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Marketing

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Marketing

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Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
SAA0065
Docenti
Elena Candelo (Titolare dell'insegnamento)
Giuliano Rossi (Titolare dell'insegnamento)
Anno
1° anno
Periodo
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Aziendale
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si colloca al primo anno di corso con l’obiettivo di contribuire a creare un profilo professionale che consenta di operare in ruoli di marketing in imprese, pubbliche e private come consulenti aziendali.

Gli argomenti trattati e le abilità che si intendono formare sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti necessari al percorso formativo finalizzato ad offrire una preparazione di base in ambito marketing. In particolare, l'insegnamento offre conoscenze relative alle tematiche fondamentali del marketing, come specificato nel paragrafo "risultati dell'apprendimento attesi".

 

The teaching is in the first year, with the aim of helping to create a professional profile that allows students to operate in marketing roles in companies, public and private as business consultants.

The topics covered and the skills that are intended to form are an essential part of the characterizing content necessary for the training aimed at offering a basic preparation in marketing. In particular, the teaching offers knowledge related to the fundamental issues of marketing, as specified in the paragraph "expected learning outcomes".

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Conoscenza e capacità di comprensione.

Al termine dell'insegnamento si dovranno:

  • possedere le nozioni base di marketing
  • conoscere i fondamenti per lo sviluppo competitività attraverso le azioni di marketing
  • avere acquisito i principali strumenti innovativi del marketing.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione.

Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:

  • effettuare un'analisi di marketing
  • saper interpretare le notizie riportate dai media con capacità critica relativamente alle attività di marketing
  • applicare le scelte di marketing più adatte da a seconda dell’obiettivo di marketing atteso

Autonomia di giudizio.

Al termine dell'insegnamento si dovrà essere in grado di:

  • applicare i principali strumenti teorici esposti in aula a reali casi aziendali in un’ottica di problem solving
  • autonomamente capire e giudicare perché in presenza delle stesse condizioni alcune attività di marketing hanno successo mentre altre non ce l’hanno
  • autonomamente e criticamente valutare e giudicare la realtà delle attività di marketing dell’impresa e le loro modalità di applicazione.

Abilità comunicative.

La componente studentesca sarà stimolata a:

  • sviluppare una comunicazione efficace
  • comunicare con un utilizzo contestuale della terminologia tecnica
  • presentare in aula esercitazioni casi aziendali
  • comunicare in aula con esperti di marketing.

 Capacità di apprendimento

Al termine dell'insegnamento si saranno sviluppati:

  • la capacità di rapidamente comprendere la finalità e le logiche di marketing delle imprese
  • la capacità di apprendere rapidamente i concetti base di una successiva laurea magistrale o di un Master
  • la capacità di apprendere, a seconda della situazione esterna ed interna all’impresa, le ragioni delle scelte di marketing e le loro modalità di applicazione.

Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Knowledge and ability to understand.

At the end of the course students will have to:

  • possess the basic notions of marketing
  • know the foundations for developing competitiveness through marketing actions
  • have acquired the main innovative marketing tools.

Ability to apply knowledge and understanding.

At the end of the course students should be able to:

  • carry out a marketing analysis
  • knowing how to interpret the news reported by the media with a critical ability in relation to marketing activities
  • apply the most suitable marketing choices according to the expected marketing objective.

Judgment autonomy.

At the end of the course students should be able to:

  • apply the main theoretical tools exposed in the classroom to real business cases with a view to problem solving
  • autonomously understand and judge why in the presence of the same conditions some marketing activities are successful while others are not
  • autonomously and critically evaluate and judge the reality of the company's marketing activities and their methods of application.

Communication skills.

Students will be encouraged to:

  • develop effective communication
  • communicate with a contextual use of technical terminology
  • present business case exercises in the classroom
  • communicate in the classroom with marketing experts.

