Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ragioneria e Controllo di Gestione

Oggetto:

Financial Accounting and Management Control

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SAA0064
Docenti
Prof. Umberto Bocchino (Titolare dell'insegnamento)
Prof. Paola De Bernardi (Titolare dell'insegnamento)
Prof. Simona Alfiero (Titolare dell'insegnamento)
Prof. Valter Gamba (Titolare dell'insegnamento)
Francesco Venuti (Tutor)
Corso di studi
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Aziendale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Economia Aziendale
----
Business Administration
Propedeutico a
Economia Applicata (SAA0068)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

RAGIONERIA - Prof. Umberto Bocchino - Prof. Valter Gamba

Il modulo è finalizzato a fornire gli strumenti necessari per effettuare una lettura critica, analisi e interpretazione del bilancio d'esercizio.

CONTROLLO DI GESTIONE - Prof. Paola De Bernardi - Prof. Simona Alfiero

L' insegnamento ha per oggetto lo studio del processo, delle responsabilità e degli strumenti del controllo di gestione nelle aziende, con particolare attenzione alle imprese manifatturiere. Lo scopo dell' insegnamento è quello di fornire agli studenti la conoscenza e la capacità di comprensione circa i meccanismi di funzionamento di tale sistema direzionale, utile per guidare e responsabilizzare i manager verso gli obiettivi di fondo della gestione, affiancate a una iniziale capacità di applicare questa conoscenza e comprensione a semplici casi pratici di studio. L' insegnamento consente al laureato di acquisire le competenze necessarie ad un suo inserimento in azienda, dove attraverso lo studio e la comprensione di tutti i processi di business, potrà diventare una delle figura di riferimento per le attività di controllo di gestione e supporto ai manager operativi nel loro processo decisionale. L' insegnamento consente anche al laureato che si specializzerà in una qualche altra area del management di acquisire quelle competenze di base per attività di programmazione e monitoraggio del proprio operato in chiave economico-finanziaria.

 

FINANCIAL ACCOUNTING - Prof. Umberto Bocchino, Prof. Valter Gamba

Objectives:
Content and development of the annual report
Principles of accounting and evaluation applied to budget items
Financial statements analysis: the structure of the annual report,
ratio techniques or “indices”, flow of funds analysis, analysis of
sources and investment.
Analysis of working capital and cash flow analysis.

MANAGEMENT AND CONTROL - Prof Paola De Bernardi - Prof. Simona Alfiero

The course aims to study the logic, the responsibility centres and the tools of the management control in the enterprises, with particular attention to the manufacturing ones. The purpose of the course is to provide students with the knowledge and understanding about the mechanisms of the managerial system, useful to guide and empower managers to the global objectives of the firm, side by side in an initial capacity to apply this knowledge and understanding in simple practical case studies. The course enables graduates to acquire the necessary skills to his joining the company, where through the study and understanding of all business processes, will become a figure of reference for the activities of management control and support to operational managers in their decision making. The course also allows the graduate who will specialize in some other area of management to acquire the basic skills for programming and monitoring of its actions in key economic and financial.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Al termine del corso lo studente:

-  conoscerà il bilancio d'esercizio: struttura, contenuto e criteri di valutazione e saprà utilizzare le analisi di bilancio per indici strumentali alla valutazione delle performance aziendali

- Conoscerà e comprenderà le logiche del controllo di gestione inteso come processo direzionale, le sue aree di responsabilità e i suoi strumenti tecnico-contabili. 
Tali conoscenze forniscono le basi per la comprensione delle logiche gestionali aziendali e per studi e approfondimenti futuri;

- Saprà individuare idee originali in merito agli strumenti organizzativi, procedurali e tecnico-contabili adatti per la gestione aziendale, in ottica di miglioramento delle performances;

- Sarà in grado di analizzare criticamente le finalità e le soluzioni discusse nell’analisi dei case study.

- Sarà in grado di discutere in aula i case study proposti, sia individualmente, sia in gruppo, utilizzando un linguaggio appropriato;

- Sarà in grado di rielaborare le conoscenze acquisite, in particolare con l’analisi dei case study e la relativa discussione.

