Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività integrativa di orientamento (Coaching)

Oggetto:

Coaching

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SAA0011
Docenti
Dott. Marcella Baiunco (Titolare del corso)
Dott. Damiano Cortese (Tutor)
Dott. Eleonora Crestani (Tutor)
Dott. Marisa Della Torre (Tutor)
Dott. Paola Genotti (Tutor)
Dott. Claudia Pescitelli (Tutor)
Corso di studi
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre Secondo semestre Annuale
Tipologia
Altro - Tirocini formativi e di orientamento
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Giudizio finale - Laboratorio
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è da intendersi più come un “per-corso” che ha la finalità di accompagnare e sostenere gli/le studenti/esse, durante tutto il triennio di studi universitari, nello sviluppo e acquisizione di competenze e capacità importanti nel mondo accademico e, successivamente, nella fase di stage nel contesto lavorativo. Le principali conoscenze e abilità da sviluppare sono legate agli aspetti comportamentali, alle “soft skill” che possono migliorare e rendere più efficaci le proprie performance. Le conoscenze e abilità da conseguire sono indicate nelle quattro macro-aree che seguono:

  1. CONSAPEVOLEZZA di Sé (autostima, gestione del tempo e dello stress, creatività, apertura al cambiamento);
  2. LAVORARE in GRUPPO efficacemente (ascolto, comunicazione, assertività, gestione dei conflitti, soluzione dei problemi, condivisione e spirito di squadra;
  3. LEADERSHIP (strategie di influenza, parlare in pubblico, prendere decisioni, produrre risultati, motivare sé e gli altri);
  4. INSERIRSI nel MONDO del LAVORO (capacità di sostenere la selezione e i colloqui, pianificazione attività, adattabilità, competitività e cooperazione).

OBJECTIVES

This course is intended as a “par-cour” course designed to accompany and support the students throughout their three-year university career. It will assist them in the acquisition and development of fundamental competencies firstly within the academic world, and then within the context of an internship in a real work environment.

The main competencies and abilities that will be developed  are linked to behavioural aspects, the so-called  “soft skills”, that can improve performances and make them more effective.  The competences and abilities that will be acquired can be divided into four main categories:

  1. KNOWLEDGE OF SELF: (self-esteem, handling of time and stress, creativity, openness to change)
  2. Effective GROUP WORK (listening skills, communication, assertiveness, handling of conflicts, problem-solving, sharing and team work)
  3. LEADERSHIP: (influence strategies, pubic speaking, decision making, producing results, motivating oneself and others)
  4. ENTERING THE WORLD OF WORK: (ability to carry out interviews and selection processes successfully, planning activities, adaptability, competitiveness and cooperation)

 

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Sviluppo e acquisizione di competenze relazionali e comportamentali, quali una maggiore consapevolezza di sé e autostima; la capacità di lavorare in gruppo, adottando uno stile comunicativo efficace e appropriato; una buona capacità di leadership, assumendo funzioni di guida; la capacità di adattarsi allo stage e al contesto lavorativo, in modo proficuo e adeguato.

COMPETENCIES ACQUIRED

Acquisition and development of relational and behavioural skills, such as a greater knowledge of self and self-esteem; ability to work in a group, adopting an effective and appropriate communicative style; good leadership competencies; ability to adapt to the internship and the work environment in a successful and suitable way.

 

 

 

Oggetto:

Programma

Metodi didattici

- Formazione in aula in piccoli gruppi (al massimo 15 studenti/esse) orientata a definire i riferimenti teorico-concettuali e gli strumenti operativi sia del modello di coaching e di sviluppo di competenze adottato, sia delle specifiche competenze comportamentali (consapevolezza di sé, lavoro in gruppo, leadership, inserimento nel mondo del lavoro) che di volta in volta saranno prese in esame. La formazione in aula è articolata in 4 incontri della durata ciascuno di 3 ore. I 4 incontri si svolgeranno nell’arco dei tre anni del percorso universitario. La presenza è obbligatoria ai fini del conseguimento del credito.

 - Sessioni di coaching di gruppo volte a sperimentare concretamente attraverso esercitazioni, simulazioni, giochi di ruolo, visione e commento critico di sequenze cinematografiche, le dinamiche relazionali e di problem solving incentrate sulle specifiche tematiche sopra indicate, ritenute centrali nel percorso universitario e nella fase di stage. Le sessioni di coaching di gruppo sono attività della durata di 1 ora inserite nei momenti di formazione in aula, pertanto avranno le stesse modalità di svolgimento sopra indicate. La presenza è obbligatoria ai fini del conseguimento del credito.

