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Oggetto:
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Analisi, progettazione e controllo delle strutture organizzative e dei processi aziendali

Oggetto:

Analysis, design and control applied to the organizational structures and to the business processes

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SAA0070
Docenti
Massimo Pollifroni (Titolare dell'insegnamento)
Giorgia Tollis (Titolare dell'insegnamento)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Aziendale
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

In aderenza agli obiettivi formativi del CdS, le finalità perseguite dall’insegnamento Analisi, progettazione e controllo delle strutture organizzative e dei processi aziendali sono quelle di offrire alla compagine studentesca una rivisitazione degli attuali modelli aziendali con particolare riferimento agli aspetti di analisi organizzativa e di comunicazione aziendale (interna ed esterna).

L’insegnamento si articola in due moduli:

a) Analisi, progettazione e controllo delle strutture organizzative,

b) Analisi e progettazione dei processi aziendali.

Modulo: Analisi, progettazione e controllo delle strutture organizzative

Il modulo Analisi, progettazione e controllo delle strutture organizzative si propone di offrire alla compagine studentesca le seguenti conoscenze e abilità attese.

1) Essere in grado di riconoscere in modo appropriato e di descrivere con terminologia adeguata le principali variabili di criticità (nuove e sistemiche) derivanti dai processi di globalizzazione dei mercati e caratterizzanti l’attuale contesto economico, sociale ed ambientale (domestico ed internazionale) in cui ogni tipologia di azienda (sia essa profit oriented o non profit) si trova ad operare quotidianamente.

2) Essere in grado di analizzare ed interpretare adeguatamente (soprattutto in termini previsionali nelle connesse attività di budgeting) gli impatti che le variabili richiamate al precedente punto sub 1) possono avere nei processi organizzativi e riorganizzativi aziendali (c.d. Business Process Reengineering) e di comunicazione aziendale orientate – queste ultime – sempre più ai temi della transparency, dell’engagement e dell’accountability nei confronti degli stakeholder (interni ed esterni).

3) Essere in grado di costruire adeguatamente e tecnicamente la reportistica a supporto dei processi richiamati nel precedente punto sub 2) (c.d. Business Plan).

I profili professionali di riferimento sono sia quelli di vertice organizzativo (quali, ad esempio, quelli del General Manager e del Corporate Strategy Manager), sia quelli di line organizzativo (quali, ad esempio, quelli del Project Manager e del Corporate Communication Manager).

Modulo: Analisi e progettazione dei processi aziendali

Il modulo fornisce un quadro metodologico per affrontare le sfide dell'avvio, della pianificazione, dell'esecuzione, del monitoraggio e della chiusura di un progetto. In particolare, verranno introdotti alcuni strumenti e tecniche riconducibili alla metodologia del Project Management, selezionati allo scopo di preparare la compagine studentesca a una gestione strutturata ed efficace dei progetti in conformità agli standard internazionali (ISO 21500).

Il Project Management è una disciplina consolidata a livello internazionale e sempre più centrale nel bagaglio di competenze di manager e professionisti, soprattutto in contesti innovativi, competitivi e che richiedono approcci sistemici e strutturati. Infatti, la complessità crescente delle attività, il tempo sempre più ristretto e le risorse sempre più limitate impongono alle organizzazioni l’utilizzo di strumenti efficaci per lavorare per progetti.

Acquisire competenze nella gestione dei progetti significa apprendere una terminologia, una forma mentis e delle tecniche indispensabili per realizzare progetti di successo e spendibili in qualsiasi contesto professionale.

Partendo da questi presupposti, i contenuti dell'insegnamento sono articolati con l’obiettivo di rendere comprensibili e facilmente applicabili alcuni concetti e strumenti di Project Management, selezionando gli strumenti maggiormente diffusi e adattando il linguaggio e il livello di complessità alle conoscenze pregresse della compagine studentesca

Il profilo professionale di riferimento è quello del Project Manager, ovvero il responsabile di progetto; l'insegnamento si propone, altresì, di contribuire a formare figure professionali con responsabilità diverse, chiamate a dare il proprio contributo operativo per il successo delle iniziative progettuali.

 

Module: Analysis, design and control of organizational structures

The Analysis, Design and Control of Organizational Structures module aims to provide students with the following expected knowledge and skills.

1) To be able to recognize in an appropriate way and to describe with adequate terminology the main critical variables (new and systemic) arising from the processes of globalization of markets and characterizing the current economic, social and environmental context (domestic and international) in which each type of company (whether profit-oriented or non-profit) is to operate daily.

2) To be able to analyze and interpret adequately (especially in terms of forecasting in the related budgeting activities) the impacts that the variables mentioned in the previous point sub 1) may have in organizational processes and business reorganization (so-called Business Process Reengineering) and corporate communication oriented - the latter - more and more to the themes of transparency, engagement and accountability towards stakeholders (internal and external).

3) Being able to adequately and technically build the reports supporting the processes mentioned in the previous point sub 2) (so-called Business Plan).

The professional profiles of reference are both those of top management (such as, for example, those of the General Manager and the Corporate Strategy Manager), and those of the organizational line (such as, for example, those of the Project Manager and the Corporate Communication Manager).

 

Module: Analysis and design of business processes

The module provides a methodological framework for addressing the challenges of starting, planning, executing, monitoring and closing a project. In particular, some tools and techniques related to the Project Management methodology will be introduced. These tools and techniques have been selected in order to prepare the student team for a structured and effective management of projects in compliance with international standards (ISO 21500).

Project Management is an internationally consolidated discipline and increasingly central to the skills of managers and professionals, especially in innovative, competitive contexts that require systemic and structured approaches. Indeed, the increasing complexity of the activities, the increasingly limited time and increasingly limited resources require organizations to use effective tools to work for projects.

Acquiring skills in project management means learning the terminology, a mindset and techniques that are essential to carry out successful projects that can be used in any professional context.

Starting from these assumptions, the teaching contents are articulated with the aim of making some Project Management concepts and tools understandable and easily applicable, selecting the most widespread tools and adapting the language and the level of complexity to the previous knowledge of students.

The related professional profile is Project Manager; the teaching also aims to contribute to training professional figures with different responsibilities, expected to give their own operational contribution for the success of the project initiatives.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Risultati dell'apprendimento attesi dall'insegnamento.

1) Conoscenza e capacità di comprensione.

L'insegnamento permette di acquisire conoscenze e capacità di comprensione in materia di ammodernamento organizzativo aziendale.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

L'approccio utilizzato è orientato alla ricerca di soluzioni operative delle problematiche gestionali. A tal fine è sistematicamente utilizzato un modello di "problem solving" caratterizzato da un approccio in cui la soluzione al problema non è precostituita a priori, ma deve essere individuata caso per caso.

3) Autonomia di giudizio.

L'insegnamento vuole trasmettere le capacità critiche necessarie per formulare propri giudizi sulla base delle informazioni acquisite, riflettendo anche sulle responsabilità collegate all'applicazione delle conoscenze in campo economico aziendale. Tali risultati saranno raggiunti anche grazie al training in attività formative, ispirate ad una didattica attiva, che richiedono un coinvolgimento personale ed un atteggiamento critico di fronte a situazioni particolarmente complesse.

4) Abilità comunicative.

L'acquisizione delle abilità comunicative si fonda principalmente su modalità didattiche che possono anche prevedere il lavoro di gruppo e la stesura di relazioni scritte per sintetizzare le conclusioni a cui la compagine studentesca perverrà attraverso lo studio di eventuali casi aziendali e lo svolgimento dell'attività esercitativa programmata ed erogata all'interno dell'insegnamento.

5) Capacità di apprendimento.

L'insegnamento vuole fornire gli aspetti metodologici necessari per poter sviluppare un adeguato auto apprendimento attraverso l'esame critico del processo di evoluzione della gestione organizzativa dell'azienda.

Expected learning outcomes.
1) Knowledge and understanding. The course aims to acquire knowledge of organizational modernization of the private enterprises and of the public institution.

2) Applying knowledge and understanding. The approach used identifies operational solutions following the "problem solving model": the solution of the problem is not predetermined in advance, but must be identified in each case.

3) Making judgements. The results will be achieved through a training in educational activities, inspired by an active education, which requires personal involvement and a critical analysis of complex situations.

4) Communication skills. The acquisition of communication skills is based primarily on teaching methods that include group works.

5) Learning skills. The course provides the methodological aspects needed to develop learning skills through critical examination of the present issues concerning the international managerial context.

