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Istituzioni di Economia

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Fundamentals of Economics

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Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
AA005
Docenti
Pierluigi Cecati (Titolare dell'insegnamento)
Matteo Favareto (Tutor)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Annuale
Tipologia
Di base - Economico
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenza della matematica di base

Knowledge of basic mathematics

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Gli argomenti trattati nel corso di Istituzioni di economia mirano a fornire allo studente una preparazione specifica in ambito economico, dotandolo delle competenze e abilità necessarie ad analizzare e comprendere sia il contesto microeconomico, cioè il funzionamento dei singoli mercati e dei sistemi produttivi delle aziende che vi operano, sia il contesto aggregato, con l’approfondimento delle principali variabili macroeconomiche.

I contenuti metodologici appresi durante il corso condurranno lo studente a possedere un’adeguata chiave di lettura analitica della realtà economica, utile all’interpretazione critica dei dati, alla comprensione del dibattito corrente sui temi economici e, quindi, allo sviluppo della sua capacità di adottare le opportune decisioni nella vita professionale all’interno di una azienda.

The topics covered in the Institutions of Economics course aim to provide the student with a specific preparation in the economic field, equipping him / her with the skills and abilities necessary to analyze and understand both the microeconomic context, i.e. the functioning of the individual markets and production systems of the companies that operate there, and the aggregate context, with an in-depth study of the main macroeconomic variables.

The methodological contents learned during the course will lead the student to possess an adequate analytical key to the economic reality, useful for the critical interpretation of the data, for the understanding of the current debate on economic issues and, therefore, for the development of his ability to adopt appropriate decisions in professional life within a company.

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Risultati dell'apprendimento attesi

1) Conoscenza e capacità di comprensione

Al termine dell'insegnamento lo studente avrà acquisito un’adeguata conoscenza dei principali modelli della micro e macroeconomia, disponendo, quindi, di adeguata capacità di comprendere, analizzare e commentare i principali temi dell'attuale dibattito economico.

2) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

Le conoscenze e la capacità di comprensione sviluppate durante il corso consentiranno allo studente di esprimere per iscritto le proprie valutazioni in merito ai temi economici trattati e, quindi, di adeguare le scelte operate in azienda al contesto economico di riferimento ed alle sue mutazioni.

3) Autonomia di giudizio

Lo studente sarà in grado di interpretare, alla luce dei modelli e principi dell’economia acquisiti durante il corso, i dati e le informazioni di carattere economico, formandosi un’opinione circa i fatti di attualità e le minacce/opportunità che possono derivare all'azienda dal contesto economico in cui opera.

4) Abilità comunicative

Durante il corso lo studente acquisirà la necessaria padronanza di termini e nozioni di carattere economico da metterlo nelle condizioni di operare nell’ambito della futura attività lavorativa con adeguate capacità di comunicazione di informazioni, idee, problemi e soluzioni.

5) Capacità di apprendimento

Al termine del corso lo studente disporrà delle capacità necessarie per affrontare, in eventuali successivi livelli di formazione e con ampio margine di autonomia, studi economici più avanzati nelle materie introdotte nel corso: microeconomia, macroeconomia, economia del settore pubblico ed economia internazionale.

1) Knowledge and understanding

At the end of the course, the student will have acquired adequate knowledge of the main models of micro and macroeconomics, thus having an adequate ability to understand, analyze and comment on the main issues of the current economic debate.

2) Applying knowledge and understanding

The knowledge and understanding developed during the course will allow the student to express in writing their evaluations on the economic issues dealt with and, therefore, to adapt the choices made in the company to the reference economic context and its changes.

3) Making judgements

The student will be able to interpret, in the light of the economic models and principles acquired during the course, the data and information of an economic nature, forming an opinion about current events and threats / opportunities that may arise from company from the economic context in which it operates.

4) Communication skills

During the course, the student will acquire the necessary mastery of economic terms and notions to enable him to operate in the context of future work with adequate communication skills of information, ideas, problems and solutions.

5) Learning skills

At the end of the course the student will have the necessary skills to face, in any subsequent training levels and with a large degree of autonomy, more advanced economic studies in the subjects introduced in the course: Microeconomics, Macroeconomics, Public Sector Economics and International Economics.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato su 64 ore di lezioni frontali in aula articolate tra lezioni teoriche, applicazioni pratiche su casi concreti ed esercitazioni finalizzate all'autovalutazione sotto la guida del docente (si veda nota in fondo).

Sul sito dell'insegnamento sono inoltre disponibili numerose "videolezioni" relative ai temi più importanti sviluppati durante le lezioni frontali.

Teaching is structured on 64 hours of classroom lectures articulated between theoretical lessons, practical applications on concrete cases and exercises aimed at self-evaluation under the guidance of the teacher (see note below).

On the teaching website there are also numerous "videolessons" related to the most important topics developed during the lectures.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta di quattro domande a risposta aperta con contenuti di carattere teorico e grafico-matematico. Lo studente dovrà quindi dimostrare sia di saper esporre a livello teorico gli argomenti trattati a lezione, sia di saper svolgere esercizi e rappresentare grafici relativi agli stessi.

