- Oggetto:
- Oggetto:
Ragioneria e Controllo di Gestione
- Oggetto:
Financial Accounting and Management Control
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SAA0064
- Docenti
- Paola De Bernardi (Titolare dell'insegnamento)
Christian Rainero (Titolare dell'insegnamento) - Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante - Aziendale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Economia Aziendale
----
Business Administration - Propedeutico a
- Economia Applicata (SAA0068)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Le informazioni di dettaglio sono inserite sulle schede dei moduli didattici
Detailed information are available in the data sheet of each teaching module
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso lo studente:
- conoscerà il bilancio d'esercizio: struttura, contenuto e criteri di valutazione e saprà utilizzare le analisi di bilancio per indici strumentali alla valutazione delle performance aziendali
- Conoscerà e comprenderà le logiche del controllo di gestione inteso come processo direzionale, le sue aree di responsabilità e i suoi strumenti tecnico-contabili.
Tali conoscenze forniscono le basi per la comprensione delle logiche gestionali aziendali e per studi e approfondimenti futuri;- Saprà individuare idee originali in merito agli strumenti organizzativi, procedurali e tecnico-contabili adatti per la gestione aziendale, in ottica di miglioramento delle performances;
- Sarà in grado di analizzare criticamente le finalità e le soluzioni discusse nell'analisi dei case study.
- Sarà in grado di discutere in aula i case study proposti, sia individualmente, sia in gruppo, utilizzando un linguaggio appropriato;
- Sarà in grado di rielaborare le conoscenze acquisite, in particolare con l'analisi dei case study e la relativa discussione.
At the end of the course student is expected to be capable of:
- knowing and understanding the logic of management control as a directional process and its mechanisms and technical - accounting tools
- applying knowledge about the management control logic and tools to the planning, budgeting and reporting issues
- making judgements to critically analyse the issue and selected solutions discussed in the business cases study
- using communication skills to discuss in the classroom the business cases studied in the individual and team work, using appropriate supports
- using learning skills to verify ongoing the learning degree of the managerial logic, also and in particular through the business cases study and discussion.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso si articola su 80 ore di didattica frontale (10 CFU), che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti. Infatti, gli studenti che frequentano il corso sono chiamati ad iscriversi al corso e a partecipare alle attività di discussione delle esercitazioni aziendali proposte a lezione. Allo studente è inoltre richiesto di provare a risolvere esercizi pratici e test con ore di studio a casa.
The course consists of 80 hours of frontal teaching (10 CFU), with a strong interactive component between teacher and students. In fact, students who attend the course are asked to enrol in the course and participate in the activities of discussion of business exercises proposed in class. Students are also asked to try to solve practical exercises and tests with hours of study at home.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Le informazioni di dettaglio sono inserite sulle schede dei singoli moduli didattici
Detailed information are available in the data sheet of each teaching module
- Oggetto:
Attività di supporto
Tutoraggio. Sono previste regolari e continue attività di tutorato, dove verranno riesaminati in sintesi i nodi concettuali più significativi del corso, svolti esercizi applicativi, corrette esercitazioni e assignement, nonchè svolti approfondimenti di alcune tematiche. La partecipazione alle attività di tutorato è facoltativa (e non rientra nel calcolo del 70% della frequenza obbligatoria), ma è tuttavia caldamente consigliata a TUTTI gli studenti per una buona preparazione all'esame.
Tutoring. Regular and continuous tutoring activities are foreseen, where the most significant conceptual nodes of the course will be reviewed in summary, application exercises, correct exercises and assignments will be carried out, as well as in-depth studies of certain themes. Participation in tutoring activities is optional (and is not included in the calculation of 70% of compulsory attendance), but it is strongly recommended to ALL students for a good preparation for the exam.
- Oggetto:
Programma
I principali argomenti esaminati nel corso sono il bilancio d'esercizio e la sua formazione e gli strumenti e i processi del controllo di gestione. In particolare, viene trattata la struttura, il contenuto e il processo di formazione dei valori del bilancio d'esercizio e del sistema di budgeting e reporting.
Le informazioni di dettaglio sono inserite sulle schede dei moduli didattici.
The aim of the course is to analyse the financial statement of Italian companies and the process of budgeting and reporting as a system to guide and to make responsible the managers toward the goals of the business management.
Detailed information are available in the data sheet of each teaching module
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
CANTINO-DE BERNARDI-DEVALLE
Sistemi di rilevazione e misurazione delle performance aziendali. Dalla redazione del bilancio di esercizio al controllo di gestione. Quarta edizione 2018
Giappichelli Editore, Torino.
ALFIERO-GROMIS-VENUTI
Sistema di rilevazione e misurazione delle performance aziendali. Casi ed esercitazioni. Ultima Edizione GIAPPICHELLI.CANTINO - DE BERNARDI - DEVALLE
Sistemi di rilevazione e misurazione delle performance aziendali. Dalla redazione del bilancio di esercizio al controllo di gestione.
Giappichelli
ALFIERO - GROMIS - VENUTI
Sistema di rilevazione e misurazione delle performance aziendali. Casi ed esercitazioni - GIAPPICHELLI- Oggetto:
Orario lezioni
- Oggetto:
Note
“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”
The teaching modalities may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the online teaching and examinations will be ensured throughout the academic year.
- Oggetto:
Moduli didattici
- Oggetto: