Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Analisi, progettazione e controllo delle strutture organizzative e dei processi aziendali

Oggetto:

Analysis, design and control applied to the organizational structures and to the business processes

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SAA0070
Docenti
Massimo Pollifroni (Titolare dell'insegnamento)
Silvia Gandini (Titolare dell'insegnamento)
Giorgia Tollis (Titolare dell'insegnamento)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Aziendale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Modulo: Analisi, progettazione e controllo delle strutture organizzative

In aderenza agli obiettivi formativi del CdS, l'insegnamento cerca di fornire allo studente un'introduzione alla conoscenza dei  principi e dei metodi per  ottimizzare l'organizzazione aziendale, attraverso: 1. La comprensione delle logiche operative delle varie funzioni. 2. La motivazione del personale e l'importanza del clima aziendale. 3. La conoscenza della logica delle 3P (posizione - potenziale - prestazione). 4. L'organizzazione come elemento essenziale per potere assumere scelte valide, in sintonia con le richieste dell'ambiente economico, i responsabili delle varie aree aziendali devono integrare le proprie specifiche conoscenze personali di carattere tecnico con la capacità di dialogare ed interagire attivamente con le altre componenti dell'azienda.

Modulo: Analisi e progettazione dei processi aziendali

Il modulo si propone di preparare gli studenti ad una gestione efficace ed efficiente dei processi e dei progetti aziendali, fornendo una appropriata formazione in merito agli strumenti più idonei ed alle tecniche pià utilizzate dalle aziende (private e pubbliche) nel contesto domestico ed internazionale.

Module: Analysis, design and control of organizational structures

The course provides a practical way to gain the knowledge of the principles and methods for optimizing the organization of the enterprise through: 1. The comprehension of the operating logic of the various functions. 2. Staff motivation and the importance of the work atmosphere. 3. Knowledge of the logic of the 3 Ps (position - potential - performance). 4. Organization as an essential element for taking the right decisions, according to the requirement of the economic environment; people responsible for the various business areas must integrate their own specific and technical knowledge with the ability to talk and interact actively with the other areas of the enterprise.

Module: Analysis and design of business processes

The course aims at preparing students to operate effectively and efficiently in the management of company processes and projects, providing a clear explanation of the most appropriate tools and techniques which are the  most widely used by companies (operating in the public and private sectors), with particular reference to the domestic and international contexts.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Lo studente dovrebbe acquisire quelle conoscenze indispensabili per poter ricoprire in futuro ruoli organizzativi di process e/o project manager o di team member di processo e/o di progetto, in seno alla struttura aziendale (pubblica o privata).

Students who attend this course should acquire the indispensable knowledge for playing, in the future, organizational roles for process and/or project manager or process and/or project team member, within the structure of the company (operating in the public and private sectors).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

La modalità di insegnamento si basa su una didattica frontale (a contenuti teorici ed esercitativi), con il possibile inserimento di alcune testimonianze aziendali.
La metodologia di svolgimento del corso potrà prevedere, in aggiunta, un'organizzazione didattica per piccoli gruppi di studio e l'attivazione di alcuni seminari di approfondimento ed aggiornamento su temi e con modalità che saranno concordate durante il corso.

The teaching approach is based on frontal lessons (to theoretical and practical content) with the possible insertion of some corporate testimonials.
The course may also include team-work activities and some seminars to study some  topics more thoroughly. The topics will be chosen during the course.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

CAUSA EMERGENZA COVIT 19 - L'ESAME SARA' ORALE ONLINE A PARTIRE DAGLI APPELLI DA MAGGIO 2020 SINO A DATA DA DESTINARSI

PROCEDURA:

  1. ISCRIVERSI SU S3 INDICANDO IN NOTA LA PROPRIA E-MAIL FORNITA DURANTE IL CORSO O QUELLA ISTITUZIONALE SE STUDENTE NON FREQUENTANTE
  2. A CHIUSURA DELLE ISCRIZIONI (ENTRO 5 GG DELLA DATA DELL’APPELLO) VERRA’ STILATA ED INVIATA UNA LISTA DEI CANDIDATI SUDDIVISA PER SOTTO-AULE VIRTUALI VIA WEBEX IN ORARI E GIORNATE DIFFERENTI, IN FUNZIONE DELLA POPOLAZIONE DEI CANDIDATI, A DECORRERE DALLA DATA DELL’APPELLO
  3. EVENTUALI SITUAZIONI DSA DOVRANNO ESSERE COMUNICATE PREVENTIVAMENTE AL DOCENTE DI RIFERIMENTO VIA EMAIL O TELEFONICAMENTE
  4. UNA VOLTA STILATA LA LISTA DEFINITIVA DELLE AULE VIRTUALI I CANDIDATI RICEVERANNO INDIVIDUALMENTE L’INVITO VIA WEBEX PER SOSTENERE L’ESAME NELLA DATA E NELL’ORARIO INDICATI.
  5. DURANTE LA PROVA CHE SI TERRA’ A VIDEO O MICROFONO APERTI E’ NECESSARIO AVERE CON SE UN PROPRIO DOCUMENTO DI RICONOSCIMENTO E TENERE UN COMPORTAMENTO CONFORME AL CODICE ETICO DI ATENEO (VEDI: https://www.unito.it/ateneo/statuto-e-regolamenti/codici-di-comportamento)
  6. I CANDIDATI VERRANNO ESAMINATI IN ORDINE ALFABETICO E IN CASO DI EVENTUALE SOVRAPPOSIZIONE CON ALTRE ATTIVITA’ DIDATTICHE POTRANNO CHIEDERE DI ANTICIPARE O POSTICIPARE L’ORARIO DELLA LORO PROVA ALL’INTERNO DELLA STESSA AULA VIRTUALE
  7. IL SOSTENIMENTO DELL’ESAME ORALE ONLINE FORNISCE ESPLICITO CONSENSO ALLA NORMATIVA SULLA PRIVACY
  8. PER MOTIVI ORGANIZZATIVI E’ FORTEMENTE SCONSIGLIATA L’ISCRIZIONE ALL’ESAME SENZA LA CONSEGUENTE PARTECIPAZIONE AGLI INCONTRI CALENDARIZZATI VIA WEBEX
  9. L’EVENTUALE ASSENZA DOVRA’ ESSERE COMUNICATA PRECEDETENTEMENTE ALLA DATA DELL’ESAME E DOVRA’ ESSERE GIUSTIFICATA ESCLUSIVAMENTE PER GRAVI ED URGENTI MOTIVI
  10. UNA VOLTA CONCLUSI GLI ESAMI VERRANNO PUBBLICATI GLI ESITI SU S3 NELLE MODALITA’ PREVISTE

La verifica dell'apprendimento consta di una prova orale finalizzata alla valutazione del grado di conoscenza teorica della materia e di comprensione ed impiego dei concetti illustrati a lezione (ed approfonditi nei libri di testo adottati).

Ogni prova orale usualmente si articola in tre domande (a difficolta crescente):

- la prima basica, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio di base (18-21),

- la seconda di livello intermedio, subordinata al superamento della prima, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio intermedio (22-26),

- la terza a profilo selettivo, subordinata al superamento delle prime due, è finalizzata all'acquisizione di una valutazione di eccellenza (27-30).

Durante l'erogazione dell'insegnamento potrà essere previsto l'eventuale inserimento di una (o più) verifiche scritte facoltative finalizzate al monitoraggio dell'apprendimento dei concetti illustrati sino a quel momento.  

 

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

DUE TO COVIT-19 EMERGENCY - THE EXAM WILL BE ORAL ONLINE FROM MAY 2020

The assessment of learning consists of an oral test aimed at assessing the degree of theoretical and practical knowledge of the conceps illustrated during the lessons (and present in the adopted textbooks).

Each oral exam usually consists of three questions (with increasing difficulty):
- the first question is basic and is aimed to acquire a basic score (18-21),
- the second question has an intermediate difficulty, is subordinated to the overcoming of the first question and is finalized to the acquisition of an intermediate score (22-26),
- the third question has a selective profile, is subject to the exceeding of the previous two questions and is aimed at the acquisition of an assessment of excellence (27-30).

During the lessons it will be possible to insert one (or more) optional written tests aimed to monitor the learning of the concepts illustrated up to that moment.

Oggetto:

Attività di supporto

Durante l'erogazione dell'insegnamento, verranno svolte attività di tutorato di supporto alle lezioni frontali.

During the course tutorials will be provided to support the teaching activity.

 

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si struttura in due grandi aree tematiche.
La prima parte verterà sull'illustrazione dei concetti fondamentali inerenti alla gestione per processi aziendali.
La seconda parte verterà invece sull'illustrazione dei concetti fondamentali inerenti alla gestione per progetti aziendali.

Modulo: ANALISI, PROGETTAZIONE E CONTROLLO DELLE STRUTTURE ORGANIZZATIVE - Prof. Massimo Pollifroni

1 - Informazioni introduttive
2 - La disciplina dell'organizzazione aziendale: il quadro di riferimento
3 - I modelli di organizzazione tayloristici e quelli di contigency
4 - I riflessi sull'organizzazione aziendale derivanti dai processi di globalizzazione del business
5. - La costruzione del business plan in relazione al take off aziendale: la valutazione quantitativa della struttura organizzativa
6 - I caratteri della struttura organizzativa: i caratteri strutturali, il raggruppamento delle attività, il coordinamento, il decentramento, la formalizzazione
7 - Le configurazioni organizzative nei diversi modelli
8 - I modelli di macro-struttura
9 - Le strutture: elementare, plurifunzionale, multidivisionale, la struttura a matrice. Riflessioni critiche e comparazione tra i diversi modelli

Modulo: ANALISI E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI - Prof.sse Giorgia TOLLIS e Silvia GANDINI

