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Oggetto:
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Etica aziendale

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Business Ethics

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Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SAA0046
Docente
Massimo Pollifroni (Titolare dell'insegnamento)
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

OBIETTIVI

In aderenza agli obiettivi del CdS, l'insegnamento di Etica Aziendale si propone di offrire una concettualizzazione dell'etica che sia trasversalmente condivisa (e/o condivisibile) da tutte le aree di business, dai consumatori, dagli stakeholder di riferimento e alle imprese medesime. Le decisioni prese dai manager aziendali possono coinvolgere - in un modello di economia sempre più globalizzata - migliaia di individui o, in alcuni casi, intere comunità. La gestione aziendale, ed i correlati processi organizzativi, quindi, non possono prescindere nelle proprie azioni dalle crescenti aspettative in termini di integrità, onestà e trasparenza: capire tali aspettative è la chiave di successo per poter comunicare e quindi trasmettere valori condivisi e comportamenti corretti non solo ai propri lavoratori, ma a tutta la comunicatà di riferimento.

OBJECTIVES

This course aims at providing a conceptualization of the idea of ethics that could be shared (and/or sharable) by all business areas, from consumers to stakeholders to businesses themselves. The decisions made by the managers can involve - in a model of an economy that is more and more globalized - thousands of individuals or, in some cases, entire communities. Therefore, business management and the organizational processes inevitably depend on the growing expectations in terms of integrity, honesty and transparency: understanding such expectations is the key to a successful communication and, therefore, to conveying shared values and correct behaviors not only to the employees, but also to the entire community.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati d'apprendimento attesi:    
- Sviluppare competenze finalizzate al miglioramento dell'efficacia gestionale in contesti aziendali privati e pubblici, aventi come principale riferimento l'etica aziendale.   
- Sensibilizzare gli studenti ai valori della responsabilità sociale, ai principi giuridico-legali (di riferimento nel contesto domestico ed internazionale) ed al comportamento etico.

 Expected learning outcomes:    
- Developing skills aimed at improving the effectiveness in management (in private and public contexts), having as main reference the Business Ethics.    
- Sensitize students to the values of social responsibility, legal principles (with reference the domestic and international contexts), and ethical behaviour.

 

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Modalità di insegnamento

La modalità di insegnamento si basa su una didattica frontale, supportata da testimonianze aziendali. 

The teaching approach is based on a frontal teaching, supported by testimonies of business managers.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La verifica dell'apprendimento consta di una prova orale finalizzata alla valutazione del grado di conoscenza teorica della materia e di comprensione ed impiego dei concetti illustrati a lezione (ed approfonditi nei libri di testo adottati).

Ogni prova orale usualmente si articola in tre domande (a difficoltà crescente):

- la prima basica, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio di base (18-21),

- la seconda di livello intermedio, subordinata al superamento della prima, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio intermedio (22-26),

- la terza a profilo selettivo, subordinata al superamento delle prime due, è finalizzata all'acquisizione di una valutazione di eccellenza (27-30).

Durante l'erogazione dell'insegnamento potrà essere previsto l'eventuale inserimento di una (o più) verifiche scritte facoltative finalizzate al monitoraggio dell'apprendimento dei concetti illustrati sino a quel momento.

The assessment of learning consists of an oral test aimed at assessing the degree of theoretical and practical knowledge of the conceps illustrated during the lessons (and present in the adopted textbooks).

Each oral exam usually consists of three questions (with increasing difficulty):

- the first question is basic and is aimed to acquire a basic score (18-21),

- the second question has an intermediate difficulty, is subordinated to the overcoming of the first question and is finalized to the acquisition of an intermediate score (22-26),

- the third question has a selective profile, is subject to the exceeding of the previous two questions and is aimed at the acquisition of anassessment of excellence (27-30).

During the lessons it will be possible to insert one (or more) optional written tests aimed to monitor the learning of the concepts illustrated up to that moment.

 

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Attività di supporto

Durante l'erogazione dell'insegnamento verra inviato via e-mail il materiale didattico di riferimento (dispense, articoli, slides, ecc.) prima di ogni lezione.

During the course, the teaching material (articles, slides, etc.) will be sent via e-mail before each lesson.

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Programma

1 - Definizioni e concetti introduttivi concernenti, rispettivamente: l'impresa nei fondamentali dell'economia aziendale, la durabilità aziendale, l'etica aziendale, i valori imprenditoriali, la responsabilità sociale dell'impresa e la sostenibilità eocnomica, ambientale e sociale.        
2 - Le azioni a prevalente impatto sulle attività di governo interno [Human Resources Governance (URG)] e quello a prevalente impatto sulle attività di governo esterno [External Relations Governance (ERG)] dell'impresa.        
3 - I modelli di rendicontazione ambientale e sociale: possibili profili di interdipendenza tra i tradizionali  risultati di bilancio e le performance ambientali e sociali.        
4 - Il ruolo dell'etica aziendale nelle attuali crisi finanziarie internazionali.        
5 - I Global Legal standards e gli attuali processi di globalizzazione: analisi delle principali criticità emergenti dal modello.        
6 - Profili di potenziale interdipendenza tra innovazione ed etica aziendale.

 

1 - Definitions and introductory concepts concerning, respectively: the basics of business management, business durability, business ethics, entrepreneurial values, social responsibility and economic, environmental and social sustainability.        
2 - Human Resource Governance and External Relations Governance of a company        
3 - Models of environmental and social reporting: possible profiles of interdependency among the traditional budget results and the environmental and social performances.                 
4 - The role of ethics in the current international financial crises.        
5 - Global legal standards and current globalization processes: analysis of the main criticalities emerging from the model        
6 - Profiles of potential interdependency between innovation and business ethics: an empirical idea of analysis.

 

Testi consigliati e bibliografia

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Testo adottato:

Testi consigliati e bibliografia verranno comunicati durante l'erogazione dell'insegnamento.

 

Recommended texts and bibliography will be communicated during the course.

 

 



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Orario lezioni

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Ultimo aggiornamento: 24/04/2019 15:22
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