Vai al contenuto principale

Sportello di ascolto

Un servizio offerto grazie al coinvolgimento della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute del Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino. Uno spazio d’ascolto volto ad offrire assistenza agli studenti che richiedano questo supporto.

Lo Sportello d’ascolto è un nuovo servizio per gli studenti del campus di Via Ventimiglia.

  • L’attività di consultazione potrà avvenire in remoto e, se richiesto, negli spazi individuati da SAA, nella piena riservatezza, sarà gestita da specializzati/e della Scuola di Specializzazione in Psicologia abilitati alla psicoterapia, affiancati da specializzandi/e.
  • A valle della richiesta, che avverrà a seguito della compilazione di un form, si verrà ricontattati telefonicamente e saranno fissati i colloqui con cadenza settimanale o quindicinale sulla base della valutazione da parte dello/a psicologo/a e della disponibilità della persona che ha richiesto il colloquio.
  • Al termine del ciclo di cinque colloqui, è chiesta la compilazione di un questionario per valutare l’efficacia del percorso svolto e sarà concordata la «chiusura» del ciclo o l’accompagnamento ad altro percorso (per gli studenti di Unito è prevista la possibilità di effettuare un percorso aggiuntivo presso il servizio di counseling di secondo livello). Solo eccezionalmente e temporaneamente (ad esempio nell’attesa di una diversa presa in carico), il ciclo di colloqui potrà essere prolungato ed estendersi oltre i cinque.

Lo sportello è gratuito e può essere richiesto compilando il modulo.

icona_pdf2.png Slide

>>  Presentazione (Video)

Ultimo aggiornamento: 19/01/2024 15:11
Non cliccare qui!