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Marketing

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Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
SAA0065
Docenti
Elena Candelo (Titolare dell'insegnamento)
Giuliano Rossi (Tutor)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Aziendale
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L'insegnamento si colloca al primo anno con l’obiettivo di contribuire a creare un profilo professionale che consenta di operare in ruoli di marketing in imprese, pubbliche e private come consulenti aziendali.

Gli argomenti trattati e le abilità che si intendono formare sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato ad offrire una preparazione di base in ambito marketing. In particolare, l'insegnamento offre conoscenze relative alle tematiche fondamentali del marketing, come specificato nel paragrafo "risultati dell'apprendimento attesi".

The teaching is in the first year with the aim of helping to create a professional profile that allows students to operate in marketing roles in companies, public and private as business consultants.

The topics covered and the skills that are intended to form are an essential part of the characterizing content necessary for the training aimed at offering a basic preparation in marketing. In particular, the teaching offers knowledge related to the fundamental issues of marketing, as specified in the paragraph "expected learning outcomes".

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Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenze teoriche. Al termine dell'insegnamento si dovranno possedere le nozioni base di marketing, i fondamenti per lo sviluppo competitività, e si dovrà avere acquisito i principali strumenti innovativi del marketing.

Autonomia di giudizio. Applicare i principali strumenti teorici esposti in aula a reali casi aziendali in un’ottica di problem solving.

Abilità comunicative. Si verrà stimolati a sviluppare una comunicazione efficace ed un utilizzo contestuale della terminologia tecnica, anche per mezzo di esercitazioni in aula, sviluppo di casi aziendali e testimonianze di esperti di marketing provenienti dalle aziende.

Al termine dell'insegnamento si sarà in grado di comprendere la finalità e le logiche di marketing delle imprese e sarà sviluppata la capacità di applicazione con il metodo della discussione in aula di casi aziendali.

At the end of the course, the basic notions of marketing, the foundations for the development of competitiveness, and the main innovative tools of marketing must be acquired.

Judgment autonomy. Apply the main theoretical tools exposed in the classroom to real business cases in a problem solving perspective.

Communication skills. Students will be stimulated to develop effective communication and a contextual use of technical terminology, also through classroom exercises, development of business cases and testimonials from marketing experts from companies.

At the end of the course, students will be able to understand the purposes and logics of business marketing and will develop their ability to apply the method of discussion of business cases in the classroom.

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 40 ore di didattica frontale, supportata da slides, discussione di case studies, testimonianze aziendali, lavori di gruppo, filmati.

Durante le lezioni è prevista almeno una simulazione di esame per verificare il livello di apprendimento degli studenti e per mostrare come verrà strutturato l'esame finale.

Nel caso la situazione pandemica lo richiedesse le modalità d'esame potrebbero variare, sulla base delle indicazioni fornite dal Rettore.

The course is structured in 40 hours of frontal teaching, supported by slides, discussion of case studies, company testimonials, group work, videos.

During the lessons there is at least one exam simulation to verify the students' learning level and to show how the final exam will be structured.

Should the pandemic situation require it, the examination procedures could vary, based on the indications provided by the Rector.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà scritto ed in presenza. Le domande saranno a risposta chiusa e riguarderanno argomenti teorici, casi aziendali, notizie di attualità. Sarà inoltre assegnato un lavoro di gruppo da svolgere durante il semestre (consegna dicembre 2022) come parte della valutazione. Tale lavoro di gruppo resterà valido e sarà parte integrante dell'esame per tutti gli appelli dell'aa 2022/23.

Il voto sarà espresso in trentesimi fino ad un massimo di 30/30 più l’eventuale lode. Saranno valutati: conoscenza della materia, capacità di sviluppo e di presentazione del caso aziendale con chiarezza espositiva.

 

The exam will be written and in presence. The questions will have closed-ended answers and will concern theoretical topics, company cases, current news. You will also be allocated group work to be carried out during the semester (delivery December 2022) as part of the assessment. This group work will remain valid and will be an integral part of the exam for all the 2022/23 academic year sessions.

The mark will be expressed out of thirty up to a maximum of 30/30 plus possible honours. The following will be evaluated: knowledge of the subject, ability to develop and present the business case with clarity.

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Attività di supporto

Per eventuali disturbi dell'apprendimento saranno previste facilitazioni e tempo aggiuntivo durante l'esame. 

Inoltre, tutto il materiale necessario (slides, articoli…) sarà caricato settimanalmente sulla Piattaforma Moodle.

For any learning disabilities, facilitations will be provided in terms of conceptual maps and additional time during the exam.

Furthermore, all the necessary material (slides, articles….) will be uploaded weekly to Moodle.

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Programma

Programma

  1. Introduzione al marketing: significato e fasi di evoluzione
  2. Analisi del Macroambiente
  3. Il comportamento del consumatore: le fasi del processo di acquisto ed i fattori interni ed esterni di influenza.
  4. Le ricerche di mercato: obiettivi e metodi.
  5. La segmentazione: significato e strategie
  6. I principali criteri di segmentazione del mercato dei consumatori
  7. Il marketing mix: elementi che lo compongono.
  8. Il prodotto: significato, classificazione, package.
  9. Le strategie di prezzo.
  10. La distribuzione: i canali, gli operatori coinvolti.
  11. La comunicazione: pubblicità, promozione delle vendite, PR, vendita mediante personale.
  12. Il piano di marketing

Course contents

  1. Introduction to  marketing: meanings and evolution
  2. Analysis of the Macro-Environment
  3. Consumer behavior: the buying process and internal and external influences
  4. Market  research: objectives and methods
  5. Segmentation: meaning and strategies
  6. The main criteria of market segmentation
  7. The marketing mix: the elements it is composed of
  8. The product: meaning, classification, package
  9. Price strategies
  10. Distribution: the channels and operators involved 
  11. Communication: advertising, sales and promotion, PR, sales
  12. The Marketing plan

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il marketing
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Wolter Kluwer ultima edizione
Autore:  
Giorgio Pellicelli
ISBN  
Capitoli:  
parte prima i capp I e IV - parte seconda i capp I, IV, V -  parte terza cap I e o punti 1,2,3,7 del cap II - parte quarta  il cap I e i punti 1,2,3 del cap II - parte quinta solo il cap I e i punti 1,2 del cap II, parte sesta tutta, parte settima solo il cap II.
Obbligatorio:  
Si


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Orario lezioni

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Ultimo aggiornamento: 26/04/2023 08:52
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