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Marketing

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Anno accademico 2019/2020

Codice attività didattica
SAA0065
Docente
Elena Candelo (Titolare dell'insegnamento)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Aziendale
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
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Sommario del corso

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere il comportamento d'acquisto del cliente, di individuare un target di mercato e di pianificare una strategia di marketing per attrarre i membri del target scelto. Il corso sviluppa altresi la capacità di analisi necessaria per individuare le fonti originarie del vantaggio competitivo.

At the end of course students will be able to under stand purchasing habits, identify target markets and plan marketing strategies to attract customers. The course also aims at providing students with the necessary skills in order to indentify the advantages of competition.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso di marketing si propone l'obiettivo di sviluppare nei partecipanti le competenze di base necessarie per l'attività di un marketing manager e per inserirsi nella direzione marketing di un'impresa di produzione, di servizi o commerciale.

The course aims at developing the skills needed to operate as a marketing manager and to work within the marketing department of a production, service or trading company.

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Programma

Programma

1 - Introduzione al marketing: significato e fasi di evoluzione
2. Analisi del Macroambiente
3. Analisi dell'Ambiente competitivo
4 -Il comportamento del consumatore: le fasi del processo di acquisto ed i fattori interni ed esterni di influenza.
5 -Il comportamento del cliente nei mercati B to B
6 -Le ricerche di mercato: obiettivi e metodi.
7 - La segmentazione: significato e strategie
8 - I principali criteri di segmentazione del mercato dei consumatori e di quello industriale.
9 - Il marketing mix: elementi che lo compongono.
10 - Il prodotto: significato, classificazione, package.
11 - Le strategie di prezzo.
12 - La distribuzione: i canali, gli operatori coinvolti.
13 - La comunicazione: pubblicità, promozione delle vendite, PR, vendita mediante personale.
14 - Il piano di marketing

Course contents

Introduction to  marketing: meanings and evolution
Analysis of the Macro-Environment
Analysis of the Competitive Environment
Consumer behavior: the buying process and internal and external influences
Customer behavior in B to B markets
Market  research: objectives and methods
Segmentation: meaning and strategies
The main criteria of market segmentation of consumers and industry
The marketing mix: the elements it is composed of
The product: meaning, classification,  package
Price strategies
Distribution: the channels and operators involved 
Communication: advertising, sales and promotion, PR, sales via staff
The Marketing plan

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Modalità di insegnamento

Lezioni tradizionali, casi aziendali, lavori di gruppo, filmati.

Contacts hours , case studies, team work and movies.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto. Le domande possono essere aperte o chiuse e riguardano argomenti teorici,  casi aziendali,  notizie di attualità. Si valuta l'avvenuto apprendimento dei concetti teorici e la loro applicazione nell'analisi dei casi di marketing. Durante il corso si svolge un lavoro di gruppo su analisi di imprese relativamente ad argomenti di marketing.

 

The examination is written with open or closed. The questions are on theoretical topics, case studies and current affairs. The knowledge of theoretical concepts is assessed, and the application in the analysis of marketing cases. During the course a working group is developed.

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Attività di supporto





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Testi consigliati e bibliografia

Il testo adottato è:  Pellicelli G., Il Marketing, Wolters - Kluwer, 2017, limitatamente a parte prima (solo capp. I e IV), parte seconda (capp. I, IV, V), parte terza solo cap. I e punti 1,2,3 del cap II, parte quarta cap. I e cap 1,2,3 del cap 2, parte quinta cap. I e punti 1 e 2 del cap 2), parte sesta (tutti i capitoli), parte settima solo il cap 2.

Text used:

- Pellicelli G., Il Marketing, Walter Kluwers, 2017. Parte prima (solo capp. I, II e IV), parte seconda (capp. I, II, IV, V), parte erza (cap. I), parte quarta (cap. I), parte quinta (cap. I), parte sesta (tutti i capitoli).

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Note





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Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 15/05/2019 10:33
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