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Economia Aziendale

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Business Administration

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Anno accademico 2021/2022

Codice attività didattica
AA001
Docenti
Giovanni Ossola (Titolare dell'insegnamento)
Guido Giovando (Titolare dell'insegnamento)
Vania Tradori (Titolare dell'insegnamento)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Di base - Aziendale
Crediti/Valenza
10
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
E-learning
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
corso
Prerequisiti
Nessuno
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

La parte di Economia d'Azienda ha come obiettivo l'analisi e lo studio delle aziende, con particolare enfasi alla loro finalità, per condurre gli studenti a conoscere la struttura generale di qualunque sistema aziendale inserito in un più ampio sistema economico generale ed essere in grado di comprenderne i meccanismi di funzionamento e di governo.
La parte di Ragioneria Metodologica ha come obiettivo la creazione di conoscenza sulla modalità di osservazione dei diversi (e principali) fatti amministrativi effettuati da un'impresa nel corso di un esercizio con particolare riferimento alla individuazione e distinzione tra aspetti finanziari ed economici. La finalità è conoscere la struttura generale di qualunque sistema aziendale inserito in un più ampio sistema economico generale ed essere in grado di comprenderne i meccanismi di governo e di valutarne i risultati dell'attività.

Business Administration: Knowledge and comprehension about the principles business administration as well as the main managerial features of a business entity related to typical functions and processes (i.e marketing, organization, accounting and finance, planning and control, etc.).
These skills are the basis for a steady comprehension of the topic and should act as input for further studies in the business & management degree.
Ability to apply knowledge and comprehension.
Analyze main features of a business entity in terms of core functions and processes.
Autonomy of judgment. Identifying key variables in assessing and making
judgments about the business of an organization.
Communicational skills. Presenting financial and business issues and related solutions using a proper language.
Accounting: The aim of the course is to  creation of knowledge about the mode of observation of the different ( and main ) administrative events performed by an undertaking during an exercise with particular reference to the identification and distinction between financial and economic aspects . The purpose is to know the general structure of any business system added to a broader general economic system and be able to understand the mechanisms of government and assess the results of the activity..

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Risultati dell'apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione.
Conoscere la struttura generale di qualunque sistema aziendale inserito in un più ampio sistema economico generale ed essere in grado di comprenderne i meccanismi di governo e di valutarne i risultati dell'attività.

2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. 
Apprendimento degli strumenti di base necessari per l'analisi delle realtà aziendali.

3.  Autonomia di giudizio.
Saper individuare le variabili chiave per la valutazione dell'attività delle aziende quali sistemi complessi.

4.  Abilità comunicative.
Capacità di trasferire sul piano dell'analisi economico-finanziaria i fatti del management aziendale.

5. Capacità di apprendimento.
Condizione di successo nell'apprendimento è la capacità di saper analizzare in termini economico-finanziari i fatti del management aziendale e di tradurne gli effetti sul piano informativo-contabile.

Learning abilities.

Successful learning will be linked to a deep understanding of all the specific variables involved in business decision making with particular focus on business practices.

Re-use and process the knowledge achieved in this course.

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Programma

 

L'insegnamento si suddivide in due parti: economia d'azienda e ragioneria metodologica.

L'Economia d'Azienda prevede l'analisi e lo studio delle aziende, con particolare enfasi alla loro finalità e all'ambiente di riferimento.

 L'approccio di studio è per aree funzionali, i principali contenuti sono riferiti a:

˗ il sistema azienda;
˗ le variabili ambientali;
˗ le aree caratteristiche;
˗ le aree extra-caratteristiche e di supporto.

Nella parte di ragioneria metodologica si affrontano i seguenti argomenti:

˗ il ciclo amministrativo-contabile;
˗ rilevazione delle principali operazioni d'esercizio (acquisto e vendita);
˗ acquisito di immobilizzazioni;
˗ retribuzioni a dipendenti e pagamento di professionisti;
˗ operazioni di finanziamento;
˗ il patrimonio netto;
˗ il primo bilancio di verifica;
˗ principali operazioni di rettifica e di chiusura;
˗ il secondo bilancio di verifica;
- preparazione del bilancio d'esercizio (schemi semplificati).

Business Administration
This course is designed to provide a basic understanding of business & management  practices. Main Topics include:

˗  Business entity as a system;
˗  Environmental influences;
˗  Main functional areas and processes;
˗  Marketing;
˗  Organization;
˗  Accounting and Finance;
˗  Business Cases.
 

Accounting
This course is designed to provide a basic understanding of financial
accounting. Main topics include:

˗  Accounting cycle;
˗  Accounting for ordinary business transactions;
˗  Acquisitions and sales of Fixed assets;
˗  Payroll;
˗  Financial operations;
˗  Shareholders' Equity;
˗  Trial balance preparation;
˗  Adjustments and closing entries;
- Presentation of Financial statement

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Modalità di insegnamento

 

Le lezioni di Economia Aziendale saranno tenute fino a  nuova comunicazione con modalità sincrona utilizzando la piattaforma Webex.

Gli aggiornamenti saranno portati tempestivamente a conoscenza degli studenti.

Si rinvia ai contenuti della pagina Moodle dell’insegnamento per le specifiche modalità di erogazione della didattica nel I semestre 2020/2021. Link al fondo pagina.

