Vai al contenuto principale

Modalità attivazione di tirocinio extra-curriculare

Possono svolgere tirocini formativi e di orientamento extracurriculari i laureati con titolo di studio conseguito da non oltre 12 mesi; la durata di tali tirocini non può essere superiore a 6 mesi, proroghe comprese, e al tirocinante deve essere riconosciuta un’indennità di partecipazione minima mensile che varia a seconda della regione sede di svolgimento del tirocinio.

L’attività proposta dovrà essere coerente con il profilo ricercato e con i titoli di studio previsti dall'offerta formativa dell'Ateneo.

Il soggetto ospitante non può realizzare più di un tirocinio con il medesimo tirocinante.

L’impegno dei tirocinanti presso l’impresa ospitante non deve superare l’orario previsto dal contratto collettivo nazionale di lavoro di riferimento.

Per procedere con l’attivazione del tirocinio extracurriculare l'Azienda/Ente (ossia il Soggetto Ospitante) deve:

  1. essere registrata al portaleunito.it
  2. aver stipulato una “Convenzione per lo svolgimento di tirocini di formazione e orientamento” con l'Università degli Studi di Torino
  3. inviare tramite e-mailin formato Word al seguente indirizzo: joblacement.saa@unito.it il format per la stesura del progetto formativo che l’ufficio Job Placement avrà inviato precedentemente all’ente/azienda  (disponibile nella sezione Documenti).

Entro 5 giorni dalla ricezione della e-mail con il Format progetto formativo, il Job Placement invierà, al Soggetto Ospitante la conferma di attivazione del tirocinio;

L’ Ufficio Job Placement convocherà il tirocinante per firmare il Progetto Formativo che dovrà essere restituito al Job Placement firmato dall’ente ospitante, ente promotore e tirocinante secondo una delle seguenti modalità:   

- tramite posta prioritaria o corriere al seguente indirizzo:

SAA Scarl
Ufficio Job Placement Italia
Via  Ventimiglia, 115 - 10126 Torino;

- consegna  Ufficio Job Placement Italia
Via  Ventimiglia, 115 - 10126 Torino;         

- tramite canali aziendali

NOTA BENE: Le coperture assicurative sono garantite esclusivamente per il periodo e gli orari indicati sul Progetto Formativo.

  

VARIAZIONI E ASSENZE

E' possibile comunicare le seguenti variazioni al Progetto Formativo:

  • - Assenza
  • - Trasferta
  • - Variazione Tutor Aziendale

Per segnalare al nostro Ufficio la variazione è sufficiente compilare l’apposito modulo

Ricordiamo che la variazione deve essere effettuata in accordo tra azienda e tirocinante.

Qualsiasi variazione alla data di fine di tirocinio indicata nel Progetto Formativo, dovrà essere motivata e comunicata dall’Ente ospitante al ns Ufficio via e-mail prima della fine da noi prevista.

Si precisa che per i tirocini attivati con l'Università degli Studi di Torino e svolti nel territorio della regione Piemonte non si deve procedere alla compilazione del Progetto Formativo tramite il Portale Tirocini della Regione Piemonte, ma occorre attenersi alle modalità indicate dall'Università degli Studi di Torino in questa stessa pagina. 

Il Soggetto Ospitante deve comunque espletare l'adempimento delle comunicazioni obbligatorie tramite il sistema Geco, indicando gli stessi dati e, in particolare le stesse date di inizio e fine tirocinio, presenti nel Progetto Formativo.

Ricordiamo che Il tirocinante ha diritto ad una sospensione del tirocinio per congedi di maternità e paternità obbligatoria ai sensi della normativa in vigore. Tale diritto si prevede anche in caso di infortunio o malattia di lunga durata, intendendosi per tali quelli che si protraggono per una durata pari o superiore a 30 giorni solari per singolo evento. Il tirocinio può inoltre essere sospeso per i periodi di chiusura aziendale della durata di almeno 15 giorni solari consecutivi. Il periodo di sospensione non concorre al computo della durata complessiva del tirocinio secondo i limiti massimi precedentemente indicati.

Qualsiasi variazione intervenga durante il periodo di tirocinio - assenze, recuperi, proroghe, trasferte, variazione del Tutor Aziendale, etc etc - deve essere tempestivamente comunicata al Job Placement tramite apposito modulo, scaricabile nella sezione Documenti.

L’art 17 del  Dgr 85-6277 del 22 dicembre 2017 disciplina le misure di vigilanza e tipologia di violazioni sanabili e non sanabili.

Per le violazioni non sanabili, in particolare nel caso in cui il tirocinio sia attivato senza il rispetto delle condizioni e dei limiti previsti, con riferimento, rispettivamente:

  • ai soggetti titolati alla promozione
  • alle caratteristiche soggettive e oggettive richieste al soggetto ospitante del tirocinio
  • alla proporzione tra organico del soggetto ospitante e numero di tirocini
  • alla durata massima del tirocinio
  • al numero di tirocini attivabili contemporaneamente e al numero o alle percentuali di assunzioni dei tirocinanti ospitati in precedenza
  • alla convenzione richiesta e al relativo piano formativo

sarà prevista l’intimazione della cessazione del tirocinio da parte dell’organo individuato dalla Regione Piemonte e l’interdizione per 12 mesi, rivolta al soggetto promotore e/o a quello ospitante, dall’attivazione di nuovi tirocini.

Al termine del tirocinio extracurriculare (entro 10 gg successivi alla fine o all'eventuale interruzione) dovranno pervenire al Job Placement i seguenti documenti in originale: 

  1. Il registro presenze regolarmente compilato e firmato; 
  2. l'attestazione finale regolarmente compilata e firmata dal tutor aziendale, che avete ricevuto unitamente alla copia del progetto formativo (ai fini del rilascio dell’Attestazione finale, il tirocinante deve avere partecipato almeno al 75% della durata prevista nel PFI). 
  3. il Dossier Individuale regolarmente compilata e firmata dal tutor aziendale, che avete ricevuto unitamente alla copia del progetto formativo.

La documentazione potrà pervenire al Job Placement tramite le seguenti modalità:

- posta o corriere al seguente indirizzo:
SAA S.ca.r.l.
Ufficio Job Placement Italia
Via Ventimiglia, 115 - 10126 Torino; 

- tramite canali aziendali.

Il tirocinante ed il tutor aziendale dovranno effettuare la compilazione on-line della scheda di valutazione intermedia e finale dello stage - accedi a "Tutti i servizi on-line" selezionando “Valuta il tirocinio”.

Il tirocinio extracurriculare si può interrompere in qualsiasi momento.

E’ necessario che l'azienda invii il modulo di variazione, (reperibile nei Documenti) almeno una settimana prima della data di interruzione, compilato, firmato e scansito in pdf via mail all’indirizzo di posta elettronica jobplacement.saa@unito.it .

Ricordiamo all'azienda di fare la comunicazione obbligatoria per la cessazione anticipata, dopo che avremo confermato via e-mail l'interruzione.

Ultimo aggiornamento: 29/05/2019 13:51
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!