- Oggetto:
- Oggetto:
ATTIVITA' INTEGRATIVA DI ORIENTAMENTO (COACHING)
- Oggetto:
Anno accademico 2011/2012
- Codice dell'attività didattica
- SAA0011
- Docenti
- Dott. Marcella Baiunco (Titolare del corso)
Dott. Damiano Cortese (Tutor)
Dott. Paola Genotti (Tutor)
Dott. Lorenzo Tesio (Tutor)
dott. Eleonora Crestani (Tutor) - Corso di studi
- Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Altro - Tirocini formativi e di orientamento
- Crediti/Valenza
- 1
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è da intendersi più come un “per-corso” che ha la finalità di accompagnare e sostenere gli/le studenti/esse, durante tutto il triennio di studi universitari, nello sviluppo e acquisizione di competenze e capacità importanti nel mondo accademico e, successivamente, nella fase di stage nel contesto lavorativo. Le principali conoscenze e abilità da sviluppare sono legate agli aspetti comportamentali, alle “soft skill” che possono migliorare e rendere più efficaci le proprie performance. Le conoscenze e abilità da conseguire sono indicate nelle quattro macro-aree che seguono: 1) CONSAPEVOLEZZA di Sé (autostima, gestione del tempo e dello stress, creatività, apertura al cambiamento); 2) LAVORARE in GRUPPO efficacemente (ascolto, comunicazione, assertività, gestione dei conflitti, soluzione dei problemi, condivisione e spirito di squadra; 3) LEADERSHIP (strategie di influenza, parlare in pubblico, prendere decisioni, produrre risultati, motivare sé e gli altri); 4) INSERIRSI nel MONDO del LAVORO (capacità di sostenere la selezione e i colloqui, pianificazione attività, adattabilità, competitività e cooperazione).
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Sviluppo e acquisizione di competenze relazionali e comportamentali, quali una maggiore consapevolezza di sé e autostima; la capacità di lavorare in gruppo, adottando uno stile comunicativo efficace e appropriato; una buona capacità di leadership, assumendo funzioni di guida; la capacità di adattarsi allo stage e al contesto lavorativo, in modo proficuo e adeguato.
- Oggetto:
Programma
Metodi didattici
- Formazione in aula in piccoli gruppi (al massimo 15 studenti/esse) orientata a definire i riferimenti teorico-concettuali e gli strumenti operativi sia del modello di coaching e di sviluppo di competenze adottato, sia delle specifiche competenze comportamentali (consapevolezza di sé, lavoro in gruppo, leadership, inserimento nel mondo del lavoro) che di volta in volta saranno prese in esame. La formazione in aula è articolata in 4 incontri della durata ciascuno di 3 ore. I 4 incontri si svolgeranno nell’arco dei tre anni del percorso universitario. La presenza è obbligatoria ai fini del conseguimento del credito.
- Sessioni di coaching di gruppo volte a sperimentare concretamente attraverso esercitazioni, simulazioni, giochi di ruolo, visione e commento critico di sequenze cinematografiche, le dinamiche relazionali e di problem solving incentrate sulle specifiche tematiche sopra indicate, ritenute centrali nel percorso universitario e nella fase di stage. Le sessioni di coaching di gruppo sono attività della durata di 1 ora inserite nei momenti di formazione in aula, pertanto avranno le stesse modalità di svolgimento sopra indicate. La presenza è obbligatoria ai fini del conseguimento del credito.
- Sessioni di coaching individuali e facoltative modulate sul profilo degli/lle studenti/esse universitari/e e condivise dagli stessi. In funzione delle esigenze/bisogni emersi, sono formulati specifici obiettivi di sviluppo delle competenze ed è previsto accompagnamento e supporto per il raggiungimento di tali obiettivi durante il triennio in università e nella fase di stage obbligatorio. La presenza è facoltativa, ma fortemente consigliata per dare valore, coerenza e continuità al percorso di crescita e sviluppo di sé e delle proprie competenze.
Programma
1° INCONTRO di GRUPPO (attività obbligatoria per conseguimento credito)
Avvio del percorso di Coaching1° COLLOQUIO INDIVIDUALE
- Autovalutazione delle proprie competenze comportamentali
- Individuazione obiettivi di sviluppo2° INCONTRO di GRUPPO (attività obbligatoria per conseguimento credito)
Lavoro di gruppo2° COLLOQUIO INDIVIDUALE
- Approfondimento lavoro di gruppo
- Andamento obiettivi di sviluppo3° COLLOQUIO INDIVIDUALE
Andamento obiettivi di sviluppo3° INCONTRO di GRUPPO (attività obbligatoria per conseguimento credito)
Leadership4° INCONTRO INDIVIDUALE
- Approfondimento Leadership
- Andamento obiettivi di sviluppo4° INCONTRO di GRUPPO (attività obbligatoria per conseguimento credito)
Inserirsi in azienda5° INCONTRO INDIVIDUALE
- Approfondimento transizione università – Lavoro e supporto all’orientamento nella scelta di stage
- Supporto durante lo stage in Azienda
- Verifica risultati raggiuntiTesti consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso la Segreteria didattica.
- Il testo adottato
Sarà indicato durante l’avvio delle attività del percorso
- Bibliografia consigliata
Sarà indicata durante gli incontri di gruppo.
- Link ad altre eventuali informazioni e siti internet di interesse:
Indicati durante gli incontri di gruppo.
- Oggetto:
Note
Lo svolgimento degli esami è subordinato alla relativa prenotazione che avviene esclusivamente per via telematica attraverso la procedura SIA (http://www.sia.unito.it).
- Oggetto: