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Psicologia dell'organizzazione

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The Psychology of Organizations

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SAA0041
Docenti
Prof.ssa Annamaria Castellano (Titolare del corso)
Monica Molino (Titolare dell'insegnamento)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire all* student* gli elementi di base per comprendere il funzionamento delle organizzazioni e l'azione umana all'interno di esse attraverso l'analisi dei principali approcci teorici che hanno contrassegnato lo studio delle organizzazioni. Esso, intende presentare quindi le diverse prospettive e concezioni che rappresentano e spiegano l'organizzazione come fenomeno complesso e paradossale.

Il corso concorre alla formazione del profilo definito nel complessivo piano del corso di studi, in particolare fornisce gli elementi di base per coloro che vorranno trovare una collocazione nelle aree di sviluppo e gestione delle risorse umane.

 

The course aims at providing students with the basic elements in order to understand how organizations and human behavior work by means of an analysis of the main theoretical approaches that have  been emphasized in the study of organization. Therefore the aim is to introduce the different perspectives and concepts that represent and explain organization as a complex and paradoxical phenomenon.

The course contributes to the formation of the profile defined in the overall plan of the course of study, in particular it provides the basic elements for those who want to find a connection in the areas of development and management of human resources.

 

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

  • Conoscere i principali temi, questioni, teorie del comportamento organizzativo
  • Sviluppare capacità di elaborare teorie per applicarle nel lavoro in organizzazione

  • Sviluppare capacità di lavoro di gruppo

  • Sviluppare consapevolezza circa le proprie modalità di apprendimento

  • Conoscere gli elementi chiave della psicologia applicata alle organizzazioni

 

  • To know the main issues, questions, theories of organizational behaviour.
  • To be able to recognize and  analyze the factors and dynamics of human action in organizational contexts 

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Modalità di insegnamento

La modalità di insegnamento proposta dalle docenti comprende: lezioni, discussioni, analisi di casi, e lavoro di gruppo per l'elaborazione dei temi del comportamento organizzativo in apprendimento individuale e del gruppo classe.

 

The teaching approach proposed by the teachers includes: lessons, discussions, case analyzed and group work for the elaboration of the themes about organizational behavior in individual and class group learning.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di esame - Emergenza sanitaria Covid-19

Le modalità d'esame a distanza, valide fino al termine dell'emergenza, prevedono un test scritto con domande a risposta chiusa da compilare su Moodle durante video e audio collegamento su Webex (durata 25 minuti). Gli appelli si svolgeranno regolarmente nelle date già calendarizzate, per poter partecipare sarà indispensabile iscriversi all'appello. In caso di elevato numero di iscritti verranno organizzati più turni. 

Il voto della prova farà media con il voto dei lavori di gruppo presentati in data 30 aprile.

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.  

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni. 

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

 

Classroom discussion, team work presentation, final test

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Attività di supporto

Durante il corso, verranno svolte attività di tutorato durante le quali gli studenti sono invitati a lavorare in gruppo, ad affrontare casi concreti e a porre quesiti su quanto non compreso durante le lezioni.

During the course, various tutorial activities will be carried out and students will be able to clear any doubts and ask questions.

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Programma

Metodi didattici

Lezioni e rielaborazioni in gruppo studio di casi.

 Programma

1. Il comportamento organizzativo
-     Un campo interdisciplinare
-     La prospettiva storica
-     Il contesto manageriale

2. Il comportamento individuale nelle organizzazioni
-     Il concetto di Sé
-     Competenza
-     Atteggiamenti verso il lavoro
-     La motivazione

-     Problem Solving e Decision Making

3. I gruppi e i processi sociali
-     Team building e team working
-     Processi decisionali di gruppo
-     Il conflitto e la negoziazione

4. I processi organizzativi
-     La cultura organizzativa
-     Potere, empowerment, Leadership
-     Il cambiamento nelle Organizazioni

-     People management: Selezione

-     People management: Soddisfazione lavorativa, Performance, MBO

5. Rielaborazione del percorso e conclusioni.

Methods

Lessons, application of knowledge to specific cases, team work.

 

Syllabus

1. Organizational Behavior
-     A interdisciplinary field
-     Historical perspective
-     The managerial context

2. Individual behavior in Organization
-     Self concept
-     Competences 
-     Work attitudes
-     Motivation

-     Problem Solving and Decision Making

3. Groups and social process
-     Group's dynamics
-     Team building e team working
-     Team decision making
-     Conflict

4. Organizational Process
-     Organizational Culture
-     Power and Emporwerment
-     Leadership
-     Changement

-     People management: Recruiting

-     People management: Work Satisfaction, Performance, MBO

5. Synthesis

 

Testi consigliati e bibliografia

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I testi adottati sono:

Comportamento organizzativo. Cap1, 3, 5, 6, 8, 15,16

R. Kreitner, A. KinickiEdizione: 2 edizione
 APOGEO, 2013

Comportamento organizzativo. Individui, relazioni, organizzazione, management. Cap. 5, 6, 7, 9,10

M Pilati, H.L: Tosi

EGEA, 2017

Valorizzare il Capitale Umano Cap. 4, 5

AM Castellano (a cura di) 

Egea, 2019



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Orario lezioni

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Note

“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”

The teaching modalities may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the online teaching and examinations will be ensured throughout the academic year.

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Ultimo aggiornamento: 24/03/2022 12:22
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