Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

DIRITTO DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE AZIENDALE

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
AA035
Docente
Dott. Nadia Coggiola (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
IUS/04 - diritto commerciale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Finalità: Il corso si propone di fornire agli studenti nozioni teoriche ed un approccio metodologico e critico in materia di disciplina giuridica sulla privacy e la comunicazione aziendale. A tale fine il percorso di apprendimento compre nderà sia lo studio della disciplina legislativa in materia che l'analisi critica e la discussione di casi reali.

Obiettivi: Lo studente dovrà acqusire conoscenze sulla materia e strumenti concettuali che gli permettono di operare autonomamente nella gestione aziendale degli adempimenti sulla privacy e nell'attività di comunicazione esterna, in ogni loro fase.

Aims: The course aims to provide students with general notions and a methodological and critical approach to the legal topic of privacy and company communication, to enable them to work autonomously in these areas. Students will therefore study the laws on the subject as well as working on real case studies.
By the end of the course therefore students will have acquired a general knowledge and a methodological approach so that they can assess autonomously compliance with current laws on company communication activities and the management of privacy regulations. Students will be able to coordinate and monitor these activities, alone or working within a team, within a company.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di autonomo reperimento, analisi ed applicazione della disciplina legislativa in materia di privacy e comunicazione aziendale.

Capacity to source, analyze and apply in an autonomous manner legislation regarding company privacy and communication.

 

Oggetto:

Programma

Metodi didattici

L'attività didattica si articola attraverso tre fasi:

  • lezione frontale, finalizzata all'illustrazione della legislazione e delle sue principali problematiche
  • analisi individuale, di gruppo o collettiva di casi pratici e decisioni di autorità amministrative o giudiziarie, focalizzata sull'individuazione dei problemi affrontati e dei principi normativi applicati;
  • esposizione e discussione delle decisioni esaminate, con inquadramento dei casi pratici all'interno del quadro legislativo.

Programma

1 – La disciplina della privacy

2 - L'applicazione della disciplina della Privacy all'interno delle aziende

3 -La definizione di Pubblicità

4 -La disciplina legislativa sulla Pubblicità: norme generali

5 - I mezzi della Pubblicità: Pubblicità Radiofonica e Televisiva

6 - I mezzi della Pubblicità: Pubblicità a mezzo stampa

7 - I mezzi della Pubblicità: Pubblicità cinematografica, esterna e below the line

8 - La pubblicità ingannevole

9 - Pubblicità e concorrenza tra aziende

10 – Pubblicità comparativa


Didactic methodology

There are three types of methodologies used:
- Contact hours: presentation of legislation and the main problems regarding it  
- Individual, group or collective  analysis of case studies and decisions taken by local or government authorities, aimed at identifying the problems faced and the most important norms applied
- Presentation and discussion of the decisions examined, of case studies within the legal framework.

Course content

1 – Regulations governing privacy
2 – The application of the topic of Privacy within the company
3 –The definition of Advertising
4 –Legislation on Advertising: general norms
5 – Advertising means: Radio and Television advertising
6 – Advertising means: the Press
7 - Advertising means: the Cinema, external and below the line
8 – Misleading advertising
9 – Advertising and competition between companies
10 – Comparative advertising

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso:

I file in Power Point con le slide delle lezioni saranno messi a disposizione degli studenti nella pagina del corso su Klips

Copie dei testi di legge e delle decisioni giudiziali ed amministrative sono fornite agli studenti durante le lezioni e sono comunque disponibili in segreteria.

  • Bibliografia consigliata

Per coloro che non possono frequentare, si consiglia di integrare lo studio del materiale fornito dal docente con la lettura dei testi che verranno consigliati dal docente, su richiesta dello studente

Per approfondimenti della materia, si suggerisce di consultare:

Salvatore Sica, Vincenzo Zeno-Zencovich, Manuale di diritto dell’informazione e della comunicazione, CEDAM, 2009

Aldo Frignani, Wanya Carraro, Gianmaria D’Amico (a cura di), La comunicazione pubblicitaria d’impresa, Giuffré, 2009

Paolo Caretti, Diritto dell’informazione e della comunicazione, Il Mulino, 2009

Fabio Bassan (a cura di), Diritto delle comunicazioni elettroniche, Giuffré, 2010 

 



Oggetto:

Note

Lo svolgimento degli esami è subordinato alla relativa prenotazione che avviene esclusivamente per via telematica attraverso la procedura SIA  (http://www.sia.unito.it).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/07/2012 14:36
Non cliccare qui!