 - Sessioni di coaching individuali e facoltative modulate sul profilo degli/lle studenti/esse universitari/e e condivise dagli stessi. In funzione delle esigenze/bisogni emersi, sono formulati specifici obiettivi di sviluppo delle competenze ed è previsto accompagnamento e supporto per il raggiungimento di tali obiettivi durante il triennio in università e nella fase di stage obbligatorio. La presenza è facoltativa, ma fortemente consigliata per dare valore, coerenza e continuità al percorso di crescita e sviluppo di sé e delle proprie competenze.

Programma

1° INCONTRO di GRUPPO (attività obbligatoria per conseguimento credito)
Avvio del percorso di Coaching

 1° COLLOQUIO INDIVIDUALE
- Autovalutazione delle proprie competenze comportamentali
- Individuazione obiettivi di sviluppo

 2° INCONTRO di GRUPPO (attività obbligatoria per conseguimento credito)
Lavoro di gruppo

2°  COLLOQUIO INDIVIDUALE
- Approfondimento lavoro di gruppo
- Andamento obiettivi di sviluppo

 3° COLLOQUIO INDIVIDUALE
Andamento obiettivi di sviluppo

 3° INCONTRO di GRUPPO (attività obbligatoria per conseguimento credito)
Leadership

 4° INCONTRO INDIVIDUALE
- Approfondimento Leadership
- Andamento obiettivi di sviluppo

 4° INCONTRO di GRUPPO (attività obbligatoria per conseguimento credito)
Inserirsi in azienda

 5° INCONTRO INDIVIDUALE
- Approfondimento transizione università – Lavoro e supporto all’orientamento nella scelta di stage
- Supporto durante lo stage in Azienda
- Verifica risultati raggiunti

 

TEACHING METHODS

Classroom training for small groups (15 students max) aimed at defining the theoretical and conceptual references and the operational tools of both the coaching method adopted and the students’ specific behavioural competences (knowledge of self, group work, leadership, introduction to the world of work). This part will be divided into four sessions of 3 hours each. The four sessions will be distributed over the three years of the students’ university career. Attendance is compulsory in order to be awarded the credit.

-Group coaching sessions aimed at experimenting – through practical exercises, simulations, role play, the viewing and critical comment of cinematographic sequences – the relational and problem-solving dynamics central to the topics mentioned above, which are of fundamental importance during the students’ university career and their internship period. The group coaching sessions are 1-hour activities within the classroom training sessions. Attendance is compulsory in order to be awarded the credit.

-Optional individual coaching sessions, modelled on the students’ profiles and decided with them. Depending on their specific needs, different models of competence development are designed, and the students will be monitored in the pursuit of their goals throughout their university career and their compulsory internship period. Attendance is not compulsory, but strongly recommended to give value, consistency and continuity to the students’ ongoing process  of personal growth and development.

 

SYLLABUS

1st GROUP MEETING (compulsory activity in order to be awarded the credit). Beginning of the coaching programme.

1st INDIVIDUAL INTERVIEW

-  Self-evaluation of one’s own behavioural competencies
-  Definition of objectives

2nd GROUP MEETING (compulsory activity in order to be awarded the credit). Group work

2nd INDIVIDUAL INTERVIEW

- Discussion of group work
- Discussion of objectives pursued

3rd GROUP MEETING (compulsory activity in order to be awarded the credit)

Leadership

4th INDIVIDUAL MEETING

- Leadership – further study
- Discussion of objectives pursued

4th GROUP MEETING (compulsory activity in order to be awarded the credit)

- Entering the world of business

5th INDIVIDUAL MEETING:

- Discussion of the passage from university to the world of work, assistance in the choice of  internship
- Support during the internship period
- Discussion of the results achieved

 

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

  • Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso la Segreteria didattica.
  • Il testo adottato

Sarà indicato durante l’avvio delle attività del percorso

  • Bibliografia consigliata

Sarà indicata durante gli incontri di gruppo.

  • Link ad altre eventuali informazioni e siti internet di interesse:

Indicati durante gli incontri di gruppo.

 

 



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2015 08:53
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!