- Oggetto:
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Etica aziendale
- Oggetto:
Business Ethics
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- SAA0046
- Docente
- Prof. Massimo Pollifroni (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
OBIETTIVI
In aderenza agli obiettivi del CdS, l'insegnamento di Etica Aziendale si propone di offrire una concettualizzazione dell'etica che sia trasversalmente condivisa (e/o condivisibile) da tutte le aree di business, dai consumatori, dagli stakeholder di riferimento e alle imprese medesime. Le decisioni prese dai manager aziendali possono coinvolgere - in un modello di economia sempre più globalizzata - migliaia di individui o, in alcuni casi, intere comunità. La gestione aziendale, ed i correlati processi organizzativi, quindi, non possono prescindere nelle proprie azioni dalle crescenti aspettative in termini di integrità, onestà e trasparenza: capire tali aspettative è la chiave di successo per poter comunicare e quindi trasmettere valori condivisi e comportamenti corretti non solo ai propri lavoratori, ma a tutta la comunicatà di riferimento.
OBJECTIVES
This course aims at providing a conceptualization of the idea of ethics that could be shared (and/or sharable) by all business areas, from consumers to stakeholders to businesses themselves. The decisions made by the managers can involve – in a model of an economy that is more and more globalized – thousands of individuals or, in some cases, entire communities. Therefore, business management and the organizational processes inevitably depend on the growing expectations in terms of integrity, honesty and transparency: understanding such expectations is the key to a successful communication and, therefore, to conveying shared values and correct behaviors not only to the employees, but also to the entire community.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Risultati d’apprendimento attesi:
- Sviluppare competenze finalizzate al miglioramento dell'efficacia gestionale in contesti aziendali privati e pubblici, aventi come principale riferimento l’etica aziendale.
- Sensibilizzare gli studenti ai valori della responsabilità sociale, ai principi giuridico-legali (di riferimento nel contesto domestico ed internazionale) ed al comportamento etico.Expected learning outcomes:
- Developing skills aimed at improving the effectiveness in management (in private and public contexts), having as main reference the Business Ethics.
- Sensitize students to the values of social responsibility, legal principles (with reference the domestic and international contexts), and ethical behaviour.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
La modalità di insegnamento si basa su una didattica frontale, supportata da testimonianze aziendali.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La verifica dell'apprendimento finale del candidato verterà su una prova orale finalizzata a valutare il grado di conoscenza teorica acquisita della materia e sulla capacità di comprensione e impiego degli strumenti analizzati durante l'erogazione dell'insegnamento.
FINAL ASSESSMENT
The final evaluation will be based on the theoretical knowledge of the subject and on the candidate’s capability to understand and actively employ the tools analyzed during the course.- Oggetto:
Attività di supporto
Durante l'erogazione dell'insegnamento verra inviato via e-mail il materiale didattico di riferimento (dispense, articoli, slides, ecc.) prima di ogni lezione.
- Oggetto:
Programma
1 - Definizioni e concetti introduttivi concernenti, rispettivamente: l'impresa nei fondamentali dell'economia aziendale, la durabilità aziendale, l'etica aziendale, i valori imprenditoriali, la responsabilità sociale dell'impresa e la sostenibilità eocnomica, ambientale e sociale.
2 - Le azioni a prevalente impatto sulle attività di governo interno [Human Resources Governance (URG)] e quello a prevalente impatto sulle attività di governo esterno [External Relations Governance (ERG)] dell'impresa.
3 - I modelli di rendicontazione ambientale e sociale: possibili profili di interdipendenza tra i tradizionali risultati di bilancio e le performance ambientali e sociali.
4 - Il ruolo dell'etica aziendale nelle attuali crisi finanziarie internazionali.
5 - I Global Legal standards e gli attuali processi di globalizzazione: analisi delle principali criticità emergenti dal modello.
6 - Profili di potenziale interdipendenza tra innovazione ed etica aziendale.1 - Definitions and introductory concepts concerning, respectively: the basics of business management, business durability, business ethics, entrepreneurial values, social responsibility and economic, environmental and social sustainability.
2 – Human Resource Governance and External Relations Governance of a company
3 - Models of environmental and social reporting: possible profiles of interdependency among the traditional budget results and the environmental and social performances.
4 – The role of ethics in the current international financial crises.
5 – Global legal standards and current globalization processes: analysis of the main criticalities emerging from the model
6 – Profiles of potential interdependency between innovation and business ethics: an empirical idea of analysis.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testo adottato:
- Pollifroni M., Lineamenti di Etica Aziendale, Giappichelli, Torino, 2012
- Pollifroni M. Lineamenti di Etica Aziendale, Giappichelli, Torino, 2012- Oggetto:
Orario lezioni
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