso d’aula e dovrebbe permettere un approfondimento in previsione della stesura della tesi. Il tirocinio dunque dev’essere previsto in un periodo accademico preciso ed inserito nel piano carriera.

Il tirocinio curriculare

Come attivare il tirocinio curriculare in Italia

Come attivare il tirocinio curriculare all'Estero

Cosa fare al termine del tirocinio curriculare

Come registrare sul libretto i CFU relativi al tirocinio

Riconoscimento dell'attività lavorativa, praticantato, di tirocinio attivato da altro ente promotore

Tesi in Azienda

Laureati

Il tirocinio extra-curriculare ha l’obiettivo principale di:

  • consolidare un esperienza nel mondo del lavoro;
  • mettere in pratica le proprie conoscenze/capacità;
  • valutare attitudini e propensioni professionali.

Possono svolgere tirocini formativi e di orientamento extracurriculari i laureati con titolo di studio conseguito da non oltre 12 mesi; al tirocinante deve essere riconosciuta un’indennità di partecipazione minima mensile che varia a seconda della regione sede di svolgimento del tirocinio.

Il tirocinio extra-curriculare

Come attivare il tirocinio extra-curriculare

Cosa fare al termine del tirocinio extra-curriculare

Il Servizio Job Placement offre alle Aziende e/o Enti la possibilità di interagire con studenti e laureati per finalizzare il matching tra domanda e offerta. I nostri obiettivi sono: 

  • potenziare e valorizzare l'alto livello di formazione dei nostri giovani anche attraverso l'attivazione di:
    • tirocini curriculari - rivolti a studenti e finalizzati all'acquisizione di Crediti Formativi Universitari
    • tirocini extra-curriculari - rivolti a neo-laureati, entro i 12 mesi dal conseguimetno del titolo
  • supportare le Aziende/Enti nelle attività di selezione
  • organizzazione Company Presentation

Per poter dare inizio ad un tirocinio/stage è necessario che l’azienda effettui la registrazione al Portale dell’Università degli Studi di Torino tramite l’indirizzo http://www.unito.it/registrazione, avendo cura di scegliere "impresa" nel campo relativo al profilo.

L’Azienda/Ente può mettersi in contatto con il Job Placement della SAA tramite email al seguente indirizzo:  jobplacement.saa@unito.it

Registrazione al portale di Ateneo

Stipula della convenzione

Modalità di attivazione di tirocinio curriculare

Modalità di attivazione di tirocinio extra-curriculare

Ultimo aggiornamento: 06/06/2019 19:34
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!