Ciascuna domanda vale 8 punti, il punteggio di 31 o 32 equivale al voto finale di 30 e lode.

Il tempo a disposizione per lo svolgimento della prova, durante la quale è ammesso l'uso della sola calcolatrice, è di 1 ora.

Alcuni giorni dopo lo svolgimento della prova, dopo la pubblicazione degli esiti, sarà svolta in aula la correzione della stessa e gli studenti potranno visionare il proprio compito.

The exam consists of a written test of four open-ended questions with theoretical and graphic-mathematical content. The student will then have to demonstrate both the ability to explain the topics covered in class on a theoretical level, and to be able to perform exercises and to represent graphs relating to them.

Each question is worth 8 points, the score of 31 or 32 is equivalent to the final mark of 30 and praise.

The time available for conducting the test, during which only the calculator is allowed, is 1 hour.

A few days after the test, after the results have been published, the correction will be carried out in the classroom and the students will be able to see their task.

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Attività di supporto

Nel periodo di svolgimento delle lezioni è prevista una attività di supporto (tutorato) dedicata alla presentazione e svolgimento di esercizi in modalità esame.

Sul sito del corso sono inoltre presenti, per ciascuna delle 15 unità didattiche, oltre alle videolezioni, esercitazioni svolte articolate in domande a risposta multipla ed esercizi da svolgere.

During the course there is a support activity (tutoring) dedicated to the presentation and execution of exercises in exam mode.

On the course website there are also, for each of the 15 teaching units, in addition to videolessons, exercises carried out divided into multiple-choice questions and exercises to be performed.

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Programma

L'insegnamento si articola su 15 Unità Didattiche:

Parte prima: INTRODUZIONE AL CORSO
1. Concetti introduttivi, principi e modelli fondamentali dell'analisi economica

Parte seconda: FUNZIONAMENTO DEI MERCATI E RUOLO DEL SETTORE PUBBLICO
2. Domanda, offerta ed equilibrio di mercato
3. Elasticità e sue applicazioni
4. Efficienza e inefficienza dei mercati
5. Ruolo del settore pubblico nell'economia

Parte terza: PRODUZIONE E FORME DI MERCATO
6. Produzione e costi
7. Concorrenza perfetta
8. Monopolio
9. Concorrenza monopolistica e Oligopolio

Parte quarta: DATI MACROECONOMICI
10. PIL e crescita economica
11. Inflazione e disoccupazione

Parte quinta: FONDAMENTI ECONOMICI DEI PARAMETRI DI MAASTRICHT
12. Inflazione e competitività: il "tasso di cambio reale"
13. Parità dei poteri d'acquisto (PPA), "Burgereconomics" e misurazione del PIL mondiale
14. Tassi di interesse e movimenti di capitale
15. Disavanzo, debito pubblico e sostenibilità

The teaching is divided into 15 Teaching Units:

First part: INTRODUCTION TO THE COURSE
1. Introductory Concepts, Fundamental Principles and Models of Economic Analysis

Second part: FUNCTIONING OF MARKETS AND THE ROLE OF THE PUBLIC SECTOR
2. Demand, Supply and Market Balance
3. Elasticity and its Applications
4. Market Efficiency and Market Inefficiency
5. Role of the Public Sector in the Economy

Third part: PRODUCTION AND MARKET FORMS
6. Production and Costs
7. Perfect Competition
8. Monopoly
9. Monopolistic Competition and Oligopoly

Fourth part: MACROECONOMIC DATA
10. GDP and Economic Growth
11. Inflation and Unemployment

Fifth part: ECONOMIC FOUNDATIONS OF THE MAASTRICHT CRITERIA
12. Inflation and Competitiveness; the "Real Exchange Rate"
13. Purchasing Power Parity (PPP), "Burgereconomics" and GWP Measurement
14. Interest Rates and Capital Movements
15. Budget Deficit, Public Debt and Sustainability

Testi consigliati e bibliografia

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Libro di testo:

"L'essenziale di economia"

Autore: N. Gregory Mankiw

Edizione: settima - novembre 2021
Casa editrice: Zanichelli
ISBN: 978-8808420152

capitoli: 1-2, 4-8, 10-18, 22 (totale 17 capitoli)

Ulteriore materiale didattico:

Durante il corso sarà distribuito materiale aggiuntivo predisposto dal docente.

Text book:

"L'essenziale di economia"

Author: N. Gregory Mankiw

Edition: seventh - November 2021
Publishing house: Zanichelli
ISBN: 978-8808420152

chapters: 1-2, 4-8, 10-18, 22 (total 17 chapters)

Further teaching material:

During the course, additional material prepared by the teacher will be distributed



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Orario lezioni

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Note

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica e degli esami potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso.

The teaching and examinations modalities may vary according to the limitations imposed by the current health crisis.

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Ultimo aggiornamento: 26/04/2022 16:58
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