 

L'insegnamento è articolato in 80 ore di lezioni frontali, durante le quali si presentano sia le tematiche teoriche riguardanti il sistema azienda e le sue aree funzionali, sia le principali operazioni contabili, si discutono casi e si risolvono esercizi.

Attività di supporto: Ricevimento settimanale.

 

The course is articulated in 80 hours of formal in‐class lecture time. During the in-class lecture time, there are both theoretical themes concerning the company system and its functional areas as well as the main accounting operations, discuss cases and solve exercises. Weekly office hours.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

 

EMERGENZA COVID-19: NUOVE MODALITÀ D’ESAME PER IL CORSO DI ECONOMIA AZIENDALE
 
A causa dell’emergenza sanitaria in corso da COVID-19 e considerando l’impossibilità di effettuare prove d’esame in presenza viste le imposte necessità di distanziamento sociale, gli esami del Corso di Economia aziendale, fino a nuovo avviso, saranno erogati in remoto. L’erogazione sarà effettuata attraverso una prova d’esame esclusivamente scritta della durata massima di 1 ora, utilizzando la piattaforma Moodle.
La prova d’esame prevederà, sulla falsa riga di quelle già svolte in presenza nella scorsa sessione invernale: esercizi per i quali saranno richieste le scritture contabili, la redazione del bilancio d’esercizio semplificato, esercizi di ragionamento, domande a risposta multipla o domande aperte. Il programma d’esame fa riferimento a tutto il materiale presente sulla pagina Moodle per l’A.A. 2019-2020 e a quanto svolto in aula.  
 
Maggiori dettagli sulla Pagina Moodle dell'insegnamento.
 

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.  

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni. 

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

 

Modalità di esame ante emergenza Covid-19

L'esame sarà in forma scritta. Per la parte di economia aziendale vi saranno domande aperte per verificare la conoscenza degli argomenti trattati. Per la parte di ragioneria metodologica si verificherà che lo studente sia in grado di applicare i concetti della contabilità appresi a lezione dimostrando di saper redigere alcune scritture contabili di aziende in funzionamento (acquisti, vendite, relazioni con i fornitori clienti, personale, banche ecc..).

La verifica comprenderà anche la capacità dello studente di saper trasformare le singole operazioni contabili in un sistema strutturato di bilancio. Per questo,  dunque l'esame prevederà anche la verifica della capacità di redazione di un bilancio d'esercizio (composto da stato patrimoniale e conto economico) sulla base di informazioni desumibili dalla contabilità.

L'esame scritto prevede anche alcune domande a risposta multipla che si basano sull'appropriata interpretazione delle informazioni contabili. Lo scopo di tali domande è quello di verificare che lo studente abbia appreso le principali variabili che influenzano il ragionamento economico e quello finanziario.

 

Exam will be in written form. For the first part of the business there will be open questions to check the knowledge of the topics discussed. For the accounting part it will happen in order to verify that the student is able to apply the concepts learned in class accounts show that he can draw up some records of operating companies (purchases, sales, relationships with suppliers customers, staff, banks etc ..). The assessment will also include the ability of the student to be able to transfor the individual accounting operations in a structured financial statement. For this reason, therefore, the examination will also include the verification of the ability to prepare financial statements for the year (consisting of balance sheet and income statement) based on information deduced from the accounts. The written examination also includes some multiple choice questions that are based on the appropriate interpretation of accounting. The purpose of these questions is to verify that the student has learned the main variables that affect the economic reasoning and financial.

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Attività di supporto

Durante il corso verranno svolte attività di tutorato durante le quali gli studenti sono invitati a porre quesiti su quanto non compreso durante le lezioni.

 

The course will include tutoring activities; students are invited to ask questions about items eventually not included in academic lessons.

 

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Testi consigliati e bibliografia

AA.VV. Lezioni di economia aziendale - Torino, Giappichelli, Ultima Edizione

AA.VV. Dalla contabilità al bilancio. Casi ed esercizi" in versione digitale (pdf), scaricabile dal sito della casa editrice all'indirizzo www.aAccademia.it/bilancio

Crovini, C. (2019), Risk management in small and medium enterprises, Routledge-Giappichelli

AA.VV. Lezioni di economia aziendale - Torino, Giappichelli, Ultima Edizione

AA.VV. Dalla contabilità al bilancio. Casi ed esercizi" in versione digitale (pdf), scaricabile dal sito della casa editrice all'indirizzo www.aAccademia.it/bilancio

Crovini, C. (2019), Risk management in small and medium enterprises, Routledge-Giappichelli

 

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Note

Alla luce delle attuali incertezze sulle modalità di erogazione della didattica nel corso dell'a.a. 2020/21 a causa dell'emergenza epidemiologica, le modalità di erogazione della didattica e di svolgimento degli esami potrebbero essere soggette a cambiamenti.

Link webex lezioni prof. Giovanni Ossola

 
Lezione del 29.09.2020 - ore 14.00
 
Lezione del 22.09.2020 - ore 13.30
 
 
 

Due to the health emergency, rules on lessons and examinations could change during the academic year.

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    Ultimo aggiornamento: 21/05/2021 17:21
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