Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua Inglese

Oggetto:

English

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
AA029
Docenti
Dott. Laura Milva Basta (Titolare del corso)
Dott. Karen Lynn Maddick (Tutor)
Julie Deborah Bradshaw (Tutor)
Dott. Yvette Jacqueline Lowe (Tutor)
Valeria Maria Florence Bathgate (Tutor)
Corso di studi
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre Secondo semestre Annuale
Tipologia
Altro - Ulteriori conoscenze linguistiche
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Finalità. Il corso si propone di fornire agli studenti le competenze per affrontare il mondo del lavoro quali: redigere reports, fare presentazioni in powerpoint, scrivere corrispondenza in Business English, approfondire il lessico economico, rispondere al telefono, ecc.

Aims: The aim of the course is to equip students with the language skills they will need to operate successfully in the business world. The course focuses on writing reports, making Powerpoint presentations, writing correspondence, telephoning and consolidation their knowledge of business vocabulary. All these skills are tested in the final exam. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Un livello B1/B2 per quanto riguarda le conoscenze linguistiche. Una buona capacità a svolgere funzioni legate al management.

A good B1  level or B2 regarding their linguistic skills. Capacity to carry out several functions linked to management.

 

Oggetto:

Programma

Metodi didattici

Aula (lezione frontale). Le ore di lezione frontale consentono ai docenti di spiegare il contenuto dei programmi, correggere le esercitazioni in aula e interagire con gli studenti per migliorare le competenze orali e di ascolto.

1 – Unità 9: Recruitment

2 – Unità 9: Recruitment

3 – Unità 10: Counterfeiting

4 – Unità 11: Counterfeiting

5 – Unità 12: Lobbies

6 – Unità 12: Lobbies

7 – Review 4. Unità 13: Communication

8 – Unità 13: Communication

9 – Unità 14: Logistics

10 – Unità 14: Logistics

11 – Ripasso per la verifica parziale

12 – Unità 15: Innovation

13 –Unità 15: Innovation. Review 5

14 – Reading Comprehension: esercitazione per l’esame finale

15 – Scrivere corrispondenza: esercitazione per l’esame finale

16 – Scrivere una report: esercitazione per l’esame finale

17 – Tecniche di traduzione: esercitazione per l’esame finale

18 – Fare una presentazione orale: esercitazione per l’esame finale orale

19 – Esercitazioni sulle quattro tipologie di esercizi esame scritto

20 – Esercitazioni sulle quattro tipologie di esercizi esame scritto

Note: Gli studenti lavoratori  possono utilizzare la Piattaforma MOODLE per gli approfondimenti della lingua inglese (lezioni, esercizi, forum, ... )


1 – Unità 9: Investment

2 – Unità 9: Investment

3 – Review 3. Unità 10: Energy

4 – Unità 11: Going public

5 – Unità 11: Going public

6 – Unità 12: Competition

7 – Unità 12: Competition

8 – Review 4. Unità 13: Banking

9 – Unità 13: Banking

10 – Unità 14: Training

11 – Ripasso per la verifica parziale

12 – Unità 14: Training

13 –Unità 15: Consulting. Review 5

14 – Reading Comprehension: esercitazione per l’esame finale

15 – Scrivere corrispondenza: esercitazione per l’esame finale

16 – Scrivere una report: esercitazione per l’esame finale

17 – Tecniche di traduzione: esercitazione per l’esame finale

18 – Fare una presentazione orale: esercitazione per l’esame finale orale

19 – Esercitazioni sulle quattro tipologie di esercizi esame scritto

20 – Esercitazioni sulle quattro tipologie di esercizi esame scritto

 Note: Gli studenti lavoratori  possono utilizzare la Piattaforma MOODLE per gli approfondimenti della lingua inglese (lezioni, esercizi, forum, ... )


Didactical method

Contact hours. During the lessons teachers can introduce and explain the syllabus, correct exercises and carry out activities to improve the students’ listening and speaking skills.

