Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Etica aziendale

Oggetto:

Business Ethics

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
SAA0046
Docente
Massimo Pollifroni (Titolare dell'insegnamento)
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Orale
Tipologia unità didattica
corso
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

OBIETTIVI

In aderenza agli obiettivi del CdS, l'insegnamento di Etica Aziendale si propone di offrire una concettualizzazione dell'etica che sia trasversalmente condivisa (e/o condivisibile) da tutte le aree di business, dai consumatori, dagli stakeholder di riferimento e alle imprese medesime. Le decisioni prese dai manager aziendali possono coinvolgere - in un modello di economia sempre più globalizzata - migliaia di individui o, in alcuni casi, intere comunità. La gestione aziendale, ed i correlati processi organizzativi, quindi, non possono prescindere nelle proprie azioni dalle crescenti aspettative in termini di integrità, onestà e trasparenza: capire tali aspettative è la chiave di successo per poter comunicare e quindi trasmettere valori condivisi e comportamenti corretti non solo ai propri lavoratori, ma a tutta la comunicatà di riferimento.

OBJECTIVES

This course aims at providing a conceptualization of the idea of ethics that could be shared (and/or sharable) by all business areas, from consumers to stakeholders to businesses themselves. The decisions made by the managers can involve - in a model of an economy that is more and more globalized - thousands of individuals or, in some cases, entire communities. Therefore, business management and the organizational processes inevitably depend on the growing expectations in terms of integrity, honesty and transparency: understanding such expectations is the key to a successful communication and, therefore, to conveying shared values and correct behaviors not only to the employees, but also to the entire community.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati d'apprendimento attesi:    
- Sviluppare competenze finalizzate al miglioramento dell'efficacia gestionale in contesti aziendali privati e pubblici, aventi come principale riferimento l'etica aziendale.   
- Sensibilizzare gli studenti ai valori della responsabilità sociale, ai principi giuridico-legali (di riferimento nel contesto domestico ed internazionale) ed al comportamento etico.

 Expected learning outcomes:    
- Developing skills aimed at improving the effectiveness in management (in private and public contexts), having as main reference the Business Ethics.    
- Sensitize students to the values of social responsibility, legal principles (with reference the domestic and international contexts), and ethical behaviour.

 

Oggetto:

Programma

1 - Definizioni e concetti introduttivi concernenti, rispettivamente: l'impresa nei fondamentali dell'economia aziendale, la durabilità aziendale, l'etica aziendale, i valori imprenditoriali, la responsabilità sociale dell'impresa e la sostenibilità eocnomica, ambientale e sociale.        
2 - Le azioni a prevalente impatto sulle attività di governo interno [Human Resources Governance (URG)] e quello a prevalente impatto sulle attività di governo esterno [External Relations Governance (ERG)] dell'impresa.        
3 - I modelli di rendicontazione ambientale e sociale: possibili profili di interdipendenza tra i tradizionali  risultati di bilancio e le performance ambientali e sociali.        
4 - Il ruolo dell'etica aziendale nelle attuali crisi finanziarie internazionali.        
5 - I Global Legal standards e gli attuali processi di globalizzazione: analisi delle principali criticità emergenti dal modello.        
6 - Profili di potenziale interdipendenza tra innovazione ed etica aziendale.

 

1 - Definitions and introductory concepts concerning, respectively: the basics of business management, business durability, business ethics, entrepreneurial values, social responsibility and economic, environmental and social sustainability.        
2 - Human Resource Governance and External Relations Governance of a company        
3 - Models of environmental and social reporting: possible profiles of interdependency among the traditional budget results and the environmental and social performances.                 
4 - The role of ethics in the current international financial crises.        
5 - Global legal standards and current globalization processes: analysis of the main criticalities emerging from the model        
6 - Profiles of potential interdependency between innovation and business ethics: an empirical idea of analysis.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Causa emergenza coronavirus la didattica verrà erogata online sulla piataforma Webex con lezioni tenute in modalità sincrona e asincrona (sino a nuove disposizioni emanate dall'Ateneo).

In alternativa la modalità di insegnamento si basa su una didattica frontale, supportata da testimonianze aziendali. 

Due to a coronavirus emergency, the teaching will be delivered online on the Webex platform with lessons held in synchronous and asynchronous mode (up to new provisions issued by the University).

Alternatively, the teaching approach is based on a frontal teaching, supported by testimonies of business managers.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

CAUSA EMERGENZA COVID 19 - L'ESAME SARA' ORALE ONLINE A PARTIRE DAGLI APPELLI DI MAGGIO 2020 (SINO A NUOVE COMUNICAZIONI DA PARTE DELL'ATENEO)

PROCEDURA:

