Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

LINGUA INGLESE

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
AA029
Docenti
Dott. Laura Milva BASTA (Titolare del corso)
Dott. Yvette Jacqueline LOWE (Titolare del corso)
Dott. Karen Lynn MADDICK (Titolare del corso)
Corso di studi
Laurea interfacoltà in Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 509/99)
Anno
3° anno
Tipologia
Per la prova finale e per la conoscenza della lingua straniera
Crediti/Valenza
12
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Finalità. Il corso si propone di fornire agli studenti un ripasso della grammatica inglese oltre ad approfondimenti su argomenti linguistici.
Il corso si propone anche di fornire una conoscenza di base del lessico di Business English per poter affrontare l'anno successivo. Tale programma consentirà di rendere omogenee le conoscenze degli studenti che solitamente sono diversi all'inizio del primo anno.
Obiettivi: lo studente avrà gli strumenti necessari per affrontare argomenti specifici l'anno successi e svolgere case studies.

Finalità: Il corso di propone di approfondire le conoscenze degli studenti in vari argomenti inerenti al Business English (ad esempio Marketing), con un ulteriore ripasso degli aspetti linguistici.
Obiettivi: Oltre all'acquisizione del lessico specifico, gli studenti avrà le competenze inerenti a funzioni aziendali, quali fare presentazioni, rispondere al telefono, scrivere una relazione, ecc .

Finalità. Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze per affrontare il mondo del lavoro quali: redigere reports, fare presentazioni in powerpoint, scrivere corrispondenza in Business English, approfondire il lessico economico, rispondere al telefono, ecc.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze degli aspetti linguistici della lingua inglese.
Conoscenza base del lessico di Business English.
Svrivere corrispondenza in inglese.

Capacità di esprimersi in lingua inglese ad un livello B1.
Capacità di svolgere funzioni tipiche dell'azienda.

Un livello B1/B2 per quanto riguarda le conoscenze linguistiche. Una buona capacità a svolgere funzioni legate al management.

Oggetto:

Programma

Metodi didattici

Aula (lezione frontale). Le ore di lezione frontale consentono ai docenti di spiegare il contenuto dei programmi, correggere le esercitazioni in aula ed interagire con gli studenti per migliorare le competenze orali e di ascolto.

Programma, articolazione e carico didattico

Argomento

 

Materiale didattico

Carico didattico (ore/studente) N.CFUx 25 ore

N. ore lezione frontale

n. ore esercitazioni

n. ore laboratorio

1- Test di lingua inglese

Test

3

 

 

2 - Tempi verbali: simple present, present continuous

Dispensa

3

 

 

3 - Subject, object pronouns, possessive adjectives and pronouns

Dispensa

3

 

 

4 - Tempi verbali: simple past, past continous

Dispensa

3

 

 

5 - Tempi verbali: present perfect, present perfect continuous

Dispensa

3

 

 

6 - Comparatives and Superlatives

Dispensa

3

 

 

7 - Used to, some and any

Dispensa

3

 

 

8 - Relative clauses

Dispensa

3

 

 

9 - Modal verbs

Dispensa

3

 

 

10 - Ripasso test parziale

Dispensa

3

 

 

11 - Ripasso per il test parziale

Dispensa

3

 

 

12 - Tempi verbali: past perfect, past perfect continuous

Dispensa

3

 

 

13 - Tempi verbali: the future

Dispensa

3

 

 

14 - If clauses

Dispensa

3

 

 

15 - Linking words

Dispensa

3

 

 

16 - The Passive

Dispensa

3

 

 

17 - Verbs + the infinitive and ing

Dispensa

3

 

 

18 - Reported speech

Dispensa

3

 

 

19 - Ripasso test finale

Dispensa

3

 

 

20 - Verbi frasali del Business English, Ripasso test finale

Dispensa

3

 

 

 

Aula (lezione frontale). le ore di lezione frontale consentono ai docenti di spiegare il contenuto dei programmi, correggere le esercitazioni in aula ed interagire con gli studenti per migliorare le competenze orali e di ascolto.

 Programma, articolazione e carico didattico - GRUPPO A

 

Argomento

 

Materiale didattico

Carico didattico (ore/studente) N.CFUx 25 ore

N. ore lezione frontale

n. ore esercitazioni

n. ore laboratorio

1 – Revision of previous year, conversation

 

3

 

 

2 - Unità 1: Companies

Libro di testo

3

 

 

3 - Unità 1: Companies

Libro di testo

3

 

 

4 - Unità 2: Leadership

Libro di testo

3

 

 

5 - Unità 2: Leadership

Libro di testo

3

 

 

6 - Unità 3: Strategy

Libro di testo

3

 

 

7 – Unità 3: Strategy

Libro di testo

3

 

 

8 – Review 1. Unità 4: Pay

Libro di testo

3

 

