Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Istituzioni di Economia

Oggetto:

Fundamentals of Economics

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
AA005
Docenti
Pierluigi Cecati (Titolare dell'insegnamento)
Matteo Favareto (Tutor)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Di base - Economico
Crediti/Valenza
8
SSD dell'attività didattica
SECS-P/01 - economia politica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Conoscenza della matematica di base

Knowledge of basic mathematics

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si concentra sugli aspetti metodologici dell'analisi economica, fornendo agli studenti una chiave di lettura analitica della realtà sia a livello microeconomico, illustrando i meccanismi che spiegano il funzionamento dei mercati e dei sistemi produttivi, sia a livello aggregato, approfondendo le principali variabili macroeconomiche.

Lo studente, attraverso una lettura ed interpretazione critica del dibattito corrente sui temi economici, viene invitato ad approfondire i presupposti economici delle decisioni che potrà affrontare nella vita professionale.

The teaching focuses on the methodological aspects of economic analysis, providing students with a key to analytical reading of reality both at the microeconomic level, illustrating the mechanisms that explain the functioning of markets and production systems, both at the aggregate level, deepening the main macroeconomic variables.

The student, through a critical reading and interpretation of the current debate on economic issues, is invited to deepen the economic conditions of the decisions he will be able to face in his professional life.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Capacità di comprendere, analizzare e commentare i principali temi dell'attuale dibattito economico e di esprimere per iscritto le proprie valutazioni, anche formali, in merito ai temi affrontati durante il corso.

Ability to understand, analyze and comment on the main themes of the current economic debate and to express in writing their evaluations, even formal, regarding the topics covered during the course.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato su 64 ore di lezioni frontali in aula articolate tra lezioni teoriche, applicazioni pratiche su casi concreti ed esercitazioni finalizzate all'autovalutazione sotto la guida del docente.

Sul sito dell'insegnamento sono inoltre disponibili numerose "videolezioni" relative ai temi più importanti sviluppati durante le lezioni frontali.

Teaching is structured on 64 hours of classroom lectures articulated between theoretical lessons, practical applications on concrete cases and exercises aimed at self-evaluation under the guidance of the teacher.

On the teaching website there are also numerous "videolessons" related to the most important topics developed during the lectures.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

APPELLI SESSIONE ESTIVA - Emergenza sanitaria Covid-19

Quiz su Moodle effettuato in collegamento Webex
A seconda del numero degli iscritti vi saranno uno o più turni d'esame.
La prova conterrà 30 domande a risposta multipla e andrà svolta e consegnata entro 30 minuti.

Si raccomanda di leggere l'informativa sulla privacy

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

The exam consists of a written test of four open-ended questions with theoretical and graphic-mathematical content. The student will then have to demonstrate both the ability to explain the topics covered in class on a theoretical level, and to be able to perform exercises and to represent graphs relating to them.

Each question is worth 8 points, the score of 31 or 32 is equivalent to the final mark of 30 and praise.

The time available for conducting the test, during which only the calculator is allowed, is 1 hour.

A few days after the test, after the results have been published, the correction will be carried out in the classroom and the students will be able to see their task.

Oggetto:

Attività di supporto

Nel periodo di svolgimento delle lezioni è prevista una attività di supporto (tutorato) dedicata alla presentazione e svolgimento di esercizi in modalità esame.

Sul sito del corso sono inoltre presenti, per ciascuna delle 15 unità didattiche, oltre alle videolezioni, esercitazioni svolte articolate in domande a risposta multipla ed esercizi da svolgere.

During the course there is a support activity (tutoring) dedicated to the presentation and execution of exercises in exam mode.

On the course website there are also, for each of the 15 teaching units, in addition to videolessons, exercises carried out divided into multiple-choice questions and exercises to be performed.

Oggetto:

Programma

L'insegnamento si articola su 15 Unità Didattiche:

Parte prima: INTRODUZIONE AL CORSO
1. Concetti introduttivi, principi e modelli fondamentali dell'analisi economica

Parte seconda: FUNZIONAMENTO DEI MERCATI E RUOLO DEL SETTORE PUBBLICO
2. Domanda, offerta ed equilibrio di mercato
3. Elasticità e sue applicazioni
4. Efficienza e inefficienza dei mercati
5. Ruolo del settore pubblico nell'economia

Parte terza: PRODUZIONE E FORME DI MERCATO
6. Produzione e costi
7. Concorrenza perfetta
8. Monopolio
9. Concorrenza monopolistica e Oligopolio

Parte quarta: DATI MACROECONOMICI
10. PIL e crescita economica
11. Inflazione e disoccupazione

Parte quinta: FONDAMENTI ECONOMICI DEI PARAMETRI DI MAASTRICHT
12. Inflazione e competitività: il "tasso di cambio reale"
13. Parità dei poteri d'acquisto (PPA), "Burgereconomics" e misurazione del PIL mondiale
14. Tassi di interesse e movimenti di capitale
15. Disavanzo, debito pubblico e sostenibilità

The teaching is divided into 15 Teaching Units:

First part: INTRODUCTION TO THE COURSE
1. Introductory Concepts, Fundamental Principles and Models of Economic Analysis

Second part: FUNCTIONING OF MARKETS AND THE ROLE OF THE PUBLIC SECTOR
2. Demand, Supply and Market Balance
3. Elasticity and its Applications
4. Market Efficiency and Market Inefficiency
5. Role of the Public Sector in the Economy

Third part: PRODUCTION AND MARKET FORMS
6. Production and Costs
7. Perfect Competition
8. Monopoly
9. Monopolistic Competition and Oligopoly

Fourth part: MACROECONOMIC DATA
10. GDP and Economic Growth
11. Inflation and Unemployment

Fifth part: ECONOMIC FOUNDATIONS OF THE MAASTRICHT CRITERIA
12. Inflation and Competitiveness; the "Real Exchange Rate"
13. Purchasing Power Parity (PPP), "Burgereconomics" and GWP Measurement
14. Interest Rates and Capital Movements
15. Budget Deficit, Public Debt and Sustainability

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Libro di testo:

"L'essenziale di economia"

Autore: N. Gregory Mankiw

Edizione: sesta - maggio 2016
Casa editrice: Zanichelli
ISBN: 978-8808721303

capitoli: 1-2, 4-8, 10-18, 22 (totale 17 capitoli)

Ulteriore materiale didattico:

Durante il corso sarà distribuito materiale aggiuntivo predisposto dal docente.

Text book:

"L'essenziale di economia"

Author: N. Gregory Mankiw

Edition: sixth - May 2016
Publishing house: Zanichelli
ISBN: 978-8808721303

chapters: 1-2, 4-8, 10-18, 22 (total 17 chapters)

Further teaching material:

During the course, additional material prepared by the teacher will be distributed



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Le ore di tutorato previste quale attività di supporto all'insegnamento, e dedicate alla presentazione e svolgimento di esercizi in modalità esame, saranno attivate in prossimità di quest'ultimo, quindi nella seconda parte del corso.

The hours of tutoring foreseen as teaching support activities, and dedicated to the presentation and execution of exercises in exam mode, will be activated in close proximity to the latter, then in the second part of the course.


 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/05/2020 11:02
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!