  1. ISCRIVERSI SU S3 NELL'APPELLO SELEZIONATO
  2. A CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI VERRA’ STILATA UNA LISTA DEI CANDIDATI SUDDIVISA PER SOTTO-AULE VIRTUALI VIA WEBEX IN ORARI E GIORNATE DIFFERENTI, IN FUNZIONE DELLA POPOLAZIONE DEI CANDIDATI, A DECORRERE DALLA DATA DELL’APPELLO
  3. EVENTUALI SITUAZIONI DSA DOVRANNO ESSERE COMUNICATE PREVENTIVAMENTE AL DOCENTE DI RIFERIMENTO VIA EMAIL O TELEFONICAMENTE
  4. UNA VOLTA STILATA LA LISTA DEFINITIVA DELLE AULE VIRTUALI I CANDIDATI RICEVERANNO INDIVIDUALMENTE L’INVITO VIA WEBEX PER SOSTENERE L’ESAME NELLA DATA E NELL’ORARIO INDICATI.
  5. DURANTE LA PROVA CHE SI TERRA’ A VIDEO O MICROFONO APERTI E’ NECESSARIO AVERE CON SE UN PROPRIO DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO E TENERE UN COMPORTAMENTO CONFORME AL CODICE ETICO DI ATENEO (VEDI: https://www.unito.it/ateneo/statuto-e-regolamenti/codici-di-comportamento)
  6. I CANDIDATI VERRANNO ESAMINATI IN ORDINE ALFABETICO E IN CASO DI EVENTUALE SOVRAPPOSIZIONE CON ALTRE ATTIVITA’ DIDATTICHE POTRANNO CHIEDERE DI ANTICIPARE O POSTICIPARE L’ORARIO DELLA LORO PROVA ALL’INTERNO DELLA STESSA AULA VIRTUALE
  7. IL SOSTENIMENTO DELL’ESAME ORALE ONLINE FORNISCE ESPLICITO CONSENSO ALLA NORMATIVA SULLA PRIVACY
  8. PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E’ FORTEMENTE SCONSIGLIATA L’ISCRIZIONE ALL’ESAME SENZA LA CONSEGUENTE PARTECIPAZIONE AGLI INCONTRI CALENDARIZZATI VIA WEBEX
  9. L’EVENTUALE ASSENZA DOVRA’ ESSERE COMUNICATA PRECEDETENTEMENTE ALLA DATA DELL’ESAME E DOVRA’ ESSERE GIUSTIFICATA ESCLUSIVAMENTE PER GRAVI ED URGENTI MOTIVI
  10. UNA VOLTA CONCLUSI GLI ESAMI VERRANNO PUBBLICATI GLI ESITI SU S3 NELLE MODALITA’ PREVISTE PER IL SINGOLO INSEGNAMENTO

La verifica dell'apprendimento consta di una prova orale finalizzata alla valutazione del grado di conoscenza teorica della materia e di comprensione ed impiego dei concetti illustrati a lezione (ed approfonditi nei libri di testo adottati).

Ogni prova orale usualmente si articola in tre domande (a difficoltà crescente):

- la prima basica, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio di base (18-21),

- la seconda di livello intermedio, subordinata al superamento della prima, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio intermedio (22-26),

- la terza a profilo selettivo, subordinata al superamento delle prime due, è finalizzata all'acquisizione di una valutazione di eccellenza (27-30L).

Durante l'erogazione dell'insegnamento potrà essere previsto l'eventuale inserimento di una (o più) verifiche facoltative finalizzate al monitoraggio dell'apprendimento dei concetti illustrati sino a quel momento.

 

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.  

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni. 

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

DUE TO COVID-19 EMERGENCY - THE EXAM WILL BE ORAL ONLINE FROM MAY 2020 (UNTIL NEW COMMUNICATIONS FROM THE UNIVERSITY)

The assessment of learning consists of an oral test aimed at assessing the degree of theoretical and practical knowledge of the conceps illustrated during the lessons (and present in the adopted textbooks).

Each oral exam usually consists of three questions (with increasing difficulty):

- the first question is basic and is aimed to acquire a basic score (18-21),

- the second question has an intermediate difficulty, is subordinated to the overcoming of the first question and is finalized to the acquisition of an intermediate score (22-26),

- the third question has a selective profile, is subject to the exceeding of the previous two questions and is aimed at the acquisition of anassessment of excellence (27-30L).

During the lessons it will be possible to insert one (or more) optional tests aimed to monitor the learning of the concepts illustrated up to that moment.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Durante l'erogazione dell'insegnamento verra inviato via e-mail il materiale didattico di riferimento (dispense, articoli, slides, ecc.) prima di ogni lezione.

During the course, the teaching material (articles, slides, etc.) will be sent via e-mail before each lesson.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

Testo adottato:

  • Pollifroni M. (2017), “L’Etica Aziendale nei Processi di Globalizzazione dei Mercati. Paradigmi, Determinanti, Valutazioni”, Giappichelli (ISBN: 978-88-9210944-5), Torino, 2017.

 

 

Book text adopted:
  • Pollifroni M. (2017), “L’Etica Aziendale nei Processi di Globalizzazione dei Mercati. Paradigmi, Determinanti, Valutazioni”, Giappichelli (ISBN: 978-88-9210944-5), Torino, 2017.

 

 

 

Oggetto:

Note

SI RICHIEDE CON URGENZA E OBBLIGATORIAMENTE LA DOPPIA ISCRIZIONE ALL'INSEGNAMENTO:

1) NELLA PAGINA DELL'INSEGNAMENTO, UTILIZZANDO - IN FONDO PAGINA - LA SEZIONE "REGISTRATI AL CORSO", PER RICEVERE GLI INVITI ALLE LEZIONI SINCRONE VIA WEBEX:

2) NELLA PIATTAFORMA MOODLE, PER ACQUISIRE IL MATERIALE DIDATTICO DELL'INSEGNAMENTO.

Per eventuali richieste si prega di scrivere a: massimo.pollifroni@unito.it

“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”

TO REGISTER FOR THE TEACHING COURSE, PROCEED DIRECTLY FROM HERE, USING - AT THE BOTTOM OF THE PAGE - THE "SIGN UP FOR THE COURSE" SECTION.

SUBSEQUENTLY REGISTER ALSO ON THE MOODLE PLATFORM TO ACQUIRE THE TEACHING MATERIAL.

For any requests, please write to: massimo.pollifroni@unito.it

The teaching modalities may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the online teaching and examinations will be ensured throughout the academic year.

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 21/05/2021 17:33
    Non cliccare qui!