 

9 – Unità 4: Pay

Libro di testo

3

 

 

10 – Unità 5: Development

Libro di testo

3

 

 

11 -  Revision for test

Libro di testo

3

 

 

12 - Unità 5: Development

Libro di testo

3

 

 

13 - Unità 6: Marketing

Libro di testo

3

 

 

14 - Unità 6 : Marketing

Libro di testo

3

 

 

15 – Review 2: Unità 7: Outsourcing

Libro di testo

3

 

 

16 - Unità 7: Outsourcing

Libro di testo

3

 

 

17 - Unità 8: Finance

Libro di testo

3

 

 

18 - Unità 8: Finance

Libro di testo

3

 

 

19 – Revision for final test

Libro di testo

3

 

 

20 – Revision for final test

Libro di testo

3

 

 

 NOTE: Gli studenti lavoratori possono utilizzare la Piattaforma MOODLE per gli approfondimenti della lingua inglese (lezioni, esercizi, forum…).

PROGRAMMA, ARTICOLAZIONE E CARICO DIDATTICO – GRUPPO B1/B2

Argomento

 

Materiale didattico

Carico didattico (ore/studente) N.CFUx 25 ore

N. ore lezione frontale

n. ore esercitazioni

n. ore laboratorio

1 – Revision of previous year, conversation

 

3

 

 

2 - Unità 1: Alliances

Libro di testo

3

 

 

3 - Unità 1: Alliances

Libro di testo

3

 

 

4 - Unità 2: Projects

Libro di testo

3

 

 

5 - Unità 2: Projects

Libro di testo

3

 

 

6 - Unità 3: Teamworking

Libro di testo

3

 

 

7 – Unità 3: Teamworking

Libro di testo

3

 

 

8 – Review 1. Unità 4: Information

Libro di testo

3

 

 

9 – Unità 4: Information

Libro di testo

3

 

 

10 – Unità 5: Technology

Libro di testo

3

 

 

11 -  Revision for test

Libro di testo

3

 

 

12 - Unità 5: Technology

Libro di testo

3

 

 

13 - Unità 6: Advertising

Libro di testo

3

 

 

14 - Unità 6 : Advertising

Libro di testo

3

 

 

15 – Review 2: Unità 7: Law

Libro di testo

3

 

 

16 - Unità 7: Law

Libro di testo

3

 

 

17 - Unità 8: Brands

Libro di testo

3

 

 

18 - Unità 8: Brands

Libro di testo

3

 

 

19 – Revision for final test

Libro di testo

3

 

 

20 – Revision for final test

Libro di testo

3

 

 

 NOTE: Gli studenti lavoratori possono utilizzare la Piattaforma MOODLE per gli approfondimenti della lingua inglese (lezioni, esercizi, forum…). 

Metodi didattici

Aula (lezione frontale). Le ore di lezione frontale consentono ai docenti di spiegare il contenuto dei programmi, correggere le esercitazioni in aula e interagire con gli studenti per migliorare le competenze orali e di ascolto.

Programma, articolazione e carico didattico - GRUPPO A

Argomento

 

Materiale didattico

Carico didattico (ore/studente) N.CFUx 25 ore

N. ore lezione frontale

n. ore esercitazioni

n. ore laboratorio

1 – Unità 9: Recruitment

Libro di testo

3

 

 

2 – Unità 9: Recruitment

Libro di testo

3

 

 

3 – Unità 10: Counterfeiting

Libro di testo

3

 

 

4 – Unità 11: Counterfeiting

Libro di testo

3

 

 

5 – Unità 12: Lobbies

Libro di testo

3

 

 

6 – Unità 12: Lobbies

Libro di testo

3

 

 

7 – Review 4. Unità 13: Communication

Libro di testo

3

 

 

8 – Unità 13: Communication

Libro di testo

3

 

 

9 – Unità 14: Logistics

Libro di testo

3

 

 

10 – Unità 14: Logistics

Libro di testo

3

 

 

11 – Ripasso per la verifica parziale

Libro di testo

3

 

 

12 – Unità 15: Innovation

Libro di testo

3

 

 

13 –Unità 15: Innovation. Review 5

Dispensa

3

 

 

14 – Reading Comprehension: esercitazione per l’esame finale

Dispensa

3

 

 

15 – Scrivere corrispondenza: esercitazione per l’esame finale

Dispensa

3

 

 

16 – Scrivere una report: esercitazione per l’esame finale

Dispensa

3

 

 

17 – Tecniche di traduzione: esercitazione per l’esame finale

Dispensa

3

 

 

18 – Fare una presentazione orale: esercitazione per l’esame finale orale

Dispensa

3

 

 

19 – Esercitazioni sulle quattro tipologie di esercizi esame scritto

Dispensa

3

 

 

20 – Esercitazioni sulle quattro tipologie di esercizi esame scritto

Dispensa

3

 

 

Note: Gli studenti lavoratori  possono utilizzare la Piattaforma MOODLE per gli approfondimenti della lingua inglese (lezioni, esercizi, forum, ... )

Programma, articolazione e carico didattico - GRUPPO B1/B2

Argomento

 

Materiale didattico

Carico didattico (ore/studente) N.CFUx 25 ore

N. ore lezione frontale

n. ore esercitazioni

n. ore laboratorio

1 – Unità 9: Investment

Libro di testo

3

 

 

2 – Unità 9: Investment

Libro di testo

3

 

 

3 – Review 3. Unità 10: Energy

Libro di testo

3

 

 

4 – Unità 11: Going public

Libro di testo

3

 

 

5 – Unità 11: Going public

Libro di testo

3

 

 

6 – Unità 12: Competition

Libro di testo

3

 

 

7 – Unità 12: Competition

Libro di testo

3

 

 

8 – Review 4. Unità 13: Banking

Libro di testo

3

 

 

9 – Unità 13: Banking

Libro di testo

3

 

 

10 – Unità 14: Training

Libro di testo

3

 

 

11 – Ripasso per la verifica parziale

Libro di testo

3

 

 

12 – Unità 14: Training

Libro di testo

3

 

 

13 –Unità 15: Consulting. Review 5

Libro di testo

3

 

 

14 – Reading Comprehension: esercitazione per l’esame finale

Dispensa

3

 

 

15 – Scrivere corrispondenza: esercitazione per l’esame finale

Dispensa

3

 

 

16 – Scrivere una report: esercitazione per l’esame finale

Dispensa

3

 

 

17 – Tecniche di traduzione: esercitazione per l’esame finale

Dispensa

3

 

 

18 – Fare una presentazione orale: esercitazione per l’esame finale orale

Dispensa

3

 

 

19 – Esercitazioni sulle quattro tipologie di esercizi esame scritto

Dispensa

3

 

 

20 – Esercitazioni sulle quattro tipologie di esercizi esame scritto

Dispensa

3

 

 

Note: Gli studenti lavoratori  possono utilizzare la Piattaforma MOODLE per gli approfondimenti della lingua inglese (lezioni, esercizi, forum, ... )

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso la Segreteria Studenti.

Il testo adottato è:

I ANNO
- Grammar Manual: dispensa di grammatica creata dal corpo docente di lingua inglese.
- Business Manual: dispensa di Business Englis creata dal corpo docente di lingua inglese.

II ANNO - GRUPPO A
- T. Trappe/G. Tullis,  Intelligent Business Coursebook, Intermediate, Casa ed. Longman

II ANNO - GRUPPO B1/B2
- T. Trappe/G. Tullis, Intelligent Business Coursebook, Upper Intermediate,  Casa ed. Longman

III ANNO - GRUPPO A
- T. Trappe/G. Tullis, Intelligent Business Coursebook, Intermediate,  Casa ed. Longman

III ANNO - GRUPPO B1/B2
- T. Trappe/G. Tullis, Intelligent Business Coursebook, Upper Intermediate, Casa ed. Longman
- Dispensa: selezione di esami passati per esercitazione in aula, oltre ad approfondimenti con articoli di giornale, ecc.



Oggetto:

Note

Modalità di verifica/esame

I ANNO - Alla metà ed alla fine del corso del primo anno gli studenti sostengono due prove per verificare le competenze e conoscenze acquisite durante le lezioni.

II ANNO - Alla metà ed alla fine del corso del secondo anno gli studenti sostengono due prove per verificare le competenze e conoscenze acquisite durante le lezioni. Entrambe le verifiche sono esercitazioni scritte, comprensione del testo, problem solving, scrivere lettere.

III Anno - L'esame finale di Lingua inglese si articola in due parti:
Prova scritta. L'esame consiste in quattro parti: una comprensione del testo (il testo è un articolo tratto da un quotidiano Inglese o Americano, oppure una rivista quale The Eocnomist) con risposte aperte; una lettera commerciale, la redazione di un report; una traduzione dall'italiano verso l'inglese senza uso del dizionario.
La durata è di due ore e mezza. Il punteggio massimo è 20 e la prova è considerata sufficiente con un voto uguale o superiore a 12.
Prova orale: L'esame consiste in una presentazione powerpoint su un argomento scelto dallo studente e concordato con la docente. Oltre a presentare l'argomento il candidato dovrà rispondere a domande. Il punteggio massimo è di 10 e la prova e considerata sufficiente con un voto uguale o superiore a 6.
Il punteggio finale è la somma delle due prove.
Al punteggio finale sarà sommato l'eventuale punteggio attribuito dalla frequenza al SAC per un massimo di 3 punti.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/09/2011 10:00
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!