At the end of the course student is expected to be capable of:

- knowing and understanding the logic of management control as a directional process and its mechanisms and technical – accounting tools

- applying knowledge about the management control logic and tools to the planning, budgeting and reporting issues

- making judgements to critically analyse the issue and selected solutions discussed in the business cases study

- using communication skills to discuss in the classroom the business cases studied in the individual and team work, using appropriate supports

- using learning skills to verify ongoing the learning degree of the managerial logic, also and in particular through the business cases study and discussion.

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si articola su 80 ore di didattica frontale (10 CFU), che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti. Infatti, gli studenti che frequentano il corso sono chiamati ad iscriversi al corso e a partecipare alle attività di discussione delle esercitazioni aziendali proposte a lezione. Allo studente è inoltre richiesto di provare a risolvere esercizi pratici e test con ore di studio a casa.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

  • L'esame è scritto ed è suddiviso in una parte di RAGIONERIA e una parte di CONTROLLO DI GESTIONE, per agevolare lo studente nella preparazione.
  • Entrambe le parti possono essere sostenute nello stesso appello ovvero anche in date separate, MA AD UNA DISTANZA DI NON PIU' DI UN ANNO SOLARE UNA DALL'ALTRA (pena la decadenza dell'altro modulo eventualmente superato).
  • Possono sostenere l’esame solo gli studenti regolarmente iscritti su ESSE3 (non si accettano iscrizioni tardive e/o via email).
  • E’ possibile sostenere l’esame di ciascun modulo per un massimo di 3 volte (anche la semplice iscrizione all’appello senza presentarsi e il ritiro sono conteggiati tra le 3 possibilità, a causa di un abuso di questa pratica da parte degli studenti con conseguente spreco di risorse, carta, locali e persone) nei 6 appelli previsti nell’anno accademico.
  • Per accedere agli appelli della sessione estiva occorre:
  1. aver superato l'esame di Economia Aziendale
  2. avere una artecipazione alle lezioni superiore al 70% (per i soli studenti iscritti al corrente anno accademico)
  3. avere svolto e superato con una valutazione superiore al 20% il test in itinere online di ciascun modulo (anche per gli studenti di anni accademici precedenti) che si terrà alla fine di ogni modulo (ragioneria e controllo)

L'esame scritto di ciascun modulo (durata circa 1,5 h per ogni modulo) è costituito da:
- domande aperte e/o domanda a risposta multipla, volte a valutare il "sapere" (conoscenza e comprensione) ed il "saper fare" (capacità di applicare) acquisito dagli studenti. In particolare, per la valutazione del "sapere" verranno formulate alcune domande volte a testare il livello di conoscenza dei contenuti acquisiti ("domande teoriche"), mentre per la valutazione del "saper fare" verranno proposte agli studenti alcune domande relative ad analisi di casi e problematiche organizzative reali, con un approccio prettamente qualitativo-descrittivo;
- esercizi applicativi e quantitativi, con i quali si misura la capacità dello studente di saper applicare le conoscenze acquisite allo sviluppo di problematiche reali, misurabili da grandezze numeriche di natura economico-finanziaria, ma anche quantitativo-fisica.

 

 

The exam is written and divided in 2 parts: one for financial accounting and the other for managerial accounting.

Each part can be attended separately or in the same exam session (no more than 3 times in one year), but students have to pass both the parts in no more than one year.

Only registered students can be admitted to the exam.

In order to attend the exam in summer, students must have satisfied all the following requirements:

1. have succesfully passed the exam of Business Administration (economia aziendale)

2. have attended at least 70% of the classroom lectures

3. have passed with more than 20% of correct answer the online test of each module.

The course grade is determined solely on the basis of a written examination. The examination (1 hours and 30 minutes for each module) is articulated in two parts:

- theoretical open questions and close questions, through which verify both the knowledge about concepts and results developed in the course and the ability to use effectively the concepts and the result to solve simple case-study problems;

- some pratical and quantitative exercises, through which verify the ability of the students to apply technical financial and non financial tools to analytical business problems.

 

 

Oggetto:

Attività di supporto

Tutoraggio. Sono previste regolari e continue attività di tutorato, dove verranno riesaminati in sintesi i nodi concettuali più significativi del corso, svolti esercizi applicativi, corrette esercitazioni e assignement, nonchè svolti approfondimenti di alcune tematiche. La partecipazione alle attività di tutorato è facoltativa (e non rientra nel calcolo del 70% della frequenza obbligatoria), ma è tuttavia caldamente consigliata a TUTTI gli studenti per una buona preparazione all'esame.

 

Tutoring

 

Oggetto:

Programma

Modulo: RAGIONERIA - Prof. Umberto Bocchino

PROGRAMMA

  1. La redazione del bilancio: le operazioni di chiusura e il secondo bilancio di verifica.
  2. La struttura del bilancio secondo il codice civile.
  3. Le operazioni di riapertura.
  4. Il contenuto e la valutazione delle immobilizzazioni immateriali.
  5. Il contenuto e la valutazione delle immobilizzazioni materiali - I parte.
  6. Il contenuto e la valutazione delle immobilizzazioni materiali - II parte
  7. Il contenuto e la valutazione delle immobilizzazioni finanziarie.
  8. Il contenuto e la valutazione del magazzino.
  9. Il contenuto e la valutazione dei crediti.
10. Il patrimonio netto, i debiti e i fondi rischi.
11. Esercitazione.



Modulo: CONTROLLO DI GESTIONE - Prof. Paola De Bernardi - Prof. Simona Alfiero

PROGRAMMA

1 – Presentazione del corso. Introduzione al controllo di gestione: fasi, struttura e strumenti.
2 – Le analisi di bilancio per indici a supporto della valutazione delle performance aziendali
3 – segue: Le analisi di bilancio per indici : gli indicatori di struttura e di situazione finanziaria
4 - segue: Le analisi di bilancio per indici: analisi della redditività aziendale
5 – Il processo di budgeting: logiche, caratteristiche, fasi
6 – I budget operativi
7 – Il budget finanziario e di cassa
8 – Il master budget
9 - Il reporting aziendale e l’analisi degli scostamenti
10 – segue: Il reporting aziendale e l’analisi degli scostamenti
11 – Lezione di riepilogo

 

FINANCIAL ACCOUNTING prof. Umberto Bocchino

1 – The aims of the financial statement, the principles of compilation and financial accounting
2 – The assessment principles applied to each item on the financial statement
3 – Presentation of the index analyses. The re-classification of the asset and liability statement
4 – The re-classification of the profit and loss account
5 – The analysis of patrimonial solidity
6 – The analysis of the financial structure
7 – The analysis of the financial situation
8 – The analysis of profitability
9 – Presentation of the analysis for flows.
The financial statement
10 – Cash flow
11 – Meaning of  financial statement using case studies
12 –Final practical exercises

MANAGEMENT AND CONTROL prof. Paola De Bernardi - Prof. Simona Alfiero

1-Introduction to management control: phases, structure and tools.
2 – Performance analysis and Key Performance indicators 3 – Performance analysis and Key Performance indicators
4 - Analytic accounting and support of decision-making processes
5 - The budgeting process: logic, features, phases
6 – Operating Budgeting
7 – Fund flow budget
8 – consolidation budget: master bgt
9 – Company reporting and deviation analysis
10 – Deviation of cost variables and fixed costs
11 – Revision

 

I principali argomenti esaminati nel corso sono il bilancio d'esercizio e la sua formazione e gli strumenti e i processi del controllo di gestione. In particolare, viene trattata la struttura, il contenuto e il processo di formazione dei valori del bilancio d'esercizio e del sistema di budgeting e reporting.

The aim of the course is to analyse the financial statement of Italian companies and the process of budgeting and reporting as a system to guide and to make responsible the managers toward the goals of the business management.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

CANTINO-DE BERNARDI – DEVALLE
Sistemi di rilevazione e misurazione delle performance aziendali. Dalla redazione del bilancio di esercizio al controllo di gestione. Terza edizione 2016
Giappichelli
ALFIERO – GROMIS – VENUTI
Sistema di rilevazione e misurazione delle performance aziendali. Casi ed esercitazioni - GIAPPICHELLI

CANTINO - DE BERNARDI – DEVALLE 
Sistemi di rilevazione e misurazione delle performance aziendali. Dalla redazione del bilancio di esercizio al controllo di gestione.
Giappichelli
ALFIERO – GROMIS – VENUTI 
Sistema di rilevazione e misurazione delle performance aziendali. Casi ed esercitazioni - GIAPPICHELLI



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Altre informazioni

http://elearning.moodle2.unito.it/management/course/view.php?id=1738
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/06/2017 10:01
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!