Vai al contenuto principale

Perché studiare con noi 

Flyer di Orientamento 2024-2025 Presentazione corso di studio

 

Le testimonianze di chi frequenta il corso di studio in Management dell'Informazione e della Comunicazione Aziendale

 

Dal 2004 è stato istituito e attivato il Corso di Laurea in Management dell'Informazione e della Comunicazione Aziendale come Corso Interfacoltà delle Facoltà di Economia, Giurisprudenza, Lingue e Letterature Straniere, Lettere e Filosofia, Psicologia, Scienze della Formazione, Scienze MFN, Scienze Politiche, organizzato dalla Scuola di Amministrazione Aziendale.

Dall'anno accademico 2012-2013 il Corso di Laurea in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale ha come Dipartimento di riferimento il Dipartimento di Management e afferisce alla Scuola di Management e Economia ed è organizzato in collaborazione con la Società SAA S.c.ar.l. (già Scuola di Amministrazione Aziendale).
Il corso si pone l'obiettivo di formare figure professionali con cultura e strumenti adeguati per affrontare i cambiamenti organizzativi attraverso competenze economiche e manageriali e anche competenze trasversali linguistiche, informatiche e relazionali.

Per perseguire tale obiettivo, il corso fornisce nel primo anno un percorso propedeutico per materie di approfondimento che verranno affrontate nei due anni successivi. Questo al fine di allineare le conoscenze in entrata degli studenti e fornire adeguate metodologie di studio sempre nel contesto di trasversalità che caratterizza il Corso di Laurea.

Gli insegnamenti del primo anno sono pertanto affrontati in modo tale da fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti base per capire cosa sono e come funzionano le aziende dal punto di vista manageriale/gestionale e organizzativo e apprendere i metodi e le regole di base che ne garantiscono il funzionamento.

Il percorso si sviluppa nel secondo e nel terzo anno con l'approfondimento di materie che consentono agli studenti di affrontare specifiche tematiche e fornendogli anche gli strumenti atti a rendersi autonomi nelle attività lavorative.
Le lezioni sono supportate da testimonianze di esperti aziendali.

Il corso prevede un tutoraggio specifico per i principali insegnamenti che consente agli studenti di svolgere attività di esercitazione, laboratorio e approfondimento seguiti dal tutor didattico, oltre il normale orario delle lezioni.

Gli studenti sono inoltre supportati per tutto il triennio da tutor coach che li orientano nello sviluppo delle competenze trasversali e delle soft skills.

Il percorso formativo proposto è obbligatorio eccetto per quanto attiene le attività formative a scelta dello studente.

Il corso fornisce agli studenti gli strumenti per conoscere e comprendere i fondamenti dell'organizzazione economica e manageriale dell'azienda, dell'innovazione, della finanza e del marketing , del reporting e della governance. Parallelamente lo studente impara a conoscere e ad analizzare: lo scenario macro-economico e il funzionamento delle politiche economiche: la comprensione dei meccanismi giuridici della gestione aziendale. Sono fornite inoltre conoscenze di base in ambito matematico e statistico.
Gli studenti inoltre acquisiscono le nozioni fondamentali della comunicazione, approfondendo le tematiche dei nuovi media e della comunicazione all'interno dell'azienda.
L'approccio didattico utilizzato prevede che lo studente affronti momenti di studio teorico abbinati a momenti di attività pratica attraverso esercizi e casi di studio proposti dal docente, atti a verificare che sia stato acquisito non solo il sapere, ma anche il saper fare.
Lo studente è messo in grado di utilizzare gli strumenti informatici e di interfacciarsi con la divisione IT dell'azienda. Al fine di garantire il raggiungimento di tale obiettivo ad integrazione del processo di apprendimento teorico sono previsti momenti formativi in laboratorio informatico.
A integrazione delle conoscenze specifiche per l'apprendimento delle logiche di funzionamento aziendale si inseriscono nel triennio la conoscenza delle lingue straniere ed un percorso di sviluppo delle competenze individuali (soft skills).

Il laureato saprà valutare le principali decisioni operative in ambito aziendale; sarà in grado di comprendere e padroneggiare l'analisi dei processi causali e degli effetti delle attività innovative a livello di impresa; avrà la capacità di predisporre e leggere gli indicatori quali-quantitativi relativi al bilancio d'esercizio; saprà interpretare in chiave economico-finanziaria il bilancio d'esercizio e le principali problematiche economiche-finanziarie dell'impresa.¿Il laureato saprà applicare con efficacia le tecniche di problem-solving nel contesto delle scelte finanziarie e aziendali, pianificare un'indagine statistica, elaborare ed analizzare i dati ottenuti.
Il laureato avrà inoltre acquisito le competenze di base necessarie: per inserirsi nella funzione marketing di un'impresa di produzione, di servizi o commerciale; per comprendere le esigenze aziendali che portano all'impiego di sistemi informativi in ambito manageriale e strategico; per adottare il linguaggio giuridico e utilizzare le principali metodologie di applicazione degli istituti fondamentali del diritto nell'ambito dell'impresa.
Il laureato avrà conoscenza delle principali teorie della comunicazione aziendale saprà elaborare un piano di comunicazione; avrà l'abilità di leggere il fenomeno organizzativo nella prospettiva delle discipline sociologiche e psicologiche.
Attraverso lo studio delle lingue straniere il laureato potrà esprimersi e comunicare adeguatamente nei contesti di business nazionali e internazionali.
Attraverso il percorso di sviluppo delle competenze individuali, il laureato avrà sviluppato una serie articolata di soft skill quali la capacità di ascolto e comunicazione, assertività, gestione dei conflitti, soluzione dei problemi, condivisione e spirito di squadra per incrementare la consapevolezza del proprio ruolo all'interno di un'organizzazione e lo sviluppo della propria leadership. Durante il tirocinio potrà apportare un contributo attivo alla realizzazione degli obiettivi del progetto affidatogli grazie alle competenze acquisite in tutto il percorso di studi.

Presentazione del corso di laurea a.a. 2022-2023 (depliant)

Presentazione del corso di laurea a.a. 2021-2022 (depliant)

Presentazione del corso di laurea a.a. 2020-2021 (depliant)

 

 

Ultimo aggiornamento: 26/02/2024 11:35
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!