Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Diritto dell'informazione e della comunicazione aziendale

Oggetto:

Corporate Information and Communication Law

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
AA035
Docente
Cristina Barettini (Titolare dell'insegnamento)
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
IUS/04 - diritto commerciale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze giuridiche di base.
Interesse per la disciplina comunitaria e nazionale della comunicazione tra azienda e clienti.
Disponibilità ad esaminare autonomamente i materiali di lettura contenuti nelle dispense.

-----

Basic legal knowledge. Interest in EU and national discipline on communication between firm and customers. Readiness to autonomously work through the reading materials.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

ll corso si propone di fornire agli studenti nozioni teoriche ed un approccio metodologico e critico in materia di disciplina giuridica sulla comunicazione aziendale. A tale fine il percorso di apprendimento comprenderà sia lo studio della disciplina legislativa in materia che l'analisi critica e la discussione di casi reali. Gli studenti dovranno acqusire conoscenze sulla materia e strumenti concettuali che permettano loro di operare autonomamente nell'attività di comunicazione aziendale esterna.

OBJECTIVES

The course aims at providing students with theoretical concepts and a methodological and critical approach to the legal discipline of company communication. To this scope, the learning process will include the study of legal and self-disciplinary regulations as well as critical analysis and discussion of practical cases. Students will acquire relevant knowledge and conceptual tools enabling them to operate autonomously in external business communication.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di autonomo reperimento, analisi ed applicazione della disciplina legislativa e dei principali riferimenti giurisprudenziali e di autodisciplina, europei e nazionali, in materia di  comunicazione aziendale.

Capability of autonomous retrieval, analysis and application of legal rules as well as main jurisprudence and self-disciplinary references, both European and national, concerning company communication. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si rinvia ai contenuti della pagina Moodle dell’insegnamento per le specifiche modalità di erogazione della didattica nel I semestre 2020/2021. Link al fondo pagina.

L'attività didattica, della durata complessiva di 24 ore (3 CFU) in aula,  si articola attraverso le seguenti fasi:

  • Lezioni frontali, finalizzate all'illustrazione della legislazione e delle regole di autodisciplina, nonché delle principali problematiche emergenti
  • Analisi individuale, di gruppo o collettiva di casi pratici e decisioni di autorità amministrative o giudiziarie, focalizzata sull'individuazione dei problemi affrotnati e dei principi normativi applicati
  • Esposizione e discussione delle decisioni esaminate, con inquadramento dei casi pratici all'interno del quadro legislativo
  • Testimonianze di esperti

The course, lasting for 24 hours (3 CFU), is divided into three phases.

  • Lectures, aimed at presenting legislation and self-disciplinary rules, as well as the main problems arising;
  • Individual, group or collective analysis of case studies and decisions by administrative authorities or courts, aimed at identifying addressed problems and applied rules;
  • Presentation and discussion on the decisions examined, placing the case studies within the legislative framework; presentations by experts. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Nuove modalità d'esame - Emergenza coronavirus

Visto il perdurare dell'emergenza coronavirus l'esame si svolgerà via colloquio Webex alla pagina https://unito.webex.com/meet/cristina.barettini .

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.  

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni. 

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

 

Modalità di esame ante emergenza sanitaria Covid-19

Conoscenze e capacità previste saranno verificate attraverso:

  • Prova orale di max 20 minuti con varie domande per un totale di 30 punti, vertenti su almeno due argomenti fondamentali del programma, e volte ad accertare l'effettiva padronanza da parte dello studente degli aspetti trattati (risposte rintracciabili nelle dispense o ricavabili da un'attenta lettura delle medesime, nonché dalla riflessione sulle conseguenze logiche dei temi evidenziati). La docente mette a disposizione dei non frequentanti testi alternativi alle dispense, autonomamente analizzabili.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità narrative e di elabroazione critica del problema sottoposto; in particolare l'esame di considererà superato se lo studente saprà evidenziare i profili principali di almeno due delle tematiche propostegli nelle domande d'esame.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione espressa in trentesimi) se lo studente dimostrerà capacità narrative e di elaborazione critica del problema sottoposto.

 

 

The foreseen knowledge and competences will be verified through:

An oral examination lasting 20 minutes at the most, with various questions, for a total of 30 points.  The questions will address at least two fundamental issues in the programme, and they will be directed at ascertaining the real degree of the student’s knowledge concerning the issues addressed (the answers can be found in the reading materials or worked out by carefully reading through them, as well as by meditating on logical consequences of the approached issues). For students unable to attend, the lecturer provides texts alternative to the reading materials, which can be studied autonomously. 

Students shall be considered adequately prepared (with grades expressed out of thirty) if able to describe and critically analyze addressed issues; in particular, students will pass the exam if able to discuss the main profiles of at least two of the issues addressed in the exam questions.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Orientamento tesi di laurea mirate al mercato del lavoro

La docente è a disposizione, previa richiesta via e-mail da inoltrarsi con almeno qualche giorno di anticipo, in da concordare viva via, per

a) Analizzare con lo studente spunti per tesi di laurea emergenti dai contatti dello studente con il mondo del lavoro

b) Orientare alla ricerca/selezione dei materiali da analizzare

c) Contattare eventuali tutor aziendali dello studente, coinvolti nell'attività lavorativa sulla base della tesi di laurea

d) Guidare alla stesura della tesi di laurea.

 

 

Orientation for degree theses aimed at the job market.

The lecturer is available, upon request sent by email at least a few days in advance, on dates to be agreed upon by and by, for:

a)      Analyzing, together with the student, degree thesis ideas coming from the student’s contacts with the work environment.

b)      Orienting the student as to research/selection of materials to be analyzed.

c)      Contacting any company tutors of the student, involved in the specific work activity addressed by the degree thesis.

d)      Guidance in writing the degree thesis.

Oggetto:

Programma

1 – La disciplina della pubblicità commerciale
2 -  Informazione e pratiche commerciali sleali
3 - Garanzie post vendita e requisiti informativi
4 - Requisiti informativi nelle vendite a distanza

Gli studenti degli anni precedenti, se non frequentanti, saranno esaminati sul programma in corso nel periodo in cui sostengono la prova; se frequentanti potranno chiedere di essere esaminati sul programma in corso nel periodo in cui hanno frequentato il corso.

E' prevista a fine corso un'unica verifica di apprendimento, aperta a tutti gli studenti in corso e fuori corso, purché frequentanti.

  1. Advertising rules
  2. Information and unfair trade practices
  3. Post sale guarantees and information requirements
  4. Information requirements in distance sales

Students from former academic years, if they were unable to attend classes, will prepare the syllabus of the year in which they sit for the exam; if they attended classes, however, they may ask to prepare the syllabus of the year in which they attended the course.

There is one test at the end of the course, open to all students of the current and previous academic years, as long as they have attended classes.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso:

Copie dei testi di legge e delle decisioni giudiziali ed amministrative sono fornite agli studenti durante le lezioni e sono comunque disponibili in segreteria.

  • Bibliografia consigliata

Per coloro che non possono frequentare, si consiglia di integrare lo studio del materiale fornito dal docente con la lettura dei testi che verranno consigliati dal docente, su richiesta dello studente.

 

  • Teaching materials discussed in class are available at:

Copies of legal texts, jurisprudence and administrative decisions are given to students in class, and in any case they are available at the secretariat.

  • Recommended bibliography

For students unable to attend classes, it is advisable to integrate the reading materials provided by the lecturer with texts recommended by the lecturer on the student’s request.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Alla luce delle attuali incertezze sulle modalità di erogazione della didattica nel corso dell'a.a. 2020/21 a causa dell'emergenza epidemiologica, le modalità di erogazione della didattica e di svolgimento degli esami potrebbero essere soggette a cambiamenti.

Due to the health emergency, rules on lessons and examinations could change during the academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 18/09/2020 14:31
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!