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Attività integrativa di orientamento (Coaching)

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Coaching

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Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
SAA0011
Docenti
Massimo Pollifroni (Responsabile didattico)
Marcella Baiunco (Tutor)
Damiano Cortese (Tutor)
Marisa Della Torre (Tutor)
Paola Genotti (Tutor)
Dott. Claudia Pescitelli (Tutor)
Corso di studi
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altro - Tirocini formativi e di orientamento
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Giudizio finale - Laboratorio
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso è da intendersi come un “per-corso” che ha la finalità di sviluppare le “soft skill” (capacità organizzative e relazionali) più significative per affrontare efficacemente l’Università e, successivamente, acquisire competenze che possano favorire l’employability.

L’attività è organizzata attraverso una serie di seminari con le più significative realtà imprenditoriali del territorio.

OBJECTIVES

This course is intended as a “par-cour” course designed to accompany and support the students throughout their three-year university career. It will assist them in the acquisition and development of fundamental competencies firstly within the academic world, and then within the context of an internship in a real work environment.

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sviluppo e acquisizione di competenze relazionali e comportamentali, quali una maggiore consapevolezza di sé e autostima; la capacità di lavorare in gruppo, adottando uno stile comunicativo efficace e appropriato; una buona capacità di leadership, assumendo funzioni di guida; la capacità di adattarsi allo stage e al contesto lavorativo, in modo proficuo e adeguato.

COMPETENCIES ACQUIRED

Acquisition and development of relational and behavioural skills, such as a greater knowledge of self and self-esteem; ability to work in a group, adopting an effective and appropriate communicative style; good leadership competencies; ability to adapt to the internship and the work environment in a successful and suitable way.

 

 

 

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Modalità di insegnamento

IN VIA DI DEFINIZIONE

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Modalità di verifica dell'apprendimento

IN VIA DI DEFINIZIONE

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Attività di supporto

- Sessioni di coaching individuali e facoltative modulate sul profilo degli/lle studenti/esse universitari/e e condivise dagli stessi. In funzione delle esigenze/bisogni emersi, sono formulati specifici obiettivi di sviluppo delle competenze ed è previsto accompagnamento e supporto per il raggiungimento di tali obiettivi durante il triennio in università e nella fase di stage obbligatorio. La presenza è facoltativa, ma fortemente consigliata per dare valore, coerenza e continuità al percorso di crescita e sviluppo di sé e delle proprie competenze.

 

TEACHING METHODS

-Optional individual coaching sessions, modelled on the students’ profiles and decided with them. Depending on their specific needs, different models of competence development are designed, and the students will be monitored in the pursuit of their goals throughout their university career and their compulsory internship period. Attendance is not compulsory, but strongly recommended to give value, consistency and continuity to the students’ ongoing process  of personal growth and development.

 

 

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Programma

IN VIA DI DEFINIZIONE

Testi consigliati e bibliografia

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Orario lezioni

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Ultimo aggiornamento: 17/08/2015 16:47
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