- Oggetto:
- Oggetto:
LINGUA INGLESE
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- AA029
- Docenti
- Dott. Laura Milva BASTA (Titolare del corso)
Dott. Yvette Jacqueline LOWE (Titolare del corso)
Dott. Karen Lynn MADDICK (Titolare del corso) - Corso di studi
- Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 509/99)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
- Crediti/Valenza
- 12
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Finalità. Il corso si propone di fornire agli studenti un ripasso della grammatica inglese oltre ad approfondimenti su argomenti linguistici.
Il corso si propone anche di fornire una conoscenza di base del lessico di Business English per poter affrontare l'anno successivo. Tale programma consentirà di rendere omogenee le conoscenze degli studenti che solitamente sono diversi all'inizio del primo anno.
Obiettivi: lo studente avrà gli strumenti necessari per affrontare argomenti specifici l'anno successi e svolgere case studies.Finalità: Il corso di propone di approfondire le conoscenze degli studenti in vari argomenti inerenti al Business English (ad esempio Marketing), con un ulteriore ripasso degli aspetti linguistici.
Obiettivi: Oltre all'acquisizione del lessico specifico, gli studenti avrà le competenze inerenti a funzioni aziendali, quali fare presentazioni, rispondere al telefono, scrivere una relazione, ecc .Finalità. Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze per affrontare il mondo del lavoro quali: redigere reports, fare presentazioni in powerpoint, scrivere corrispondenza in Business English, approfondire il lessico economico, rispondere al telefono, ecc.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Conoscenze degli aspetti linguistici della lingua inglese.
Conoscenza base del lessico di Business English.
Svrivere corrispondenza in inglese.Capacità di esprimersi in lingua inglese ad un livello B1.
Capacità di svolgere funzioni tipiche dell'azienda.Un livello B1/B2 per quanto riguarda le conoscenze linguistiche. Una buona capacità a svolgere funzioni legate al management.
- Oggetto:
Programma
Metodi didattici
Aula (lezione frontale). Le ore di lezione frontale consentono ai docenti di spiegare il contenuto dei programmi, correggere le esercitazioni in aula ed interagire con gli studenti per migliorare le competenze orali e di ascolto.
Programma, articolazione e carico didattico
Argomento
Materiale didattico
Carico didattico (ore/studente) N.CFUx 25 ore
N. ore lezione frontale
n. ore esercitazioni
n. ore laboratorio
1- Test di lingua inglese
Test
3
2 - Tempi verbali: simple present, present continuous
Dispensa
3
3 - Subject, object pronouns, possessive adjectives and pronouns
Dispensa
3
4 - Tempi verbali: simple past, past continous
Dispensa
3
5 - Tempi verbali: present perfect, present perfect continuous
Dispensa
3
6 - Comparatives and Superlatives
Dispensa
3
7 - Used to, some and any
Dispensa
3
8 - Relative clauses
Dispensa
3
9 - Modal verbs
Dispensa
3
10 - Ripasso test parziale
Dispensa
3
11 - Ripasso per il test parziale
Dispensa
3
12 - Tempi verbali: past perfect, past perfect continuous
Dispensa
3
13 - Tempi verbali: the future
Dispensa
3
14 - If clauses
Dispensa
3
15 - Linking words
Dispensa
3
16 - The Passive
Dispensa
3
17 - Verbs + the infinitive and ing
Dispensa
3
18 - Reported speech
Dispensa
3
19 - Ripasso test finale
Dispensa
3
20 - Verbi frasali del Business English, Ripasso test finale
Dispensa
3
Aula (lezione frontale). le ore di lezione frontale consentono ai docenti di spiegare il contenuto dei programmi, correggere le esercitazioni in aula ed interagire con gli studenti per migliorare le competenze orali e di ascolto.
Programma, articolazione e carico didattico - GRUPPO A
Argomento
Materiale didattico
Carico didattico (ore/studente) N.CFUx 25 ore
N. ore lezione frontale
n. ore esercitazioni
n. ore laboratorio
1 – Revision of previous year, conversation
3
2 - Unità 1: Companies
Libro di testo
3
3 - Unità 1: Companies
Libro di testo
3
4 - Unità 2: Leadership
Libro di testo
3
5 - Unità 2: Leadership
Libro di testo
3
6 - Unità 3: Strategy
Libro di testo
3
7 – Unità 3: Strategy
Libro di testo
3
8 – Review 1. Unità 4: Pay
Libro di testo
3
9 – Unità 4: Pay
Libro di testo
3
10 – Unità 5: Development
Libro di testo
3
11 - Revision for test
Libro di testo
3
12 - Unità 5: Development
Libro di testo
3
13 - Unità 6: Marketing
Libro di testo
3
14 - Unità 6 : Marketing
Libro di testo
3
15 – Review 2: Unità 7: Outsourcing
Libro di testo
3
16 - Unità 7: Outsourcing
Libro di testo
3
17 - Unità 8: Finance
Libro di testo
3
18 - Unità 8: Finance
Libro di testo
3
19 – Revision for final test
Libro di testo
3
20 – Revision for final test
Libro di testo
3
NOTE: Gli studenti lavoratori possono utilizzare la Piattaforma MOODLE per gli approfondimenti della lingua inglese (lezioni, esercizi, forum…).
PROGRAMMA, ARTICOLAZIONE E CARICO DIDATTICO – GRUPPO B1/B2
Argomento
Materiale didattico
Carico didattico (ore/studente) N.CFUx 25 ore
N. ore lezione frontale
n. ore esercitazioni
n. ore laboratorio
1 – Revision of previous year, conversation
3
2 - Unità 1: Alliances
Libro di testo
3
3 - Unità 1: Alliances
Libro di testo
3
4 - Unità 2: Projects
Libro di testo
3
5 - Unità 2: Projects
Libro di testo
3
6 - Unità 3: Teamworking
Libro di testo
3
7 – Unità 3: Teamworking
Libro di testo
3
8 – Review 1. Unità 4: Information
Libro di testo
3
9 – Unità 4: Information
Libro di testo
3
10 – Unità 5: Technology
Libro di testo
3
11 - Revision for test
Libro di testo
3
12 - Unità 5: Technology
Libro di testo
3
13 - Unità 6: Advertising
Libro di testo
3
14 - Unità 6 : Advertising
Libro di testo
3
15 – Review 2: Unità 7: Law
Libro di testo
3
16 - Unità 7: Law
Libro di testo
3
17 - Unità 8: Brands
Libro di testo
3
18 - Unità 8: Brands
Libro di testo
3
19 – Revision for final test
Libro di testo
3
20 – Revision for final test
Libro di testo
3
NOTE: Gli studenti lavoratori possono utilizzare la Piattaforma MOODLE per gli approfondimenti della lingua inglese (lezioni, esercizi, forum…).
Metodi didattici
Aula (lezione frontale). Le ore di lezione frontale consentono ai docenti di spiegare il contenuto dei programmi, correggere le esercitazioni in aula e interagire con gli studenti per migliorare le competenze orali e di ascolto.
Programma, articolazione e carico didattico - GRUPPO A
Argomento
Materiale didattico
Carico didattico (ore/studente) N.CFUx 25 ore
N. ore lezione frontale
n. ore esercitazioni
n. ore laboratorio
1 – Unità 9: Recruitment
Libro di testo
3
2 – Unità 9: Recruitment
Libro di testo
3
3 – Unità 10: Counterfeiting
Libro di testo
3
4 – Unità 11: Counterfeiting
Libro di testo
3
5 – Unità 12: Lobbies
Libro di testo
3
6 – Unità 12: Lobbies
Libro di testo
3
7 – Review 4. Unità 13: Communication
Libro di testo
3
8 – Unità 13: Communication
Libro di testo
3
9 – Unità 14: Logistics
Libro di testo
3
10 – Unità 14: Logistics
Libro di testo
3
11 – Ripasso per la verifica parziale
Libro di testo
3
12 – Unità 15: Innovation
Libro di testo
3
13 –Unità 15: Innovation. Review 5
Dispensa
3
14 – Reading Comprehension: esercitazione per l’esame finale
Dispensa
3
15 – Scrivere corrispondenza: esercitazione per l’esame finale
Dispensa
3
16 – Scrivere una report: esercitazione per l’esame finale
Dispensa
3
17 – Tecniche di traduzione: esercitazione per l’esame finale
Dispensa
3
18 – Fare una presentazione orale: esercitazione per l’esame finale orale
Dispensa
3
19 – Esercitazioni sulle quattro tipologie di esercizi esame scritto
Dispensa
3
20 – Esercitazioni sulle quattro tipologie di esercizi esame scritto
Dispensa
3
Note: Gli studenti lavoratori possono utilizzare la Piattaforma MOODLE per gli approfondimenti della lingua inglese (lezioni, esercizi, forum, ... )
Programma, articolazione e carico didattico - GRUPPO B1/B2
Argomento
Materiale didattico
Carico didattico (ore/studente) N.CFUx 25 ore
N. ore lezione frontale
n. ore esercitazioni
n. ore laboratorio
1 – Unità 9: Investment
Libro di testo
3
2 – Unità 9: Investment
Libro di testo
3
3 – Review 3. Unità 10: Energy
Libro di testo
3
4 – Unità 11: Going public
Libro di testo
3
5 – Unità 11: Going public
Libro di testo
3
6 – Unità 12: Competition
Libro di testo
3
7 – Unità 12: Competition
Libro di testo
3
8 – Review 4. Unità 13: Banking
Libro di testo
3
9 – Unità 13: Banking
Libro di testo
3
10 – Unità 14: Training
Libro di testo
3
11 – Ripasso per la verifica parziale
Libro di testo
3
12 – Unità 14: Training
Libro di testo
3
13 –Unità 15: Consulting. Review 5
Libro di testo
3
14 – Reading Comprehension: esercitazione per l’esame finale
Dispensa
3
15 – Scrivere corrispondenza: esercitazione per l’esame finale
Dispensa
3
16 – Scrivere una report: esercitazione per l’esame finale
Dispensa
3
17 – Tecniche di traduzione: esercitazione per l’esame finale
Dispensa
3
18 – Fare una presentazione orale: esercitazione per l’esame finale orale
Dispensa
3
19 – Esercitazioni sulle quattro tipologie di esercizi esame scritto
Dispensa
3
20 – Esercitazioni sulle quattro tipologie di esercizi esame scritto
Dispensa
3
Note: Gli studenti lavoratori possono utilizzare la Piattaforma MOODLE per gli approfondimenti della lingua inglese (lezioni, esercizi, forum, ... )
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso la Segreteria Studenti.
Il testo adottato è:
I ANNO
- Grammar Manual: dispensa di grammatica creata dal corpo docente di lingua inglese.
- Business Manual: dispensa di Business Englis creata dal corpo docente di lingua inglese.II ANNO - GRUPPO A
- T. Trappe/G. Tullis, Intelligent Business Coursebook, Intermediate, Casa ed. LongmanII ANNO - GRUPPO B1/B2
- T. Trappe/G. Tullis, Intelligent Business Coursebook, Upper Intermediate, Casa ed. LongmanIII ANNO - GRUPPO A
- T. Trappe/G. Tullis, Intelligent Business Coursebook, Intermediate, Casa ed. LongmanIII ANNO - GRUPPO B1/B2
- T. Trappe/G. Tullis, Intelligent Business Coursebook, Upper Intermediate, Casa ed. Longman
- Dispensa: selezione di esami passati per esercitazione in aula, oltre ad approfondimenti con articoli di giornale, ecc.- Oggetto:
Note
Modalità di verifica/esameI ANNO - Alla metà ed alla fine del corso del primo anno gli studenti sostengono due prove per verificare le competenze e conoscenze acquisite durante le lezioni.
II ANNO - Alla metà ed alla fine del corso del secondo anno gli studenti sostengono due prove per verificare le competenze e conoscenze acquisite durante le lezioni. Entrambe le verifiche sono esercitazioni scritte, comprensione del testo, problem solving, scrivere lettere.
III Anno - L'esame finale di Lingua inglese si articola in due parti:
Prova scritta. L'esame consiste in quattro parti: una comprensione del testo (il testo è un articolo tratto da un quotidiano Inglese o Americano, oppure una rivista quale The Eocnomist) con risposte aperte; una lettera commerciale, la redazione di un report; una traduzione dall'italiano verso l'inglese senza uso del dizionario.
La durata è di due ore e mezza. Il punteggio massimo è 20 e la prova è considerata sufficiente con un voto uguale o superiore a 12.
Prova orale: L'esame consiste in una presentazione powerpoint su un argomento scelto dallo studente e concordato con la docente. Oltre a presentare l'argomento il candidato dovrà rispondere a domande. Il punteggio massimo è di 10 e la prova e considerata sufficiente con un voto uguale o superiore a 6.
Il punteggio finale è la somma delle due prove.
Al punteggio finale sarà sommato l'eventuale punteggio attribuito dalla frequenza al SAC per un massimo di 3 punti.- Oggetto: