- Oggetto:
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Sociologia dell'Informazione e della Comunicazione
- Oggetto:
Sociology of Communication and the media
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SAA0044
- Docente
- Giuseppe Tipaldo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Attività formative affini o integrative
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali della comunicazione, intesa sia come fenomeno interpersonale sia mediato, approfondendo le tematiche dei nuovi media e della loro analisi. Gli argomenti verranno affrontati da una prospettiva sociologica, illustrando gli orientamenti teorici principali e i metodi di ricerca.
Lo studente quindi, alla fine del corso, avrà la conoscenza dei più significativi apporti teorici sociologici sulla comunicazione, in particolare su quelle di massa e sui nuovi media. Acquisirà la capacità di elaborare una ricerca professionale e scientifica nell'ambito dei mezzi di comunicazione di massa. In generale farà suoi dei filtri analitici e metodologici attraverso cui osservare in modo più onnicomprensivo la realtà circostante.The course aims at providing students with key concepts of communication, as an inter-personal and media phenomenon.
More in depth, the course is keen on accustoming students to a) social research in the field of media communication.
The course might give to students basic principles of social research within mass media field.The course goals will train students to work in group and autonomously project and present their scientific work.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Una conoscenza avanzata dei fenomeni comunicativi interpersonali, mediati (tradizionali) e mediati dai nuovi media, nonché dei loro meccanismi sociali. Una competenza critica e metodologica quantomeno sufficiente per un'analisi seria e professionale delle diverse forme di comunicazione.
Advanced expertise within intrpersonal, mediated and new-mediated communication phenomena.
Adequate critical and methodological skills for both scientific and professional communication and media analysis.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
2 esoneri per i frequentanti orale per i non frequentanti ulteriori dettagli qui: http://www.academia.edu/8613857/2015_CLASS_Sociology_of_communication_Book_for_SAA_and_IED_students
- Oggetto:
Programma
Metodi didatticiSicuramente alla base del corso in questione si pone la lezione frontale, caratterizzata però da costanti stimoli affinché l'interazione con i presenti sia divertente e proficua.
Programma del corso
1 - Parole chiavi della comunicazione (azione, informazione, comunicazione, ecc.)
2 - Segni, simboli e segnali
3 - I modelli della comunicazione
4 - Comunicazione verbale e non verbale5 - Storia dei mezzi di comunicazione di massa
6 - Teorie delle comunicazioni di massa
7 - Il newsmaking, l'opinione pubblica e la democrazia
8 - I nuovi media
9 - Social network, Comunità professionali e nuove forme di business in rete
10 - Analisi dei media 1: cenni metodologici11 - Analisi dei media 2: le tecniche tradizionali
12 - Analisi dei media 3: esempi dalla stampa, twitter e dalla (web)tv
Teaching philosophy
teaching philosophy is based on a total openness to the student, focusing clearly from the first lesson on which goals and competencies need to be achieved in order to pass the exam with profit. Lessons provides both theoretical knowledge, both methodological and group works. Audio-video files, Internet and any useful materials are used to make the teaching experience as complete and effective as possible. The teaching method offers the students a constant interaction and frequent involvement in order to make the lessons time enjoyable and to facilitate learning.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Tutto il materiale didattico (ad esclusione del manuale) è consultabile seguendo le indicazioni contenute nel Book del corso, anno 2015, scaricabile qui:
https://www.academia.edu/8613857/2015_CLASS_Sociology_of_communication_Book_for_SAA_and_IED_students
Testo adottato
Il testo di riferimento è in formato ebook scaricabile unicamente dalla piattaforma Pandora Campus (https://www.pandoracampus.it/), e consiste in un mix specifico per gli studenti della SAA dei seguenti due volumi (reperibili anche in formato cartaceo, separatamente):
Paccagnella L.,( 2010), Sociologia della comunicazione, Il Mulino
Tipaldo, G. (2014) L’analisi del contenuto e i mass media. Oggetti, metodi e strumenti, Il Mulino
The class textbook* is made of a special mix (for SAA students only) between:
Paccagnella L.,( 2010), Sociologia della comunicazione, Il Mulino
Tipaldo, G. (2014) L’analisi del contenuto e i mass media. Oggetti, metodi e strumenti, Il Mulino
*Textbook comes in ebook format directly downloadable at https://www.pandoracampus.it/
L’analisi del contenuto e i mass media. Oggetti, metodi e strumenti
Autore: Tipaldo, Giuseppe Edizione: 2014
Casa editrice: Il Mulino
ISBN: 978-88-15-24832-9
Url: http://www.mulino.it/edizioni/volumi/scheda_volume.php?vista=scheda&ISBNART=24832- Oggetto:
Note
Modalità di esame
La valutazione complessiva si basa su diversi aspetti e non si limita esclusivamente alla performance finale, basata su due prove scritte per i frequentanti (durante il corso).
Ulteriori dettagli qui:
https://www.academia.edu/8613857/2015_CLASS_Sociology_of_communication_Book_for_SAA_and_IED_students
see
https://www.academia.edu/8613857/2015_CLASS_Sociology_of_communication_Book_for_SAA_and_IED_students
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