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Modalità di insegnamento

Causa emergenza coronavirus la didattica potrà essere erogata in modalità integrata (lezioni simultaneamente in presenza e in streaming) o - alternativamente - seguendo altre modalità, in base alle disposizioni emanate dall'Ateneo: le modalità seguite verranno comunicate tempestivamente tramite la piattaforma MOODLE.

L’Insegnamento è strutturato in 64 ore di didattica, suddivise in base al calendario accademico.

La didattica si costituisce di lezioni teoriche e di eventuali approfondimenti a profilo seminariale.

La frequenza è facoltativa, consigliata, e la prova finale sarà uguale per frequentanti e non.

Due to the coronavirus emergency, teaching can be delivered in integrated mode (lessons simultaneously in presence and in streaming) or - alternatively - in other mode based on the provisions issued by the University: the methods followed will be promptly communicated via the MOODLE platform.

The teaching is structured in 64 hours of teaching, divided into hour lessons based on the academic calendar.

The teaching consists of theoretical lessons and possible in-depth seminars.

Attendance is optional, recommended, and the final exam will be the same for attending and non-attending students.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Causa emergenza COVID-19 e visto il continuo evolversi della situazione, le modalità di verifica della preparazione degli studenti sarà comunicato tempestivamente tramite le piattaforme MOODLE e ESSE3.

Gli argomenti oggetto d'esame rifletteranno quelli trattati durante l'insegnamento e presenti nel programma elaborati, in modo da portare la compagine studentesca a riflettere sulle problematiche economico-aziendali che si affrontano nell'area dell'organizzazione.

L’esame, oltre a verificare la conoscenza e la comprensione degli argomenti trattati, si pone l’obiettivo di verificare le competenze di cui sopra (cfr Risultati dell’apprendimento attesi): le domande, infatti, comprendono elementi descrittivi ma anche critici.

Necessario al superamento dell’esame è un corretto utilizzo della terminologia e una chiara e sintetica esposizione che esponga i collegamenti logici tra gli aspetti considerati a lezione e presenti nei testi adottati.

La verifica dell'apprendimento consta di una prova finalizzata alla valutazione del grado di conoscenza teorica della materia e di comprensione ed impiego dei concetti illustrati a lezione (ed approfonditi nei libri di testo adottati).

La prova usualmente si articola in tre domande (a difficolta crescente):

- la prima basica, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio di base (18-21),

- la seconda di livello intermedio, subordinata al superamento della prima, è finalizzata all'acquisizione di un punteggio intermedio (22-26),

- la terza a profilo selettivo, subordinata al superamento delle prime due, è finalizzata all'acquisizione di una valutazione di eccellenza (27-30L).

Durante l'erogazione dell'insegnamento potrà essere previsto l'eventuale inserimento di una (o più) verifiche facoltative finalizzate al monitoraggio dell'apprendimento dei concetti illustrati sino a quel momento.  

Le presenti modalità di verifica dell'apprendimento si applicano indistintamente per student* frequentanti e non frequentanti.

Due to the COVID19 emergency and given the continuous evolution of the situation, the methods for verifying the students' preparation will be promptly communicated to students via the MOODLE and S3 platforms.

The assessment of learning consists of a test aimed at assessing the degree of theoretical and practical knowledge of the conceps illustrated during the lessons (and present in the adopted textbooks).

Each exam usually consists of three questions (with increasing difficulty):

- the first question is basic and is aimed to acquire a basic score (18-21),

- the second question has an intermediate difficulty, is subordinated to the overcoming of the first question and is finalized to the acquisition of an intermediate score (22-26),

- the third question has a selective profile, is subject to the exceeding of the previous two questions and is aimed at the acquisition of an assessment of excellence (27-30L).

During the lessons it will be possible to insert one (or more) optional tests aimed to monitor the learning of the concepts illustrated up to that moment.

The present methods of verification of learning are applied indiscriminately to attending students and to non-attending students.

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Attività di supporto

Durante l'erogazione dell'insegnamento, verranno svolte attività di tutorato di supporto alle lezioni frontali.

During the course tutorials will be provided to support the teaching activity.

 

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Programma

L'insegnamento si struttura in due grandi aree tematiche:
- la prima parte verterà sull'illustrazione dei concetti fondamentali inerenti alla gestione per processi aziendali;
- la seconda parte verterà sull'illustrazione dei concetti fondamentali inerenti alla gestione dei progetti aziendali.

Modulo: ANALISI, PROGETTAZIONE E CONTROLLO DELLE STRUTTURE ORGANIZZATIVE - Prof. Massimo Pollifroni

  1 - Informazioni introduttive
  2 - La disciplina dell'organizzazione aziendale: il quadro di riferimento
  3 - L'interdisciplinarietà con gli altri insegnamenti economico aziendali
  4 - I riflessi sull'organizzazione aziendale derivanti dai processi di globalizzazione
  5 - La costruzione del business plan in relazione alla fase del "take off" aziendale
  6 - I caratteri strutturali organizzativi e il raggruppamento delle attività
  7 - il coordinamento, il decentramento, la formalizzazione aziendale
  8 - I condizionamenti etici nei processi organizzativi aziendali
  9 - I condizionamenti etici nei processi comunicativi aziendali
10 - La mappatura dei processi aziendali orientata al “Business Process Reengineering (BPR)"
11 - Esercitazioni e casi di studio

 

Modulo: ANALISI E PROGETTAZIONE DEI PROCESSI AZIENDALI - Prof.ssa Giorgia Tollis

  1 - Informazioni introduttive
  2 - Definizione e caratteristiche specifiche di un progetto
  3 - Cenni sulla metodologia del Project Management
  4 - L’importanza dell’utilizzo di una metodologia nella gestione dei progetti
  5 - Il Project Manager e i principali stakeholder di progetto
  6 - Il ciclo di vita del progetto
  7 - Come si avvia un progetto
  8 - Come si pianifica un progetto
  9 - Come si esegue e monitora un progetto
10 - Come si conclude proficuamente un progetto
11 - Esercitazioni su progetti concreti

 

The course is organized to cover  two main areas:
- the first part will examine the fundamental concepts underlying company process management;
- the second part will examine the fundamental concepts underlying company project management.

Module: ANALYSIS, DESIGN AND CONTROL OF ORGANIZATIONAL STRUCTURES  

- Prof. Massimo Pollifroni

  1 - Introductory information
  2 - The discipline of business organization: the reference framework
  3 - Interdisciplinarity with other economic business courses
  4 - The effects on corporate organization deriving from globalization processes
  5 - The construction of the business plan in relation to the company take off phase
  6 - The organizational structural characters and the grouping of activities
  7 - coordination, decentralization, corporate formalization
  8 - Ethical conditioning in corporate organizational processes
  9 - Ethical conditioning in business communication processes
10 - The mapping of business processes oriented to the "Business Process Reengineering (BPR)"
11 - Exercises and case studies

 

Module: ANALYSIS AND DESIGN OF BUSINESS PROCESSES

- Prof. Giorgia Tollis

  1 - Introduction to the module
  2 - Definition and specific features of a project
  3 - Overview on Project Management methodology
  4 - The importance of using a methodology to handle a project
  5 - The Project Manager and the project's main stakeholders
  6 - Project lifecycle
  7 - How to kick off a project
  8 - How to plan a project
  9 - How to roll out and monitor a project
10 - How to successfully conclude a project
11 - Exercises on real case studies

Testi consigliati e bibliografia

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Testi consigliati (Project Management):

- Portny Stanley E.," "Project Management for Dummies", 5° edizione, John Wiley & Sons, Inc., Stati Uniti, 2017.

- Felici A.M., "Project management: istruzioni per l'uso. Il libro di Osvaldo", Franco Angeli, Milano, 2012.



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Orario lezioni

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Note

SI RICHIEDE L'ISCRIZIONE ALL'INSEGNAMENTO UTILIZZANDO LA PIATTAFORMA MOODLE, PER ACQUISIRE IL MATERIALE DIDATTICO DELL'INSEGNAMENTO.

Per eventuali richieste si prega di scrivere a: massimo.pollifroni@unito.it

TO REGISTER FOR THE TEACHING COURSE, PROCEED DIRECTLY FROM HERE, USING - AT THE BOTTOM OF THE PAGE - TO REGISTER AT THE MOODLE PLATFORM TO ACQUIRE THE TEACHING MATERIAL.

For any requests, please write to: massimo.pollifroni@unito.it

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Ultimo aggiornamento: 25/03/2022 10:23
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