- Oggetto:
- Oggetto:
Diritto dell'informazione e della comunicazione aziendale
- Oggetto:
Corporate Information and Communication Law
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- AA035
- Docente
- Dott. Cristina Barettini (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
- Anno
- 2° anno3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- A scelta dello studente
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- IUS/04 - diritto commerciale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Finalità: Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni teoriche ed un approccio metodologico e critico in materia di disciplina giuridica sulla comunicazione aziendale. A tale fine il percorso di apprendimento comprenderà sia lo studio della disciplina legislativa in materia che l'analisi critica e la discussione di casi reali.
Obiettivi: Lo studente dovrà acqusire conoscenze sulla materia e strumenti concettuali che gli permettano di operare autonomamente nell'attività di comunicazione aziendale esterna.
OBJECTIVES
The course aims at providing students with theoretical concepts and a methodological and critical approach to the subject of company communication. Therefore rules will be studied and case studies will be analyzed and discussed.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di autonomo reperimento, analisi ed applicazione della disciplina legislativa in materia di comunicazione aziendale.
COMPETENCES ACQUIRED
Students should gain a knowledge of the laws and tools in order to be able to operate autonomously in a company with regard to external company communication
- Oggetto:
Programma
Metodi didattici
L'attività didattica si articola attraverso tre fasi:
- lezione frontale, finalizzata all'illustrazione della legislazione e delle sue principali problematiche
- analisi individuale, di gruppo o collettiva di casi pratici e decisioni di autorità amministrative o giudiziarie, focalizzata sull'individuazione dei problemi affrontati e dei principi normativi applicati;
- esposizione e discussione delle decisioni esaminate, con inquadramento dei casi pratici all'interno del quadro legislativo.
Programma
1 – La disciplina della pubblicità commerciale
2 - Informazione e pratiche commerciali sleali
3 - Garanzie post vendita e requisiti informativi
4 - Requisiti informativi nelle vendite a distanzaTEACHING METHODS
The course is divided into 3 parts.
- contact hours, aimed at presenting and explaining the most important laws and problems;
- individual, group or collective analysis of case studies, aimed at identifying the problems faced and the main norms applied;
- presentation and discussion on the decisions examined, placing the case studies within the legislative framework.
SYLLABUS
- Advertising rules
- Information and unfair trade practices
- Post sale guarantees and information requirements
- Information requirements in distance sales
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso:
Copie dei testi di legge e delle decisioni giudiziali ed amministrative sono fornite agli studenti durante le lezioni e sono comunque disponibili in segreteria.
- Bibliografia consigliata
Per coloro che non possono frequentare, si consiglia di integrare lo studio del materiale fornito dal docente con la lettura dei testi che verranno consigliati dal docente, su richiesta dello studente.
Per approfondimenti della materia, si suggerisce di consultare:- Salvatore Sica, Vincenzo Zeno-Zencovich, Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione, CEDAM, 2009.
- Aldo Frignani, Wanya Carraro, Gianmaria D’Amico (a cura di), La comunicazione pubblicitaria d’impresa, Giuffré, 2009
- Paolo Caretti, Diritto dell’informazione e della comunicazione, Il Mulino, 2009
- Fabio Bassan (a cura di), Diritto delle comunicazioni elettroniche, Giuffré, 2010
COURSE MATERIAL
The course material used during the lessons will be available at the secretarial office.
- Oggetto: