Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Etica aziendale

Oggetto:

Business Ethics

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
SAA0046
Docente
Prof. Massimo Pollifroni (Titolare del corso)
Corso di studi
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

OBIETTIVI

Il corso di etica Aziendale si propone di offrire una concettualizzazione dell'etica che sia trasversalmente condivisa (e/o condivisibile) da tutte le aree di business, dai consumatori, dagli stakeholder di riferimento e alle imprese medesime. Le decisioni prese dai manager aziendali possono coinvolgere - in un modello di economia sempre più globalizzata - migliaia di individui o, in alcuni casi, intere comunità. La gestione aziendale, ed i correlati processi organizzativi, quindi, non possono prescindere nelle proprie azioni dalle crescenti aspettative in termini di integrità, onestà e trasparenza: capire tali aspettative è la chiave di successo per poter comunicare e quindi trasmettere valori condivisi e comportamenti corretti non solo ai propri lavoratori, ma a tutta la comunicatà di riferimento.

OBJECTIVES

This course aims at providing a conceptualization of the idea of ethics that could be shared (and/or sharable) by all business areas, from consumers to stakeholders to businesses themselves. The decisions made by the managers can involve – in a model of an economy that is more and more globalized – thousands of individuals or, in some cases, entire communities. Therefore, business management and the organizational processes inevitably depend on the growing expectations in terms of integrity, honesty and transparency: understanding such expectations is the key to a successful communication and, therefore, to conveying shared values and correct behaviors not only to the employees, but also to the entire community.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati d’apprendimento attesi:    
- Sviluppare competenze finalizzate al miglioramento dell'efficacia gestionale in contesti aziendali privati e pubblici, aventi come principale riferimento l’etica aziendale.   
- Sensibilizzare gli studenti ai valori della responsabilità sociale, ai principi giuridico-legali (di riferimento nel contesto domestico ed internazionale) ed al comportamento etico.

 

Expected learning outcomes:    
- Developing skills aimed at improving the effectiveness in management (in private and public contexts), having as main reference the Business Ethics.    
- Sensitize students to the values of social responsibility, legal principles (with reference the domestic and international contexts), and ethical behaviour.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di verifica/esame
La valutazione finale del candidato verterà sul grado di conoscenza teorica acquisita della materia e sulla capacità di comprensione e impiego degli strumenti analizzati durante il corso.

FINAL ASSESSMENT
The final evaluation will be based on the theoretical knowledge of the subject and on the candidate’s capability to understand and actively employ the tools analyzed during the course.

Oggetto:

Programma

1 - Definizioni e concetti introduttivi concernenti, rispettivamente: l'impresa nei fondamentali dell'economia aziendale, la durabilità aziendale, l'etica aziendale, i valori imprenditoriali, la responsabilità sociale dell'impresa e la sostenibilità eocnomica, ambientale e sociale.        
2 - Le azioni a prevalente impatto sulle attività di governo interno [Human Resources Governance (URG)] e quello a prevalente impatto sulle attività di governo esterno [External Relations Governance (ERG)] dell'impresa.        
3 - I modelli di rendicontazione ambientale e sociale: possibili profili di interdipendenza tra i tradizionali  risultati di bilancio e le performance ambientali e sociali.        
4 - Il ruolo dell'etica aziendale nelle attuali crisi finanziarie internazionali.        
5 - I Global Legal standards e gli attuali processi di globalizzazione: analisi delle principali criticità emergenti dal modello.        
6 - Profili di potenziale interdipendenza tra innovazione ed etica aziendale.

 

1 - Definitions and introductory concepts concerning, respectively: the basics of business management, business durability, business ethics, entrepreneurial values, social responsibility and economic, environmental and social sustainability.        
2 – Human Resource Governance and External Relations Governance of a company        
3 - Models of environmental and social reporting: possible profiles of interdependency among the traditional budget results and the environmental and social performances.                 
4 – The role of ethics in the current international financial crises.        
5 – Global legal standards and current globalization processes: analysis of the main criticalities emerging from the model        
6 – Profiles of potential interdependency between innovation and business ethics: an empirical idea of analysis.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testo adottato

- Pollifroni M., Lineamenti di Etica Aziendale, Giappichelli, Torino, 2012
 
Bibliografia consigliata:
 
    FERRERO G., Impresa e management, Giuffrè, Milano, 1987.
    CODA V., Etica e impresa: il valore dello sviluppo, in F. CORNO ([a cura di]), Etica e impresa: scelte economiche e crescita dell’uomo, Cedam, Padova, 1989.
    FERRARA G., L’etica ambientale nella economia delle imprese tra conflitti e condivisione, in AA. VV., Imprese e istituzioni nel governo dell’ambiente, atti del XX ° Convegno AIDEA, Novara 18-19 settembre 1997, Ed. CLUEB, Bologna, 1998.
    FREEMAN E., Strategic Management. A Stakeholder Approach, Pitman, Boston, 1984.
    KETTL D. F., The Global Public Management Revolution: A Report on the Transformation of Governance,Washington, D. C., Brookings, 2000.
    McLUHAN M., POWERS B., The Global Village: transformation in  World, Life and Media in the 21st Century, Oxford University Press,Oxford, 1989.
    NIBALE G., L’etica aziendale, l’economicità aziendale e l’economicità sociale, in Finanza, Marketing e Produzione, N. 4, 1995.

 


- Pollifroni M. Lineamenti di Etica Aziendale, Giappichelli, Torino, 2012

 RECOMMENDED READING

  • FERRERO G., Impresa e management, Giuffrè, Milano, 1987.
  • CODA V., Etica e impresa: il valore dello sviluppo, in F. CORNO ([a cura di]), Etica impresa: scelte economiche e crescita dell’uomo, Cedam, Padova, 1989.
  • FERRARA G., L’etica ambientale nella economia delle imprese tra conflitti e condivisione, in AA. VV., Imprese e istituzioni nel governo dell’ambiente, atti del XX ° Convegno AIDEA, Novara 18-19 settembre 1997, Ed. CLUEB, Bologna, 1998.
  • FREEMAN E., Strategic Management. A Stakeholder Approach, Pitman, Boston, 1984.
  • KETTL D. F., The Global Public Management Revolution: A Report on the Transformation of Governance,Washington, D. C., Brookings, 2000.
  • McLUHAN M., POWERS B., The Global Village: transformation in  World, Life and Media in the 21st Century, Oxford University Press,Oxford, 1989.
  • NIBALE G., L’etica aziendale, l’economicità aziendale e l’economicità sociale, in Finanza, Marketing e Produzione, N. 4, 1995.

 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2015 08:57
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!