- Oggetto:
- Oggetto:
Istituzioni di Economia
- Oggetto:
Fundamentals of Economics
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- AA005
- Docenti
- Prof. Roberto De Battistini (Titolare del corso)
Dott. Pierluigi Cecati (Tutor) - Corso di studi
- Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre Secondo semestre Annuale
- Tipologia
- Di base - Economico
- Crediti/Valenza
- 8
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/01 - economia politica
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Conoscenza della matematica di base
----
Basic matemathics - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende fornire agli studenti una chiave di lettura analitica della realtà economica, sia a livello microeconomico sia a livello aggregato (macroeconomico).
Il corso si concentra sugli aspetti metodologici dell'analisi economica e sui meccanismi che spiegano il funzionamento del sistema produttivo.
Lo studente viene invitato ad approfondire i presupposti economici delle decisioni che potrà affrontare nella vita professionale.
Nel contempo viene preparato ad una lettura ed interpretazione critica del dibattito corrente sui temi economici.The course aims at providing students with an explanation of the economic reality, both on a microeconomic and a macroeconomic level. The course concentrates on the methodological aspects of economic analysis and on the devices that explain how the productive system works.
Students explore the economic assumptions of decisions they may face in their working lives.
At the same time students will be equipped with the skills needed to read and interpret in a critical manner the current debate on economic topics.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Capacità di esprimere per iscritto le proprie valutazioni, anche formali, in merito a problemi economici aventi un rilevante peso metodologico.
Capacity to express in writing opinions, even formal ones, regarding economic problems of methodological importance.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame consiste in una prova scritta a domande aperte, con verifiche sulla capacità di utilizzo degli strumenti della logica, dell'applicazione numerica, della generazione analitica.
The exam consists of a written examination with open-answer questions, testing, how well the students uses the tools of logic, numerical application and analytical generalization.
Risposta a domande aperte --- Answer to open questions
- Oggetto:
Attività di supporto
Durante il corso, verranno svolte attività di tutorato durante le quali gli studenti sono invitati a porre quesiti su quanto non compreso durante le lezioni.
- Oggetto:
Programma
Metodi didattici
Lezione frontale in aula con esercitazioni in aula.
Analisi di documenti relativi a temi del dibattito economico.Programma
1 - Introduzione al corso. I grandi temi
2 – L’esame di un sistema produttivo attraverso i dati.
3 – Contabilità nazionale e contabilità aziendale
4 - Crescita reale ed inflazione. I metodi di analisi
5 – L’economia italiana dal secondo dopoguerra
6 – Inflazione e competitività. Il cambio reale.
7 – Il ruolo del settore pubblico nell’economia.
8 – Debito pubblico e sostenibilità. Il caso italiano.
9 – Tasso di interesse e dinamiche del mercato finanziario.
10 – La spiegazione degli investimenti ed il tasso di inter.
11 – Gli equilibri sul mercato monetario.
12 – L’ordinamento monetario internazionale.
13 – Le esperienze europee in tema di ordinam. monetario.
14 – L’unione monetaria europea e l’euro.
15 – Gli schemi di analisi microeconomica.
16 - Gli schemi di analisi microeconomica.
17 – Le politiche fiscali e monetarie.
18 – Gli squilibri fondamentali dell’economia mondiale.
19 – Alcune riflessioni sulla crisi 2008/2009.
20 – I nuovi protagonisti della crescita mondiale (BRICS)
21 – La globalizzazione e le istituzioni internazionali.Contact hours with exercises in the classroom.
Analysis of documents regarding economic topics.1 – Introduction to course. The main topics
2 – The examination of a productive system using data.
3 – National and company accounting
4 – Real growth and inflation. Analysis methods
5 – The Italian economy after the second world war
6 – Inflation and competition. Real exchange.
7 – The role of the public sector in the economy.
8 – National debt and sustainability. The case of Italy.
9 – Interest rates and the dynamics of the financial market.
10 – Explanation of investments and interest rates.
11 – Equilibriums on the money market.
12 – The International monetary order.
13 – The European experience in terms of monetary order.
14 – The monetary European Union and the Euro.
15 – Micro-economic analysis patterns.
16 - Micro-economic analysis patterns.
17 – Fiscal and monetary policies.
18 – Fundamental imbalances of the world economy.
19 – Some comments of the 2008/2009 credit crunch.
20 – The new protagonists of world growth (BRICS)
21 – Globalization and international institutions.Si veda il programma
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Il materiale didattico presentato a lezione sarà distribuito dal docente.
- Il testo adottato è:
N. Gregory Mankiw, Principi di Economia, Zanichelli, ultima edizione.
Some tables and graphics will be presented by the teacher during the lessons.
Text
N. Gregory Mankiw, Principi di Economia, Zanichelli, latest edition.
- Oggetto:
Note
Lo svolgimento degli esami è subordinato alla relativa prenotazione che avviene esclusivamente per via telematica attraverso la procedura SIA (http://www.sia.unito.it).
- Oggetto: