Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia dell'Informazione e della Comunicazione

Oggetto:

Sociology of Communication and the media

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SAA0044
Docenti
Eraldo Olivetta (Titolare dell'insegnamento)
Anna Garino (Tutor)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso fornisce le conoscenze sociologiche di base per guidare nella comunicazione e per interagire con le culture diverse dalla propria, tanto nelle normali relazioni personali, quanto nella gestione di business transculturali.
Nella prima parte del corso, l’obiettivo didattico è quello dell’apprendimento dei concetti fondamentali relativi alla comunicazione interpersonale.
Nella seconda parte, l’obiettivo è quello dello sviluppo tanto delle capacità di analisi e di interpretazione della diversità culturale, al fine della previsione e risoluzione di problemi inerenti l'interazione tra individui e organizzazioni appartenenti a culture diverse, quanto delle capacità di comunicare in contesti culturali differenti.
Nella terza parte, l’obiettivo è quello dell’apprendimento degli strumenti utili per l’analisi di casi concreti di comunicazione nell’ambito di relazioni e business transculturali.

In the fiirst part, the course aims at providing students with key concepts of communication.

In the second and the third parts of the course, the goals are: to be able to analyse and to understand cultural diversity, to be able to anticipate and solve problems about the interaction between individuals and organizations belonging to different cultural contexts, and to comunicate with the other cultures.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Conoscere i concetti fondamentali della Sociologia utili come guida all’immaginazione sociologica. Conoscere gli strumenti per comprendere le diverse culture, interagire e comunicare con esse.
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Capacità di applicare gli strumenti di analisi della diversità culturale nella comunicazione, per il miglioramento dell’efficacia delle relazioni manageriali transculturali.
3. Autonomia di giudizio. Il corso intende sviluppare un approccio critico all'analisi della varietà e diversità culturale, stimolando il confronto tra differenti approcci analitici e conseguenti prospettive esplicative.
4. Abilità comunicative. Nello specifico saranno raggiunte capacità di descrivere correttamente fenomeni e processi sociali inerenti le relazioni interculturali nel management e negli scambi, al fine di evitare incomprensioni ed errori a livello relazionale.
5. Capacità di apprendimento. Capacità di approfondire autonome conoscenze sociologiche in ambito comunicativo e relazionale, a livello sia teorico che pratico, con riferimento alle relazioni interculturali.

1. Knowledge and understanding. To know the instruments for understanding the different cultures and to communicate whit them.
2. Capacity to apply knowledge and understanding. Ability to apply the analysis tools of cultural diversity in order to improve the effectiveness of cross-cultural management relations.
3. Ability in making judgments. The course aims to develop a critic approach to the analysis of the variety and cultural diversity, and the comparison among different analytical perspectives.
4. Communication abilities. Abilities to give correct descriptions of social phenomenon and processes concerning intercultural relationships in management and trade and to avoid difficulties in transcultural relationships.
5. Learning abilities. Ability to develop usefull sociological knowledge about the communication in a transcultural context.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si rinvia ai contenuti della pagina Moodle dell’insegnamento per le specifiche modalità di erogazione della didattica nel I semestre 2020/2021. Link al fondo pagina.

 

Modalità Pre-Covid

Il corso si terrà prevalentemente mediante lezione frontale interattiva partecipata.
Al fine di apprendere le capacità di problem solving verranno proposti ed opportunamente analizzati dei casi aziendali. 
E' altresì previsto l'intervento di esperti.

Interactive lessons - problem solving - Case studies – Experts

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

NOTA PROVVISORIA: MODALITA' DI ESAME IN PERIODO DI EMERGENZA

Come da programmazione, l'esame è orale. 
A causa della situazione di emergenza venutasi a creare, gli esami si terranno a distanza mediante WebEx. 
Le credenziali di accesso verranno comunicate agli iscritti prima dell'esame. 
Durante l'esame, l'esaminando dovrà avere video e microfono in funzione. Gli eventuali altri partecipanti dovranno invece tenere il microfono spento. 
Le modalità di esame saranno quelle della scheda di presentazione del corso. 
E' fatto assoluto divieto di registrazione dei colloqui e di qualsiasi utilizzo, in qualsiasi forma, dei relativi contenuti.
Le presenti disposizioni resteranno valide fino a nuova comunicazione al termine dell'emergenza. 

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.  

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni. 

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

 

Modalità di esame ante emergenza sanitaria Covid-19

La verifica dell'apprendimento avverrà nel seguente modo:

1. Una prima verifica scritta a circa metà del corso valevole come esonero (parziale). 

2. Una prova orale finale (fatta eccezione per l'eventuale preappello che sarà scritto).

Entrambe le prove sono volte ad accertare il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati attesi e si articoleranno nel seguente modo:

- una prima domanda aperta per la quale lo studente deve scrivere una relazione sull'argomento specificato e che verrà valutata con un'apposita griglia di correzione;

- una serie di domande a risposta guidata, compresi dei quesiti che richiamino particolari situazioni di comunicazione interculturale da commentare o problemi da risolvere.



Relation and test (in order to know comprension and knowledge).

 

Oggetto:

Programma

Programma del corso

Parte Prima: La comunicazione.

1 - Parole chiavi della comunicazione (azione, informazione, comunicazione, ecc.)
2 - Segni, simboli e segnali
3 - I modelli della comunicazione
4 - Comunicazione verbale e non verbale

Parte Seconda: La comunicazione transculturale
5 - La cultura e le sue dimensioni
6 - La comunicazione ad alto ed a basso contesto

Parte Terza: La comunicazione nelle relazioni e nei business transculturali

Studio di casi.

Teaching philosophy 

Part 1: Communication: concept

Part 2: Transcultural communication: Culture, cultural dimensions, High and Low context communication.

Part 3: The communication in transcultural relations and business

Case studies

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Paccagnella L.,( 2010). Sociologia della comunicazione. Bologna: Il Mulino

Olivetta E. (2012). Le culture della leadership. Roma: Bonanno

Paccagnella L.,( 2010). Sociologia della comunicazione. Bologna: Il Mulino

Olivetta E. (2012). Le culture della leadership. Roma: Bonanno

 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”

The teaching modalities may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the online teaching and examinations will be ensured throughout the academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/09/2020 10:09
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!