Course content

1 – Revision of grammar and vocabulary  from the previous year’s syllabus
2 - Revision of grammar and vocabulary  from the previous year’s syllabus
3 – Letter writing, revision and exercises
4 – Writing a report and exercises
5 – Translation techniques and exercises
6 – Reading comprehension skills
7 – Exercises on the four skills tested in the written exam
8 -Exercises on the four skills tested in the written exam
9 -Exercises on the four skills tested in the written exam
10- Exercises on the four skills tested in the written exam
11 -Exercises on the four skills tested in the written exam
12 – Oral skills: how to make a presentation in Powerpoint in English
13 – practice for the oral part of the exam
14 - practice for the oral part of the exam
15 - practice for the oral part of the exam
16 - practice for the oral part of the exam
17 - practice for the oral part of the exam
18 - practice for the oral part of the exam
19 – Exercises on the four skills tested in the written exam
20 – Exercises on the four skills tested in the written exam

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il materiale didattico presentato a lezione è disponibile presso la Segreteria Studenti.

Il testo adottato è:

III ANNO - GRUPPO A
- T. Trappe/G. Tullis, Intelligent Business Coursebook, Intermediate,  Casa ed. Longman

III ANNO - GRUPPO B1/B2
- T. Trappe/G. Tullis, Intelligent Business Coursebook, Upper Intermediate, Casa ed. Longman
- Dispensa: selezione di esami passati per esercitazione in aula, oltre ad approfondimenti con articoli di giornale, ecc.

Text used:

Intelligent Business  Coursebook, Intermediate / Upper Intermediate, T.Trappe/G. Tullis, casa ed: Longman

 



Oggetto:

Note

Modalità di verifica/esame

I ANNO - Alla metà ed alla fine del corso del primo anno gli studenti sostengono due prove per verificare le competenze e conoscenze acquisite durante le lezioni.

II ANNO - Alla metà ed alla fine del corso del secondo anno gli studenti sostengono due prove per verificare le competenze e conoscenze acquisite durante le lezioni. Entrambe le verifiche sono esercitazioni scritte, comprensione del testo, problem solving, scrivere lettere.

III Anno - L'esame finale di Lingua inglese si articola in due parti:
Prova scritta. L'esame consiste in quattro parti: una comprensione del testo (il testo è un articolo tratto da un quotidiano Inglese o Americano, oppure una rivista quale The Eocnomist) con risposte aperte; una lettera commerciale, la redazione di un report; una traduzione dall'italiano verso l'inglese senza uso del dizionario.
La durata è di due ore e mezza. Il punteggio massimo è 20 e la prova è considerata sufficiente con un voto uguale o superiore a 12.
Prova orale: L'esame consiste in una presentazione powerpoint su un argomento scelto dallo studente e concordato con la docente. Oltre a presentare l'argomento il candidato dovrà rispondere a domande. Il punteggio massimo è di 10 e la prova e considerata sufficiente con un voto uguale o superiore a 6.
Il punteggio finale è la somma delle due prove.
Al punteggio finale sarà sommato l'eventuale punteggio attribuito dalla frequenza al SAC per un massimo di 3 punti.

Evaluation process

The examination consists of two parts:

Written exam. The exam is composed of four exercises: a reading comprehension on a business text (usually taken form a newspaper or specialist magazine such as the Economist) with open answers; an email, a report and a translation from Italian into English taken from the business section of a newspaper such as Il Sole 24 Ore. Dictionaries are not allowed. The exam lasts to and a half hours. The maximum mark is 20 and the test is deemed sufficient if the candidate achieves a mark equal or over 12.

Oral exam. The exam consists of a Powerpoint presentation on a topic linked to the students’ studies and agreed upon previously with the teacher. As well as presenting the topic, the candidate with have to answer questions, also on the presentation of the other student, due to the fact hat the exam is done in pairs. The maximum mark is 10 and the mark is deemed sufficient if it is equal or more than 6.

The final mark is the sum of both parts.
Any bonus points from the SAC or the mid-term tests are added to the mark. 

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2015 08:53
Non cliccare qui!