Vai al contenuto principale

Come attivare il tirocinio curriculare in Italia

 

Per dare inizio ad un tirocinio/stage è necessario che tra l’Azienda/Ente Ospitante e il Soggetto Promotore (Università degli Studi di Torino) sia stipulata una Convenzione per lo svolgimento di Tirocini di Formazione e di Orientamento, ed un Progetto Formativo e di Orientamento, che contenga gli obiettivi formativi, i dati del tirocinante e del tutor aziendale e che definisca la tipologia e la durata del tirocinio/stage.

Prima di attivare uno stage lo studente dovrà effettuare il colloquio previsto con la responsabile dell’Ufficio Job Placement. Si ricorda agli studenti di predisporre il proprio curriculum vitae - Modello europeo  e di consegnare una copia su supporto elettronico in sede di colloquio.

NOTA BENE

Prima di attivare uno stage l’Ufficio Job Placement dovrà ricevere da parte del Soggetto Ospitante tutta la documentazione necessaria completa (Convenzione e Progetto Formativo) per l’attivazione dello stesso in tempo utile per consentire la formalizzazione dei documenti.

Qualsiasi attività prestata prima della stipula della Convenzione è priva di copertura assicurativa e di riconoscimento legale, oltre a non dare diritto al conseguimento di Crediti Formativi Universitari.

Per Tirocini con inizio nel mese di marzo

  • gennaio-febbraio colloqui individuali da concordare tramite appuntamento (inviare mail all’indirizzo jobplacement.saa@unito.it) con la responsabile Ufficio Job Placement;
  • febbraio colloqui presso Aziende.
  • febbraio-marzo: predisposizione documentazione necessaria e inizio tirocinio.

 Per Tirocini con inizio nel mese di giugno- luglio

  • maggio colloqui individuali da concordare tramite appuntamento (inviare mail all’indirizzo jobplacement.saa@unito.it) con la responsabile Ufficio Job Placement;
  • maggio e giugno colloqui presso Aziende.
  • giugno – luglio: predisposizione documentazione necessaria e inizio tirocinio.

 Per Tirocini con inizio nel mese di settembre

  • giugno-luglio colloqui individuali su appuntamento (inviare mail all’indirizzo jobplacement.saa@unito.it con la responsabile Ufficio Job Placement;
  • luglio e settembre colloqui presso Aziende.
  • luglio - settembre: predisposizione documentazione necessaria e inizio tirocinio.

Il Soggetto Ospitante che ti ha selezionato/a dovrà seguire i seguenti passi:
1.  registrarsi al portale www.unito.it 
2.  stipulare la Convenzione per lo svolgimento di tirocini curriculari 
3.  inviare al Job Placement il “Format progetto formativo stage curriculare” che contiene tutti i dati necessari per la preparazione del Progetto Formativo.

RICORDA: il Format progetto formativo stage curriculare deve essere trasmesso via e-mail dal Soggetto Ospitante, non dallo/a studente/essa.

  1. Entro 5 giorni dalla ricezione della e-mail con il Format progetto formativo stage curriculare, il Job Placement invierà, al Soggetto Ospitante la conferma di attivazione del tirocinio.
  2. L’ Ufficio Job Placement invierà tramite email il progetto formativo da firmare, scansionare ed inviare tramite email completo di tutte le pagine in formato PDF.

NOTA BENE: Le coperture assicurative sono garantite esclusivamente per il periodo e gli orari indicati sul Progetto Formativo.

E' possibile comunicare le seguenti variazioni al Progetto Formativo:

- Assenza
- Trasferta
- Variazione Tutor Aziendale.

Per segnalare la variazione all'ufficio Job Placement (Italia o Estero) è sufficiente compilare l’apposito modulo.

Ricordiamo che la variazione deve essere effettuata in accordo tra azienda e tirocinante.

Qualsiasi variazione alla data di fine di tirocinio indicata nel Progetto Formativo, dovrà essere motivata e comunicata dall’Ente ospitante al ns Ufficio via e-mail prima della fine da noi prevista.

Documenti

Ultimo aggiornamento: 11/12/2023 14:01
Non cliccare qui!