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Oggetto:
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Etica aziendale

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Business Ethics

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SAA0046
Docente
Massimo Pollifroni (Titolare dell'insegnamento)
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

OBIETTIVI

In aderenza agli obiettivi del CdS, l'insegnamento di Etica Aziendale si propone di offrire una concettualizzazione dell'etica che sia trasversalmente condivisa (e/o condivisibile) da tutte le aree di business, dai consumatori, dagli stakeholder di riferimento e alle imprese medesime. Le decisioni prese dai manager aziendali possono coinvolgere - in un modello di economia sempre più globalizzata - migliaia di individui o, in alcuni casi, intere comunità. La gestione aziendale, ed i correlati processi organizzativi, quindi, non possono prescindere nelle proprie azioni dalle crescenti aspettative in termini di integrità, onestà e trasparenza: capire tali aspettative è la chiave di successo per poter comunicare e quindi trasmettere valori condivisi e comportamenti corretti non solo ai propri lavoratori, ma a tutta la comunità di riferimento.

OBJECTIVES

This course aims at providing a conceptualization of the idea of ethics that could be shared (and/or sharable) by all business areas, from consumers to stakeholders to businesses themselves. The decisions made by the managers can involve - in a model of an economy that is more and more globalized - thousands of individuals or, in some cases, entire communities. Therefore, business management and the organizational processes inevitably depend on the growing expectations in terms of integrity, honesty and transparency: understanding such expectations is the key to a successful communication and, therefore, to conveying shared values and correct behaviors not only to the employees, but also to the entire community.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati d'apprendimento attesi.

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

L'insegnamento permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione in materia di etica aziendale.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

L'approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche gestionali afferenti l'etica aziendale A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello di "problem solving" caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al singolo problema manageriale non è precostituita a priori, ma deve essere individuata caso per caso.

3) Autonomia di giudizio.

L'insegnamento vuole trasmettere le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base di informazioni limitate riflettendo anche sulle responsabilità collegate all'applicazione delle conoscenze in campo economico aziendale. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni complesse.

4) Abilità comunicative.

L'acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che prevedono il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui la compagine studentesca perverrà nello studio di casi inerenti l'etica aziendale.

5) Capacità di apprendimento.

L'insegnamento vuole fornire gli aspetti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato auto apprendimento attraverso l'esame critico del processo di evoluzione della gestione orientata all'etica aziendale.

Expected learning outcomes.

1) Knowledge and understanding. The course aims to acquire knowledge of the business ethics.

2) Applying knowledge and understanding. The approach used identifies to solve issues pertaining to business ethics the "problem solving model": the solution of the single management problem is not predetermined in advance, but must be identified in each case.

3) Making judgements. The results will be achieved through a training in educational activities, inspired by an active education, which requires personal involvement and a critical analysis of complex situations.

4) Communication skills. The acquisition of communication skills is based primarily on teaching methods that include group works, preparation of written reports and analysis of case studies pertaining to business ethics. 

5) Learning skills. The course provides the methodological aspects needed to develop learning skills through critical examination of the present issues concerning the international managerial context.

 

 

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Modalità di insegnamento

Sulla base dell’attuale regolamentazione d’Ateneo, a partire dall’A.A. 2022/2023, l’attività didattica relativa al presente insegnamento verrà erogata esclusivamente in presenza: eventuali future variazioni della regolamentazione richiamata, verranno comunicate tempestivamente tramite la piattaforma MOODLE.

L’Insegnamento è strutturato in 24 ore di didattica, suddivise in base al calendario accademico.

La didattica si costituisce di lezioni teoriche e di eventuali approfondimenti a profilo seminariale.

La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

Based on the current University regulations, starting from A.Y. 2022/2023, teaching activities will be delivered exclusively in presence: any future changes in the recalled regulations will be promptly communicated through the MOODLE platform.

The teaching is structured in 24 hours of teaching, divided into hour lessons based on the academic calendar.

The teaching consists of theoretical lessons and possible in-depth seminars.

Attendance is optional, recommended, and the final exam will be the same for attending and non-attending students.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma elaborati in modo da portare la compagine studentesca a riflettere sulle problematiche economico-aziendali che si affrontano nell'area dell'etica aziendale.

L’esame, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l’obiettivo di verificare le competenze di cui sopra (cfr Risultati dell’apprendimento attesi): le domande, infatti, comprendono elementi descrittivi ma anche critici.

Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione che esponga i collegamenti logici tra gli aspetti considerati a lezione e presenti nel testo adottato.

Ogni prova usualmente si articola in tre domande (a difficoltà crescente):

- la prima basica, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio di base (18-21),

- la seconda di livello intermedio, subordinata al superamento della prima, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio intermedio (22-26),

- la terza a profilo selettivo, subordinata al superamento delle prime due, è finalizzata all'acquisizione di una valutazione di eccellenza (27-30L).

Durante l'erogazione dell'insegnamento potrà essere previsto l'eventuale inserimento di una (o più) verifiche facoltative finalizzate al monitoraggio dell'apprendimento dei concetti illustrati sino a quel momento.

The assessment of learning consists of a test aimed at assessing the degree of theoretical and practical knowledge of the conceps illustrated during the lessons (and present in the adopted textbooks).

Each exam usually consists of three questions (with increasing difficulty):

- the first question is basic and is aimed to acquire a basic score (18-21),

- the second question has an intermediate difficulty, is subordinated to the overcoming of the first question and is finalized to the acquisition of an intermediate score (22-26),

- the third question has a selective profile, is subject to the exceeding of the previous two questions and is aimed at the acquisition of an assessment of excellence (27-30L).

During the lessons it will be possible to insert one (or more) optional tests aimed to monitor the learning of the concepts illustrated up to that moment.

 

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Attività di supporto

Durante l'erogazione dell'insegnamento verrà messo a disposizione il materiale didattico di riferimento (dispense, articoli, slides, ecc.) prima di ogni lezione, fruibile attraverso la piattaforma Moodle.

During the course, the teaching material (articles, slides, etc.) will be made available via Moodle platform.

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Programma

Il programma dell'insegnamento si sviluppa nei seguenti punti:

1 - Definizioni e concetti introduttivi concernenti, rispettivamente: l'impresa nei fondamentali dell'economia aziendale, la durabilità aziendale, l'etica aziendale, i valori imprenditoriali, la responsabilità sociale dell'impresa e la sostenibilità ecocnomica, ambientale e sociale.      

2 - Le variabili di criticità caratterizzanti l’attuale “modello di globalizzazione”.

3 - Il ruolo dell'etica aziendale nelle attuali crisi finanziarie internazionali.     

4 - I Global Legal standards e gli attuali processi di globalizzazione: analisi delle principali criticità emergenti.        

5 - Profili di potenziale interdipendenza tra innovazione ed etica aziendale.

6 - L’intrinseca “vocazione sociale” dell’azienda. Il modello di “azienda ibrida”.

7 - Dal modello di “azienda ibrida” a quello di “azienda resiliente”. I fattori di “vantaggio competitivo”.

 

The teaching program is developed following the index of the text adopted.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Ambiente, Pandemie, Economie & Aziende. Alla ricerca della “vocazione sociale” dell’azienda resiliente.
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Giappichelli
Autore:  
Massimo Pollifroni
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Open-Government. I processi di reingegnerizzazione dell’azienda pubblica tra etica ed innovazione
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
GIAPPICHELLI
Autore:  
MASSIMO POLLIFRONI
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
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Testo consigliato:

- POLLIFRONI M. (2017), “L’Etica Aziendale nei Processi di Globalizzazione dei Mercati. Paradigmi, Determinanti, Valutazioni”, Giappichelli, ISBN: 978-88-9210944-5, Torino, 2017.

Recommended text:

- POLLIFRONI M. (2017), “L’Etica Aziendale nei Processi di Globalizzazione dei Mercati. Paradigmi, Determinanti, Valutazioni”, Giappichelli, ISBN: 978-88-9210944-5, Torino, 2017.



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Orario lezioni

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Note

SI RICHIEDE L'ISCRIZIONE ALL'INSEGNAMENTO NELLA PIATTAFORMA MOODLE, PER ACQUISIRE IL MATERIALE DIDATTICO DELL'INSEGNAMENTO.

Per eventuali richieste si prega di scrivere a: massimo.pollifroni@unito.it

TO REGISTER AT THE COURSE, PROCEED DIRECTLY FROM HERE, USING - AT THE BOTTOM OF THE PAGE - THE MOODLE PLATFORM PAGE TO ACQUIRE THE TEACHING MATERIAL.

For any requests, please write to: massimo.pollifroni@unito.it

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Ultimo aggiornamento: 09/03/2023 09:53
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