Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Marketing

Oggetto:

Marketing

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SAA0065
Docenti
Elena Candelo (Titolare dell'insegnamento)
Giuliano Rossi (Tutor)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Aziendale
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere il comportamento d'acquisto del cliente, di individuare un target di mercato e di pianificare una strategia di marketing per attrarre i membri del target scelto. Il corso sviluppa altresi la capacità di analisi necessaria per individuare le fonti originarie del vantaggio competitivo.

At the end of course students will be able to under stand purchasing habits, identify target markets and plan marketing strategies to attract customers. The course also aims at providing students with the necessary skills in order to indentify the advantages of competition.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso di marketing si propone l'obiettivo di sviluppare nei partecipanti le competenze di base necessarie per l'attività di un marketing manager e per inserirsi nella direzione marketing di un'impresa di produzione, di servizi o commerciale.

The course aims at developing the skills needed to operate as a marketing manager and to work within the marketing department of a production, service or trading company.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso si tiene in presenza e in streaming. Le lezioni saranno registrate e caricate su moodle, ciascuna in una apposita cartella (da 1 a 10). Tali lezioni saranno oggetto d'esame per tutto l'aa 2021/22. Le lezioni saranno tradizionai, casi aziendali, lavori individiali e di gruppo, filmati.

The course is held in class and online. On moodle there will be all the lessons, divided each in a special folder (from 1 to 10). These lessons will be examined throughout the year 2021/22.

The lessons include: traditional classroom lessons, case histories, individual and group works, videos.

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto. Le domande sono chiuse e riguardano argomenti teorici, casi aziendali,  notizie di attualità. Sarà inoltre assegnato un lavoro di gruppo come parte della valutazione. Tale lavoro di gruppo resterà valido per tutti gli appelli dell'aa 2021/22.

 

The examination is written with closed questions. The questions are on theoretical topics, case studies and current affairs. A group work will be assigned during the lessons.

 

Oggetto:

Programma

Programma

1 - Introduzione al marketing: significato e fasi di evoluzione
2. Analisi del Macroambiente
3 -Il comportamento del consumatore: le fasi del processo di acquisto ed i fattori interni ed esterni di influenza.
4 -Le ricerche di mercato: obiettivi e metodi.
5 - La segmentazione: significato e strategie
6 - I principali criteri di segmentazione del mercato dei consumatori
7 - Il marketing mix: elementi che lo compongono.
8 - Il prodotto: significato, classificazione, package.
9 - Le strategie di prezzo.
10 - La distribuzione: i canali, gli operatori coinvolti.
11 - La comunicazione: pubblicità, promozione delle vendite, PR, vendita mediante personale.
12 - Il piano di marketing

Course contents

Introduction to  marketing: meanings and evolution
Analysis of the Macro-Environment
Consumer behavior: the buying process and internal and external influences
Market  research: objectives and methods
Segmentation: meaning and strategies
The main criteria of market segmentation
The marketing mix: the elements it is composed of
The product: meaning, classification,  package
Price strategies
Distribution: the channels and operators involved 
Communication: advertising, sales and promotion, PR, sales via staff
The Marketing plan

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Il testo adottato è:  Pellicelli Giorgio, Il marketing, 2021, Wolter Kluwer, limitatamente a: parte prima i capp I e IV - parte seconda i capp I, IV, V -  parte terza cap I e o punti 1,2,3,7 del cap II - parte quarta  il cap I e i punti 1,2,3 del cap II - parte quinta solo il cap I e i punti 1,2 del cap II, parte sesta tutta, parte settima solo il cap II e tutto l'ultimo capitolo.


Text used:

Pellicelli Giorgio, Il marketing, 2021, Wolter Kluwer, limitatamente a: parte prima chapters I e IV - parte seconda ch I, IV, V -  parte terza ch I and punti 1,2,3,7 of ch II - parte quarta  only ch I and punti 1,2,3 of cap II - parte quinta only cap I and punti 1,2 of cap II, all parte sesta, parte settima only ch II, and last chapter.



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

INDIRIZZO PER LE LEZIONI IN STREAMING (LE LEZIONI SARANNO INOLTRE REGISTRATE E PUBBLICATE SU MOODLE)

 

Marketing saa mercoledì h 8.45
Organizzato da Elena Candelo

https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=m735b5b32d9894af82ea8b1bf3fa43b3b
mercoledì, 29 set 2021 08:45 | 4 ore | (UTC+02:00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna
Ricorre ogni Mercoledì con validità 29/9/2021 fino a 24/11/2021 da 08:45 a 12:45, (UTC+02:00) Amsterdam, Berlino, Berna, Roma, Stoccolma, Vienna
Numero riunione: 2732 960 1177
Password: BFdjxNjS588

Accedi tramite sistema video
Chiama 27329601177@unito.webex.com
È possibile anche chiamare 62.109.219.4 e immettere il numero della riunione.

Accedi per telefono
+39 0230410 440 Call-in toll number (Italy)
Codice di accesso: 273 296 01177

 

 

 
   
   
   
   
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 24/10/2021 19:53
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!