Vai al contenuto principale

Modalità attivazione di tirocinio curriculare

Per procedere con l’attivazione del tirocinio curriculare l'Azienda/Ente (ossia il Soggetto Ospitante) deve:

  1. essere registrata/oal portale unito.it
  2. avere una “Convenzione per lo svolgimento di tirocini curriculari” attiva con l'Università degli Studi di Torino
  3. inviare tramite e-mail in formato Word al seguente indirizzo: jobplacement.saa@unito.it il format per la stesura del progetto formativo che l’ufficio Job Placement avrà inviato precedentemente all’ente/azienda  (disponibile nella sezione Documenti).

Entro 5 giorni dalla ricezione della e-mail con il Format progetto formativo stage curriculare, il Job Placement invierà, al Soggetto Ospitante la conferma di attivazione del tirocinio;

L’ Ufficio Job Placement invierà tramite email il progetto formativo da firmare, scansionare ed inviare tramite email completo di tutte le pagine in formato PDF.

NOTA BENE: Le coperture assicurative sono garantite esclusivamente per il periodo e gli orari indicati sul Progetto Formativo.

  

VARIAZIONI E ASSENZE

E' possibile comunicare le seguenti variazioni al Progetto Formativo:

  • Assenza
  • Trasferta
  • Variazione Tutor Aziendale

Per segnalare al nostro Ufficio la variazione è sufficiente compilare il l’apposito modulo

Ricordiamo che la variazione deve essere effettuata in accordo tra azienda e tirocinante.

Qualsiasi variazione alla data di fine di tirocinio indicata nel Progetto Formativo, dovrà essere motivata e comunicata dall’Ente ospitante al ns Ufficio via e-mail prima della fine da noi prevista.

DOCUMENTAZIONE DA CONSEGNARE A FINE TIROCINIO

Dovranno pervenire al Job Placement i seguenti documenti:

  • il registro presenze
  • la scheda di valutazione finale del Tutor aziendale, firmata e timbrata

La documentazione suindicata dovrà essere inviata tramite email in formato PDF.

 

Per specifiche informazioni ed approfondimenti, consultare le FAQ

L’Università garantisce la copertura assicurativa per la Responsabilità Civile - presso compagnie assicurative operanti nel settore - e contro gli Infortuni sul Lavoro presso l’INAIL.

In caso di infortunio  del/della tirocinante, il Soggetto ospitante si obbliga a darne immediata comunicazione, entro 24 ore dal verificarsi dell'infortunio, al Soggetto promotore scrivendo all'indirizzo email jobplacement.saa@unito.it  allegando:

  1. certificazione medica di infortunio lavorativo rilasciato dal Pronto Soccorso o dal Medico che ha accertato l'infortunio;
  2. breve relazione sulla dinamica dell’infortunio.

Il tirocinio curriculare non costituisce rapporto di lavoro, bensì un momento formativo per lo/la studente/essa.

La normativa non obbliga l’Azienda/Ente Ospitante al riconoscimento di somme a favore dei/delle tirocinanti. È però possibile riconoscere delle facilitazioni quali: contributi economici, buoni pasto gratuiti, servizio mensa, rimborso spese.

Eventuali impegni assunti dovranno essere dichiarati all’interno del progetto formativo.

La durata del tirocinio è determinata dal numero di CFU ad esso assegnati dai Piani di Studio dei singoli Corsi (Triennale o Magistrale) in base alla Coorte di riferimento.

Occorre consultare il sito del Corso di Laurea (pulsante “Tirocinio Curriculare”) al quale il/la candidato/a risulta iscritto/a.

E’ indispensabile che il Soggetto Ospitante sia regolarmente registrato al portale di UniTo e che abbia stipulato idonea Convenzione per lo Svolgimento di Tirocini Curriculari.

Non è possibile attivare un tirocinio curriculare presso un’azienda di famiglia o uno studio professionale (fino al 3° grado di parentela).

Per poter attivare un tirocinio curriculare non è necessario che l’azienda/ente/studio professionale ospitante abbia dei dipendenti all’interno della struttura; deve però essere garantita la presenza costante di un/a Tutor Aziendale che può essere riconosciuto nella figura del legale rappresentante.

No!
Vi informiamo che qualsiasi attività prestata senza il supporto di idonea documentazione (Progetto Formativo) firmata da tutte e 3 le parti coinvolte, Ente ospitante - Ente promotore - tirocinante,  è priva di copertura assicurativa e di riconoscimento legale, oltre a non dare diritto al conseguimento di Crediti Formativi Universitari.

Documenti

 

Ultimo aggiornamento: 15/12/2023 10:23
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!