Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
AA035
Docente
Dott. Nadia COGGIOLA (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 509/99)
Anno
2° anno 3° anno
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
IUS/04 - diritto commerciale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Finalità: Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni teoriche ed un approccio metodologico e critico in materia di disciplina giuridica sulla privacy e la comunicazione aziendale. A tale fine il percorso di apprendimento compre nderà sia lo studio della disciplina legislativa in materia che l'analisi critica e la discussione di casi reali.

Obiettivi: Lo studente dovrà acqusire conoscenze sulla materia e strumenti concettuali che gli permettono di operare autonomamente nella gestione aziendale degli adempimenti sulla privacy e nell'attività di comunicazione esterna, in ogni loro fase.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di autonomo reperimento, analisi ed applicazione della disciplina legislativa in materia di privacy e comunicazione aziendale.

Oggetto:

Programma

Metodi didattici

L'attività didattica si articola attraverso tre fasi:

  • lezione frontale, finalizzata all'illustrazione della legislazione e delle sue principali problematiche
  • analisi individuale, di gruppo o collettiva di casi pratici e decisioni di autorità amministrative o giudiziarie, focalizzata sull'individuazione dei problemi affrontati e dei principi normativi applicati;
  • esposizione e discussione delle decisioni esaminate, con inquadramento dei casi pratici all'interno del quadro legislativo.

Programma

Argomento

 

Materiale didattico

Carico didattico (ore/studente)

N.CFUx 25 ore

N. ore lezione frontale

n. ore esercitazioni

n. ore laboratorio

1 – La disciplina della privacy

testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative

3

 

 

2 - L'applicazione della disciplina della Privacy all'interno delle aziende

testi di legge
decisioni giudiziali

2

 

 

3 -La definizione di Pubblicità

testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative

1

 

 

4 -La disciplina legislativa sulla Pubblicità: norme generali

testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative

2

 

 

5 - I mezzi della Pubblicità: Pubblicità Radiofonica e Televisiva

testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative

3

 

 

6 - I mezzi della Pubblicità: Pubblicità a mezzo stampa

testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative

2

 

 

7 - I mezzi della Pubblicità: Pubblicità cinematografica, esterna e below the line

testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative

2

 

 

8 - La pubblicità ingannevole

testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative

2

 

 

9 - Pubblicità e concorrenza tra aziende

testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative

2

 

 

10 – Pubblicità comparativa

testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative

2

 

 

 

Somma totale

21

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso:

I file in Power Point con le slide delle lezioni saranno messi a disposizione degli studenti nella pagina del corso su Klips

Copie dei testi di legge e delle decisioni giudiziali ed amministrative sono fornite agli studenti durante le lezioni e sono comunque disponibili in segreteria.

 

  • Bibliografia consigliata

Per coloro che non possono frequentare, si consiglia di integrare lo studio del materiale fornito dal docente con la lettura dei testi che verranno consigliati dal docente, su richiesta dello studente

Per approfondimenti della materia, si suggerisce di consultare:

Salvatore Sica, Vincenzo Zeno-Zencovich, Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione, CEDAM, 2009

Aldo Frignani, Wanya Carraro, Gianmaria D’Amico (a cura di), La comunicazione pubblicitaria d’impresa, Giuffré, 2009

Paolo Caretti, Diritto dell’informazione e della comunicazione, Il Mulino, 2009

Fabio Bassan (a cura di), Diritto delle comunicazioni elettroniche, Giuffré, 2010 



Oggetto:

Note

Lo svolgimento degli esami è subordinato alla relativa prenotazione che avviene esclusivamente per via telematica attraverso la procedura SIA  (http://www.sia.unito.it).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/09/2011 10:00
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!