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Marketing

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Marketing

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Anno accademico 2022/2023

Codice attività didattica
SAA0065
Docenti
Elena Candelo (Titolare dell'insegnamento)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Aziendale
Crediti/Valenza
5
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
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Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere il comportamento d'acquisto del consumatore, di individuare un target di mercato e di pianificare una strategia di marketing per attrarre i membri del target scelto. Il corso sviluppa altresi la capacità di analisi necessaria per individuare le fonti originarie del vantaggio competitivo di un'impresa.

At the end of course students will be able to under stand purchasing habits, identify target markets and plan marketing strategies to attract customers. The course also aims at providing students with the necessary skills in order to indentify the advantages of competition.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso di marketing si propone l'obiettivo di sviluppare nei partecipanti le competenze di base necessarie per l'attività di un marketing manager e per inserirsi nella direzione marketing di un'impresa di produzione, di servizi o commerciale.

The course aims at developing the skills needed to operate as a marketing manager and to work within the marketing department of a production, service or trading company.

 

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Programma

Programma

1 - Introduzione al marketing: significato e fasi di evoluzione
2. Analisi del Macroambiente
3 -Il comportamento del consumatore: le fasi del processo di acquisto ed i fattori interni ed esterni di influenza.
4 -Le ricerche di mercato: obiettivi e metodi.
5 - La segmentazione: significato e strategie
6 - I principali criteri di segmentazione del mercato dei consumatori
7 - Il marketing mix: elementi che lo compongono.
8 - Il prodotto: significato, classificazione, package.
9 - Le strategie di prezzo.
10 - La distribuzione: i canali, gli operatori coinvolti.
11 - La comunicazione: pubblicità, promozione delle vendite, PR, vendita mediante personale.
12 - Il piano di marketing

Course contents

Introduction to  marketing: meanings and evolution
Analysis of the Macro-Environment
Consumer behavior: the buying process and internal and external influences
Market  research: objectives and methods
Segmentation: meaning and strategies
The main criteria of market segmentation
The marketing mix: the elements it is composed of
The product: meaning, classification,  package
Price strategies
Distribution: the channels and operators involved 
Communication: advertising, sales and promotion, PR, sales via staff
The Marketing plan

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Modalità di insegnamento

Il corso si tiene in presenza e in streaming. Tali lezioni saranno oggetto d'esame per tutto l'aa 2022/23. Le lezioni saranno tradizionali, casi aziendali, lavori individiali e di gruppo, filmati. Il corso comprende altresì un lavoro di gruppo facoltativo che consentirà di ottenere il punteggio massimo di 4/30.

The course is held in class and online. The lessons include: traditional classroom lessons, case histories, individual and group works, videos.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto. Le domande sono a risposta chiusa e riguardano argomenti teorici, casi aziendali,  notizie di attualità. Sarà inoltre assegnato un lavoro di gruppo da svolgere durante il semestre (consegna dicembre 2022) come parte della valutazione. Tale lavoro di gruppo resterà valido e sarà parte integrante dell'esame per tutti gli appelli dell'aa 2022/23.

 

The examination is written with closed questions. The questions are on theoretical topics, case studies and current affairs. A group work will be assigned during the lessons.

 

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Giorgio Pellicelli, Il marketing
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Wolter Kluwer utlima edizione
Autore:  
Giorgio Pellicelli
ISBN  
Capitoli:  
parte prima i capp I e IV - parte seconda i capp I, IV, V -  parte terza cap I e o punti 1,2,3,7 del cap II - parte quarta  il cap I e i punti 1,2,3 del cap II - parte quinta solo il cap I e i punti 1,2 del cap II, parte sesta tutta, parte settima solo il cap II.
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

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Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
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    Ultimo aggiornamento: 21/07/2022 14:28