- Oggetto:
- Oggetto:
DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- AA035
- Docente
- Dott. Nadia COGGIOLA (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 509/99)
- Anno
- 2° anno 3° anno
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- IUS/04 - diritto commerciale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Finalità: Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni teoriche ed un approccio metodologico e critico in materia di disciplina giuridica sulla privacy e la comunicazione aziendale. A tale fine il percorso di apprendimento compre nderà sia lo studio della disciplina legislativa in materia che l'analisi critica e la discussione di casi reali.
Obiettivi: Lo studente dovrà acqusire conoscenze sulla materia e strumenti concettuali che gli permettono di operare autonomamente nella gestione aziendale degli adempimenti sulla privacy e nell'attività di comunicazione esterna, in ogni loro fase.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di autonomo reperimento, analisi ed applicazione della disciplina legislativa in materia di privacy e comunicazione aziendale.
- Oggetto:
Programma
Metodi didattici
L'attività didattica si articola attraverso tre fasi:
- lezione frontale, finalizzata all'illustrazione della legislazione e delle sue principali problematiche
- analisi individuale, di gruppo o collettiva di casi pratici e decisioni di autorità amministrative o giudiziarie, focalizzata sull'individuazione dei problemi affrontati e dei principi normativi applicati;
- esposizione e discussione delle decisioni esaminate, con inquadramento dei casi pratici all'interno del quadro legislativo.
Programma
Argomento
Materiale didattico
Carico didattico (ore/studente)
N.CFUx 25 ore
N. ore lezione frontale
n. ore esercitazioni
n. ore laboratorio
1 – La disciplina della privacy
testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative3
2 - L'applicazione della disciplina della Privacy all'interno delle aziende
testi di legge
decisioni giudiziali2
3 -La definizione di Pubblicità
testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative1
4 -La disciplina legislativa sulla Pubblicità: norme generali
testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative2
5 - I mezzi della Pubblicità: Pubblicità Radiofonica e Televisiva
testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative3
6 - I mezzi della Pubblicità: Pubblicità a mezzo stampa
testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative2
7 - I mezzi della Pubblicità: Pubblicità cinematografica, esterna e below the line
testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative2
8 - La pubblicità ingannevole
testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative2
9 - Pubblicità e concorrenza tra aziende
testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative2
10 – Pubblicità comparativa
testi di legge
decisioni giudiziali ed amministrative2
Somma totale
21
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso:
I file in Power Point con le slide delle lezioni saranno messi a disposizione degli studenti nella pagina del corso su Klips
Copie dei testi di legge e delle decisioni giudiziali ed amministrative sono fornite agli studenti durante le lezioni e sono comunque disponibili in segreteria.
- Bibliografia consigliata
Per coloro che non possono frequentare, si consiglia di integrare lo studio del materiale fornito dal docente con la lettura dei testi che verranno consigliati dal docente, su richiesta dello studente
Per approfondimenti della materia, si suggerisce di consultare:
Salvatore Sica, Vincenzo Zeno-Zencovich, Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione, CEDAM, 2009
Aldo Frignani, Wanya Carraro, Gianmaria D’Amico (a cura di), La comunicazione pubblicitaria d’impresa, Giuffré, 2009
Paolo Caretti, Diritto dell’informazione e della comunicazione, Il Mulino, 2009
Fabio Bassan (a cura di), Diritto delle comunicazioni elettroniche, Giuffré, 2010
- Oggetto:
Note
Lo svolgimento degli esami è subordinato alla relativa prenotazione che avviene esclusivamente per via telematica attraverso la procedura SIA (http://www.sia.unito.it).
- Oggetto: