Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Lingua Inglese

Oggetto:

English

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
AA029
Docenti
Laura Milva Basta (Titolare dell'insegnamento)
Diana Marie Fahey (Tutor)
Mary Jodette San Pedro Hilario (Tutor)
Karen Lynn Maddick (Tutor)
Dott. Yvette Jacqueline Lowe (Tutor)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre Secondo semestre Annuale
Tipologia
Altro - Ulteriori conoscenze linguistiche
Crediti/Valenza
9
SSD dell'attività didattica
L-LIN/12 - lingua e traduzione - lingua inglese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Inglese
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
Prerequisiti
Il corso si svolge al 3° anno, quindi gli studenti devono aver frequentato i corsi preparatori durante il primo e secondo anno dove viene consolidata la conoscenza della grammatica e del lessico inerente al Business English nei vari settori, quali Marketing, Logistics, Finance ed altro.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, nonché le competenze e le abilità che si intendono formare, sono fondamentali per permettere agli studenti di affrontare il lavoro nell'ambito manageriale ed imprenditoriale. In particolare l'insegnamento offre conoscenze e capacità relative allo sviluppo di una maggior precisione e scioltezza nella comunicazione, sia scritta che orale. 

The topics and areas covered aim to provide students with the skills and competences which can be applied in the business environment as a whole. Particular focus is placed on the fluency of the students when speaking, as well as grammatical accuracy in the written tasks, to ensure they are efficient in the work place when using the English language. 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà:

  • Saper leggere un testo complesso di natura economica e carpire le informazioni essenziali in lingua inglese, riassumendole.
  • Saper scrivere qualsiasi tipo di email professionale in lingua inglese
  • Saper redigere una relazione o una proposta in lingua inglese
  • Saper tradurre un testo economico, tratto da un quotidiano italiano,  dall'italiano verso l'inglese
  • Saper fare una presentazione orale
  • Saper scrivere un curriculum vitae e cover letter

 

At the end of the course, students should be able to:

  • Read a complex text linked to an economic topic and glean the basic information it contains, making a summary. The materials used are taken from newspapers and websites. 
  • Write all kinds of emails suitable in a business environment
  • Write a report or proposal
  • Translate a text from Italian into English taken from an Italian newspaper
  • Make an oral  presentation in front of an audience
  • Write a Curriculum Vitae and cover letter

 

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 72 ore complessive (9 CFU) che si svolgono in aula come lezioni frontali  con l'ausilio di proiezioni o esercitazioni che permettono agli studenti di svolgere elaborati scritti che vengono poi corretti e commentati dalla docente.

Inoltre, sono previsti interventi da parte di collaboratori esperti negli soft skills, che affiancano la docente in alcune attività, quali la presentazione orale, per permettere agli studenti di migliorare non solo la capacità linguistica ma anche  le tecniche di presentazione, quali il tono di voce, linguaggio del corpo, ecc.

Verranno utilizzati video per migliorare le capacità di ascolto.

Le lezioni si svolgono in lingua inglese.

The course is composed of lessons for a total of  72 hours (9 Credits). The lessons will be contact hours with theoretical explanations and exercises which the students can do in class, which will then be corrected and commented on by the teacher.

Experts in various fields will be invited to help the students with soft skills in English, such as how to speak in front of an audience, in order to improve not only the linguistic capacities but also the tone of their voice and body language.

Videos will be shown to improve the listening skills.

Lessons will be held in English.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Nuova Modalità – emergenza coronavirus

Come da linee guida esami di profitto del Rettore, si applicherà una nuova modalità di verifica/esame.

L’esame di lingua inglese per la sessione giugno- settembre 2020 sarà in forma orale, così composta:

Esame orale 1– Presentazione di un’azienda
L’esame consiste in una presentazione di un’azienda della durata di 8 minuti circa. Dopo la presentazione verranno fatte domande di approfondimento sull’argomento allo  studente. L’esame durerà in totale 15 minuti , e sarà svolto alla presenza di 4 altri studenti, su webex, quindi con una durata totale di 1 ora. La docente può fare domande agli studenti riguardo alle aziende presentate dagli altri studenti. 

Esame orale 2– Analisi testo / traduzione / reports 
L’esame consisterà in:

  • frasi da tradurre sul momento
  • domande su reading comprehensions che verranno inviate agli studenti prima dell’esame
  • domande su case studies aziendali, dove gli studenti devono trovare soluzioni a problemi o motivare proposte, per dimostrare la capacità di risolvere un problema velocemente in inglese

L’esame durerà un’ora e saranno presenti 6 candidati.

Assegnazione voto
Gli studenti devono fare l’esame orale 1 prima di poter accedere all’esame orale 2. Il voto complessivo terrà conto delle abilità dimostrate durante le due prove. Avrà più peso sul voto finale l’orale 1. Per l’esame orale 1 verranno assegnati un massimo di 20 punti. Per il voto orale 2, verranno assegnati un massimo di 10 punti. 
Durante i tre anni gli studenti hanno accesso al SAC (Self Access Centre) dove possono ottenere dei punti "bonus". I punti SAC saranno aggiunti al voto ottenuto dopo le due prove orali.

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.  

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni. 

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

 

MODALITA PRIMA DELL’EMERGENZA CORONAVIRUS

La verifica finale consiste in:

  • Un elaborato scritto della durate di due ore e mezza, senza l'utilizzo del vocabolario, che comprende 4 esercizi: reading comprehension, email, report/proposal, translation per un punteggio massimo di 20 punti, dove la sufficienza è 12/20
  • Una presentazione orale, dove lo studente dovrà presentare un'azienda, toccando i punti quali i prodotti, la concorrenza, la mission, il marketing e commentare un grafico, per un punteggio massimo di 10 punti, dove la sufficienza è 6/10
  • Durante i tre anni gli studenti hanno accesso al SAC (Self Access Centre) dove possono ottenere dei punti "bonus". Inoltre sono previste prove in itinere che danno diritto ad ulteriori punti bonus. Il voto complessivo dell'esame quindi è la somma del voto ottenuto nella prova scritta, nella prova orale e di eventuali punti bonus, per un totale di 30. 

The final exam consists of:

  • A written exam for the duration of 2 and a half hours, without the use of a dictionary, composed of 4 parts: reading comprehension, email, a report / proposal and a translation from Italian into English. The total mark is  20  and the pass mark is 12/20.
  • An oral examination consisting of a company presentation, covering areas such as the products, competition, the mission, marketing and finance (commenting a graph). The total mark is 10 and the pass mark is 6/10.
  • During the three years students have the opportunity to use the  SAC (Self Access Centre) where they can obtain "bonus" points. They are also provided with the possibility to take mid-term tests where students can also gain bonus points. The final mark is therefore the sum of the written and oral marks, as well as any bonus points the student may have been awarded, with a maximum score of 30. 

Oggetto:

Programma

  • Ripasso generale grammatica
  • Ampliamento lessico inerente al Business English
  • La lettura e commento di articoli di attualità ed economia
  • La redazione di reports e proposals
  • La traduzione in aula di articoli dall'italiano verso l'inglese
  • La redazione di emails di vario genere: offerte, lamentele, richieste, ecc.
  • La redazione di un curriculum vitae ed una cover letter
  • Esercizi per migliorare le capacità di parlare davanti ad un pubblico
  • La visione di filmati inerenti al Business English per migliorare la comprensione

 

  • Revision of grammatical structures
  • Business vocabulary
  • Reading and discussion of articles on current affairs and economics
  • How to write a report and proposal
  • Translation of articles from Italian into English
  • How to write all types of emails for a business environment, such as offers, complaints, enquiries, etc.
  • How to write a curriculum vitae and cover letter
  • How to speak in front of an audience and make an effective company presentation
  • Videos on topics linked to the business environment to improve listening skills

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

All'inizio del corso agli studenti verrà fornita una dispensa scritta dalla docente che verrà utilizzata durante le lezioni, oltre a fotocopie di articoli e materiale didattico supplementare, sempre preparato dalla docente e proiettato in aula.

At the beginning of the course students will be provided with a manual written  by the teacher, which will be used during the lesson. Students will also be given  photocopies of newspaper articles and supplementary exercises specifically created by the teacher to reinforce any problem areas.

 



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/05/2020 11:02
Non cliccare qui!