- Oggetto:
- Oggetto:
Attività integrativa di orientamento (Coaching)
- Oggetto:
Coaching
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- SAA0011
- Docenti
- Dott. Marcella Baiunco (Titolare del corso)
Dott. Damiano Cortese (Tutor)
Dott. Eleonora Crestani (Tutor)
Dott. Marisa Della Torre (Tutor)
Dott. Paola Genotti (Tutor)
Dott. Claudia Pescitelli (Tutor) - Corso di studi
- Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
- Anno
- 3° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre Secondo semestre Annuale
- Tipologia
- Altro - Tirocini formativi e di orientamento
- Crediti/Valenza
- 1
- SSD dell'attività didattica
- M-PSI/06 - psicologia del lavoro e delle organizzazioni
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Giudizio finale - Laboratorio
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è da intendersi più come un “per-corso” che ha la finalità di accompagnare e sostenere gli/le studenti/esse, durante tutto il triennio di studi universitari, nello sviluppo e acquisizione di competenze e capacità importanti nel mondo accademico e, successivamente, nella fase di stage nel contesto lavorativo. Le principali conoscenze e abilità da sviluppare sono legate agli aspetti comportamentali, alle “soft skill” che possono migliorare e rendere più efficaci le proprie performance. Le conoscenze e abilità da conseguire sono indicate nelle quattro macro-aree che seguono:
- CONSAPEVOLEZZA di Sé (autostima, gestione del tempo e dello stress, creatività, apertura al cambiamento);
- LAVORARE in GRUPPO efficacemente (ascolto, comunicazione, assertività, gestione dei conflitti, soluzione dei problemi, condivisione e spirito di squadra;
- LEADERSHIP (strategie di influenza, parlare in pubblico, prendere decisioni, produrre risultati, motivare sé e gli altri);
- INSERIRSI nel MONDO del LAVORO (capacità di sostenere la selezione e i colloqui, pianificazione attività, adattabilità, competitività e cooperazione).
OBJECTIVES
This course is intended as a “par-cour” course designed to accompany and support the students throughout their three-year university career. It will assist them in the acquisition and development of fundamental competencies firstly within the academic world, and then within the context of an internship in a real work environment.
The main competencies and abilities that will be developed are linked to behavioural aspects, the so-called “soft skills”, that can improve performances and make them more effective. The competences and abilities that will be acquired can be divided into four main categories:
- KNOWLEDGE OF SELF: (self-esteem, handling of time and stress, creativity, openness to change)
- Effective GROUP WORK (listening skills, communication, assertiveness, handling of conflicts, problem-solving, sharing and team work)
- LEADERSHIP: (influence strategies, pubic speaking, decision making, producing results, motivating oneself and others)
- ENTERING THE WORLD OF WORK: (ability to carry out interviews and selection processes successfully, planning activities, adaptability, competitiveness and cooperation)
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sviluppo e acquisizione di competenze relazionali e comportamentali, quali una maggiore consapevolezza di sé e autostima; la capacità di lavorare in gruppo, adottando uno stile comunicativo efficace e appropriato; una buona capacità di leadership, assumendo funzioni di guida; la capacità di adattarsi allo stage e al contesto lavorativo, in modo proficuo e adeguato.
COMPETENCIES ACQUIRED
Acquisition and development of relational and behavioural skills, such as a greater knowledge of self and self-esteem; ability to work in a group, adopting an effective and appropriate communicative style; good leadership competencies; ability to adapt to the internship and the work environment in a successful and suitable way.
- Oggetto:
Programma
Metodi didattici
- Formazione in aula in piccoli gruppi (al massimo 15 studenti/esse) orientata a definire i riferimenti teorico-concettuali e gli strumenti operativi sia del modello di coaching e di sviluppo di competenze adottato, sia delle specifiche competenze comportamentali (consapevolezza di sé, lavoro in gruppo, leadership, inserimento nel mondo del lavoro) che di volta in volta saranno prese in esame. La formazione in aula è articolata in 4 incontri della durata ciascuno di 3 ore. I 4 incontri si svolgeranno nell’arco dei tre anni del percorso universitario. La presenza è obbligatoria ai fini del conseguimento del credito.
- Sessioni di coaching di gruppo volte a sperimentare concretamente attraverso esercitazioni, simulazioni, giochi di ruolo, visione e commento critico di sequenze cinematografiche, le dinamiche relazionali e di problem solving incentrate sulle specifiche tematiche sopra indicate, ritenute centrali nel percorso universitario e nella fase di stage. Le sessioni di coaching di gruppo sono attività della durata di 1 ora inserite nei momenti di formazione in aula, pertanto avranno le stesse modalità di svolgimento sopra indicate. La presenza è obbligatoria ai fini del conseguimento del credito.
- Sessioni di coaching individuali e facoltative modulate sul profilo degli/lle studenti/esse universitari/e e condivise dagli stessi. In funzione delle esigenze/bisogni emersi, sono formulati specifici obiettivi di sviluppo delle competenze ed è previsto accompagnamento e supporto per il raggiungimento di tali obiettivi durante il triennio in università e nella fase di stage obbligatorio. La presenza è facoltativa, ma fortemente consigliata per dare valore, coerenza e continuità al percorso di crescita e sviluppo di sé e delle proprie competenze.
Programma
1° INCONTRO di GRUPPO (attività obbligatoria per conseguimento credito)
Avvio del percorso di Coaching1° COLLOQUIO INDIVIDUALE
- Autovalutazione delle proprie competenze comportamentali
- Individuazione obiettivi di sviluppo2° INCONTRO di GRUPPO (attività obbligatoria per conseguimento credito)
Lavoro di gruppo2° COLLOQUIO INDIVIDUALE
- Approfondimento lavoro di gruppo
- Andamento obiettivi di sviluppo3° COLLOQUIO INDIVIDUALE
Andamento obiettivi di sviluppo3° INCONTRO di GRUPPO (attività obbligatoria per conseguimento credito)
Leadership4° INCONTRO INDIVIDUALE
- Approfondimento Leadership
- Andamento obiettivi di sviluppo4° INCONTRO di GRUPPO (attività obbligatoria per conseguimento credito)
Inserirsi in azienda5° INCONTRO INDIVIDUALE
- Approfondimento transizione università – Lavoro e supporto all’orientamento nella scelta di stage
- Supporto durante lo stage in Azienda
- Verifica risultati raggiuntiTEACHING METHODS
Classroom training for small groups (15 students max) aimed at defining the theoretical and conceptual references and the operational tools of both the coaching method adopted and the students’ specific behavioural competences (knowledge of self, group work, leadership, introduction to the world of work). This part will be divided into four sessions of 3 hours each. The four sessions will be distributed over the three years of the students’ university career. Attendance is compulsory in order to be awarded the credit.
-Group coaching sessions aimed at experimenting – through practical exercises, simulations, role play, the viewing and critical comment of cinematographic sequences – the relational and problem-solving dynamics central to the topics mentioned above, which are of fundamental importance during the students’ university career and their internship period. The group coaching sessions are 1-hour activities within the classroom training sessions. Attendance is compulsory in order to be awarded the credit.
-Optional individual coaching sessions, modelled on the students’ profiles and decided with them. Depending on their specific needs, different models of competence development are designed, and the students will be monitored in the pursuit of their goals throughout their university career and their compulsory internship period. Attendance is not compulsory, but strongly recommended to give value, consistency and continuity to the students’ ongoing process of personal growth and development.
SYLLABUS
1st GROUP MEETING (compulsory activity in order to be awarded the credit). Beginning of the coaching programme.
1st INDIVIDUAL INTERVIEW
- Self-evaluation of one’s own behavioural competencies
- Definition of objectives2nd GROUP MEETING (compulsory activity in order to be awarded the credit). Group work
2nd INDIVIDUAL INTERVIEW
- Discussion of group work
- Discussion of objectives pursued3rd GROUP MEETING (compulsory activity in order to be awarded the credit)
Leadership
4th INDIVIDUAL MEETING
- Leadership – further study
- Discussion of objectives pursued4th GROUP MEETING (compulsory activity in order to be awarded the credit)
- Entering the world of business
5th INDIVIDUAL MEETING:
- Discussion of the passage from university to the world of work, assistance in the choice of internship
- Support during the internship period
- Discussion of the results achievedTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso la Segreteria didattica.
- Il testo adottato
Sarà indicato durante l’avvio delle attività del percorso
- Bibliografia consigliata
Sarà indicata durante gli incontri di gruppo.
- Link ad altre eventuali informazioni e siti internet di interesse:
Indicati durante gli incontri di gruppo.
- Oggetto: