Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Sociologia dell'Informazione e della Comunicazione

Oggetto:

Sociology of Communication and the media

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
SAA0044
Docente
Mirko Benedetti (Titolare dell'insegnamento)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine/Integrativa
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali della comunicazione, intesa sia come fenomeno interpersonale sia mediato, approfondendo le tematiche dei nuovi media e della loro analisi.  Gli argomenti verranno affrontati da una prospettiva sociologica, illustrando gli orientamenti teorici principali e i metodi di ricerca.
Lo studente quindi, alla fine del corso, avrà la conoscenza dei più significativi apporti teorici sociologici sulla comunicazione, in particolare su quelle di massa e sui nuovi media. Acquisirà la capacità di elaborare una ricerca professionale e scientifica nell'ambito dei mezzi di comunicazione di massa. In generale farà suoi dei filtri analitici e metodologici attraverso cui osservare in modo più onnicomprensivo la realtà circostante.

The course aims at providing students with key concepts of communication, as an inter-personal and media phenomenon.

More in depth, the course is keen on accustoming students to a) social research in the field of media communication.
The course might give to students basic principles of social research within mass media field.

The course goals will train students to work in group and autonomously project and present their scientific work.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Una conoscenza avanzata dei fenomeni comunicativi interpersonali, mediati (tradizionali) e mediati dai nuovi media, nonché dei loro meccanismi sociali. Una competenza critica e metodologica quantomeno sufficiente per un'analisi seria e professionale delle diverse forme di comunicazione.

Advanced expertise within intrpersonal, mediated and new-mediated communication phenomena. 

Adequate critical and methodological skills for both scientific and professional communication and media analysis. 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Modalità tradizionale, con lezioni frontali, analisi di casi, esercitazioni in aula e a casa, eventuali testimonianze di studiosi ed esperti.

 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Modalità di esame

1) Una prova scritta a metà del corso, della durata di due ore, articolata in cinque domande a risposta aperta sugli argomenti della prima parte del corso; 2. Una prova scritta alla fine del corso, della durata di due ore, articolata in cinque domande a risposta asperta sugli argomenti della seconda parte del corso. Faranno media anche i vosti ricevuti per eventuali esercitazioni o elaborati richiesti durante il corso.

 

 

Oggetto:

Programma

Programma del corso

1 - Parole chiavi della comunicazione (azione, informazione, comunicazione, ecc.)
2 - Segni, simboli e segnali
3 - I modelli della comunicazione
4 - Comunicazione verbale e non verbale
5 - Storia dei mezzi di comunicazione di massa
6 - Teorie delle comunicazioni di massa
7 - Il newsmaking, l'opinione pubblica e la democrazia
8 - I nuovi media
9 - Social network, Comunità professionali e nuove forme di business in rete
10 - Analisi dei media 1: cenni metodologici
11 - Analisi dei media 2: le tecniche tradizionali
12 - Analisi dei media 3: esempi dalla stampa, twitter e dalla (web)tv

Teaching philosophy 

teaching philosophy is based on a total openness to the student, focusing clearly from the first lesson on which goals and competencies need to be achieved in order to pass the exam with profit. Lessons provides both theoretical knowledge, both methodological and group works. Audio-video files, Internet and any useful materials are used to make the teaching experience as complete and effective as possible. The teaching method offers the students a constant interaction and frequent involvement in order to make the lessons time enjoyable and to facilitate learning.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Paccagnella L.,( 2010), Sociologia della comunicazione, Il Mulino

L'analisi del contenuto e i mass media. Oggetti, metodi e strumenti 
Autore: Tipaldo, Giuseppe Edizione: 2014
Casa editrice: Il Mulino
ISBN: 978-88-15-24832-9
Url: http://www.mulino.it/edizioni/volumi/scheda_volume.php?vista=scheda&ISBNART=24832

Paccagnella L.,( 2010), Sociologia della comunicazione, Il Mulino

L'analisi del contenuto e i mass media. Oggetti, metodi e strumenti 
Autore: Tipaldo, Giuseppe Edizione: 2014
Casa editrice: Il Mulino
ISBN: 978-88-15-24832-9
Url: http://www.mulino.it/edizioni/volumi/scheda_volume.php?vista=scheda&ISBNART=24832

 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/05/2019 19:37
Non cliccare qui!