Modulo "Tecniche di Project Management" - Prof.ssa Giorgia TOLLIS

  1 - Introduzione al modulo
  2 - Definizione e caratteristiche specifiche di un progetto
  3 - Cenni sulla metodologia del Project Management
  4 - L’importanza dell’utilizzo di una metodologia nella gestione dei progetti
  5 - Il Project Manager e i principali stakeholder di progetto
  6 - Il ciclo di vita del progetto
  7 - Come si avvia un progetto
  8 - Come si pianifica un progetto
  9 - Come si esegue e monitora un progetto
10 - Come si conclude proficuamente un progetto
11 - Esercitazioni su progetti concreti

 Modulo "Tecniche di Process Management" - Prof.ssa Silvia GANDINI

1 - Introduzione al modulo
2 - Il sistema impresa: dall'approccio per funzioni all'approccio per processi
3 - Definizione di processo e criteri di classificazione dei processi aziendali
4 - Business Process Improvement (BPI) e Business Process Reengineering (BPR)
5 - L'articolazione di un progetto di BPR
6 - Organizzazione per processi: struttura e altre variabili; sistemi di controllo e sistemi di gestione del personale
7 - Lo standard Business Process Model and Notation (BPMN) per la rappresentazione dei processi di business
8 - I sistemi informativi per la gestione dei processi

The course is organized to cover  two main areas.
The first part will examine the fundamental concepts underlying company process management.
The second part will examine the fundamental concepts underlying company project management.

Module: ANALYSIS, DESIGN AND CONTROL OF ORGANIZATIONAL STRUCTURES  - Prof. Massimo Pollifroni

1.    Opening of the course
2.    Business Organization: a reference framework
3.    The Taylor organization models and contingency models
4.    Repercussions on business organization deriving from the globalization business processes
5.    The creation of a business plan in relation to the business take off: quantitative assessment of the organization structure
6.    The features of business structures, structural features, the grouping of activities, coordination, decentralization, formalization
7.    Organization configurations in the diverse models
8.    Macro-structural models
9.    The structures: elementary, pluri-functional, multi-divisional, the matrix structure. Critical reflections and comparison of the diverse models

Module: ANALYSIS AND DESIGN OF BUSINESS PROCESSES - Prof.sse Giorgia TOLLIS e Silvia GANDINI

"Project Management Techniques" Module - Prof.ssa Giorgia TOLLIS

  1 - Introduction to the module
  2 - Definition and specific features of a project
  3 - Overview on Project Management methodology
  4 - The importance of using a methodology to handle a project
  5 - The Project Manager and the project's main stakeholders
  6 - Project lifecycle
  7 - How to kick off a project
  8 - How to plan a project
  9 - How to roll out and monitor a project
10 - How to successfully conclude a project
11 - Exercises on real case studies

"Process Management Techniques" Module - Prof.ssa Silvia GANDINI

1 - Introduction to "Process Management Techniques" module
2 - The organization system: from functional to process approach
3 - Process definition and classification
4 - Business Process Improvement (BPI) and Business Process Reengineering (BPR)
5 - Phases of BPR projects
6 - Process organization: structure and other variables; control systems and human resources management systems
7 - The Business Process Model and Notation (BPMN) standard for business process design
8 - Information system for Process Management

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione sarà reso disponibile presso la segreteria studenti.

I testi adottati sono:

- Bertero P., Brusa L., Sorano E., Dentro l'azienda, Giuffrè. Milano, 2017.

- Pollifroni M., "L'Etica Aziendale nei Processi di Globalizzazione dei Mercati. Paradigmi, Determinanti, Valutazioni", Giappichelli, Torino, 2017.

- Pollifroni M., "Dal New Public Management alla Public Ethics. Processi, Modelli, Evidenze", (appunti in corso di stampa).

 

Testi consigliati (Project Management):

- Portny Stanley E.," "Project Management for Dummies", 5° edizione, John Wiley & Sons, Inc., Stati Uniti, 2017.

- Felici A.M., "Project management: istruzioni per l'uso. Il libro di Osvaldo", Franco Angeli, Milano, 2012.

 

Testi consigliati (Process Management):

- Candiotto R., "Organizzazione aziendale", Giappichelli, Torino, 2016

- Candiotto R., "Process Management", Giuffrè, Milano, 2003

 

The teaching material will be available at the student  office.

Text used:

- Bertero P., Brusa L., Sorano E., Dentro l'azienda, Giuffrè. Milan, 2017.

- Pollifroni M., "L'Etica Aziendale nei Processi di Globalizzazione dei Mercati. Paradigmi, Determinanti, Valutazioni", Giappichelli, Turin, 2017.

- Pollifroni M., "Dal New Public Management alla Public Ethics. Processi, Modelli, Evidenze", (notes waiting to print).

 

Recommended texts (Project Management):

- Portny Stanley E.," "Project Management for Dummies", 5th edition, John Wiley & Sons, Inc., United States, 2017.

- Felici A.M., "Project management: istruzioni per l'uso. Il libro di Osvaldo", Franco Angeli, Milan, 2012.

 

Recommended texts (Process Management):

- Candiotto R., "Organizzazione aziendale", Giappichelli, Torino, 2016

- Candiotto R., "Process Management", Giuffrè, Milano, 2003



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/05/2020 19:24
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!