Vai al contenuto pricipale

 TESI E LAUREA

 

I crediti relativi alla prova finale, per un totale di 4 CFU (per gli studenti immatricolati alla coorte 2016/2017 e successive), sono acquisiti attraverso la redazione di un elaborato scritto (Relazione di Laurea) il cui volume – numero di cartelle – è direttamente correlato alla tematica oggetto della dissertazione, redatto sotto la guida di un relatore, e può consistere:

a) relazione su temi collegati alle discipline oggetto di studio nella laurea triennale individuate tra quelle in cui lo studente ha acquisito i CFU;

b) sviluppo del progetto realizzato durante il periodo di tirocinio. Il tirocinio non può essere considerato disciplina di laurea, l'attività svolta durante tale esperienza deve essere ricondotta ad una disciplina (insegnamento) presente nel proprio piano di studio.

Il giorno della discussione occorre presentare almeno una copia stampata dell'elaborato finale da presentare alla Commissione. La copia verrà restituita.

Il relatore della Relazione di Laurea può essere un docente ufficiale del corso di studio titolare dell’insegnamento della disciplina della Relazione di laurea oppure un professore o ricercatore afferente alla Scuola di Management ed Economia ed appartenente al settore scientifico disciplinare della disciplina della Relazione di Laurea.

In caso di professore a contratto la disciplina di laurea deve essere quella attribuita dal contratto.

Per le relazioni di Laurea triennali non è prevista la nomina di un correlatore.

Per poter essere ammesso alla Prova finale lo studente dovrà presentare domanda attraverso la procedura on line, entro le scadenze previste per ogni sessione di laurea, accedendo alla MyUniTO.

Consulta il calendario delle scadenze

Si consiglia di presentare la domanda di laurea solo nel momento in cui si siano sostenuti e superati, anche se non ancora registrati, non meno di 162 CFU per essere sicuri di potersi laureare nella sessione ed evitare così di dover fare rinuncia e ripresentare nuovamente la domanda per la sessione successiva.

La domanda di laurea deve essere presentata con modalità on line accedendo con le proprie credenziali a MyUniTo. secondo le date riportate nel calendario delle scadenze.

Consulta la GUIDA che spiega passo per passo come compilare la domanda.

Nota: per motivi tecnici quando vi viene richiesto quale tipo di tesi inserire dove mettere "tesi compilativa".

 Ricordiamo che a fine procedura verrà richiesto l'inserimento dei seguenti moduli: 

  • modulo ricevuta domanda di conseguimento titolo
  • modulo titolo tesi firmato dal relatore
  • ricevuta AlmaLaurea
  • Questionario di fine corso (scarica il file formato word)
  • Questionario di soddisfazione servizio Biblioteca e Modulo di consegna / autorizzazione consultazione tesi (scarica il file formato pdf

Attenzione! E' obbligatoria la consegna della ricevuta di deposito on line della tesi alla Segreteria studenti con le seguenti modalità:

fax: 011 6399274;
mail con la scansione della ricevuta in allegato: segrstu.saa@unito.it

Per problemi di natura tecnica inviare un ticket a:
helpdesk http://www.help.unito.it collegandoti con le credenziali SCU (cioè le credenziali che utilizzi per accedere al Portale di Ateneo, alla posta elettronica, ecc.) e selezionando lo "smart link" Supporto tecnico al caricamento tesi (Tesi on line)

Nel caso si verificasse la necessità di rinunciare alla sessione di laurea per cui si è presentata domanda on line, è necessario:

  • comunicare tale rinuncia compilando il modulo relativo (da compilare anche nel caso in cui lo studente annulli la domanda attraverso la procedure on line)
  • inviare il modulo alla Segreteria Studenti

Ricordarsi di ripresentare nuovamente la domanda per la sessione successiva.

L'Ateneo ha attivato il servizio "Tesi on line" che ti consente, in modo rapido e facile, di consegnare on line la tua tesi.

Puoi accedere al servizio e consultare tutte le informazioni utili al caricamento della tesi attraverso la sezione dedicata sul Portale d'Ateneo.

Attenzione: il file della tesi caricato on line non potrà essere modificato dopo le date di scadenza.

Le commissioni di laurea (membri della commissione, giorno e ora della discussione) saranno pubblicate nella homepage del sito (avvisi "in evidenza") in tempo utile.

 

NEW.jpg

SESSIONE ESTIVA 10-11 luglio 2019

La convocazione è per tutti gli studenti all'orario indicato nella propria commissione d'esame. Si ricorda che i membri della commissione potrebbero optare per un ordine di discussione diverso da quello alfabetico.

 

Seduta 10 luglio 2019 - ore 8.30 - Aula Master

Seduta 10 luglio 2019 - ore 15.00 - Aula Master

Seduta 11 luglio 2019 - ore 8.45 - Aula d'Onore

 

 

ATTENZIONE:

La Cerimonia di laurea è un’occasione di festa per lo studente che si laurea e per i suoi parenti ed amici. Ben vengano quindi i festeggiamenti, ma nel rispetto delle persone e dei luoghi. I laureandi si facciano carico di informare di ciò i propri cari.

Si prega vivamente di evitare cori volgari e petardi, di lasciare bottiglie e quant’altro sulle panchine e nei luoghi adiacenti i locali.

 

Il voto finale è espresso in centodecimi.

Il voto base di ammissione alla prova finale (media ponderata per i crediti), arrotondato all’unità, potrà essere incrementato fino ad un massimo di 6 punti.

Per gli studenti che si laureano in corso, cioè che hanno preso iscrizione al corso di laurea per non più di tre anni accademici - entro la sessione straordinaria del terzo anno di corso, viene riconosciuto un bonus pari a 3 punti.

Le commissioni dispongono di centodieci punti; qualora il voto finale sia centodieci, può essere concessa all’unanimità la lode.

Il punteggio di partenza dello studente viene calcolato tramite la media ponderata, che è possibile consultare in MyUniTO, nella sezione "libretto".

 

 

 

 

Ultimo aggiornamento: 25/06/2019 15:52
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!