Learning ability

At the end of the course students will have developed:

  • the ability to quickly understand the purpose and marketing logic of companies
  • the ability to quickly learn the basic concepts of a subsequent master's or master's degree
  • the ability to learn, depending on the external and internal situation of the company, the reasons for marketing choices, and their methods of application.

For any learning disorders or disabilities, please refer to the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception arrangements
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Oggetto:

Programma

  • Introduzione al marketing: significato e fasi di evoluzione
  • Analisi del Macroambiente
  • Il comportamento del consumatore: le fasi del processo di acquisto ed i fattori interni ed esterni di influenza.
  • Le ricerche di mercato: obiettivi e metodi.
  • La segmentazione: significato e strategie
  • I principali criteri di segmentazione del mercato dei consumatori
  • Il marketing mix: elementi che lo compongono.
  • Il prodotto: significato, classificazione, package.
  • Le strategie di prezzo.
  • La distribuzione: i canali, gli operatori coinvolti.
  • La comunicazione: pubblicità, promozione delle vendite, PR, vendita mediante personale.
  • Il piano di marketing

  • Introduction to  marketing: meanings and evolution
  • Analysis of the Macro-Environment
  • Consumer behavior: the buying process and internal and external influences
  • Market  research: objectives and methods
  • Segmentation: meaning and strategies
  • The main criteria of market segmentation
  • The marketing mix: the elements it is composed of
  • The product: meaning, classification, package
  • Price strategies
  • Distribution: the channels and operators involved 
  • Communication: advertising, sales and promotion, PR, sales
  • The Marketing plan

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Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato in 48 ore di didattica frontale, supportata da slides, discussione di case studies, testimonianze aziendali, lavori di gruppo, filmati. Il materiale didattico sarà messo a disposizione sulla piattaforma Moodle.

Durante le lezioni è prevista una simulazione di esame per verificare il livello di apprendimento degli studenti e per mostrare come verrà strutturato l'esame finale.

The course is structured in 48 hours of frontal teaching, supported by slides, discussion of case studies, company testimonials, group work, videos. The teaching material will be made available on the Moodle platform.

During the lessons there is one exam simulation to verify the students' learning level and to show how the final exam will be structured.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame sarà scritto ed in presenza. Le nove domande saranno a risposta chiusa e riguarderanno argomenti teorici, casi aziendali, notizie di attualità. Il punteggio massimo sarà 27/30. Sarà inoltre assegnato un lavoro di gruppo da svolgere durante il semestre con consegna a dicembre 2024 come parte della valutazione, per un massimo di 5/30. Tale lavoro di gruppo resterà valido e sarà parte integrante dell'esame per tutti gli appelli dell'aa 2024/25.

Il voto sarà espresso in trentesimi fino ad un massimo di 30/30 più l’eventuale lode. Saranno valutati: conoscenza della materia, capacità di sviluppo e di presentazione del caso aziendale con chiarezza espositiva.

The exam will be written and in presence. The nine questions will have closed-ended answers and will concern theoretical topics, company cases, current news: max 27/30. You will also be allocated group work to be carried out during the semester (delivery December 2024) as part of the assessment (max 4/30). This group work will remain valid and will be an integral part of the exam for all the 2024/25 academic year sessions.

The mark will be expressed out of thirty up to a maximum of 30/30 plus possible honours. The following will be evaluated: knowledge of the subject, ability to develop and present the business case with clarity.

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Attività di supporto

Tutto il materiale necessario (slides, articoli…) sarà caricato settimanalmente su Moodle.

Per eventuali disturbi dell'apprendimento saranno previste facilitazioni e tempo aggiuntivo durante l'esame. 

Il ricevimento studenti avverrà al termine delle lezioni e a distanza con l'uso di Webex/Meet per agevolare fuori sede, lavoratori e lavoratrici, etc

All the necessary material (slides, articles….) will be uploaded weekly to Moodle.

For any learning disabilities, facilitations will be provided in terms of conceptual maps and additional time during the exam.

Students's meetings will take place at the end of the lectures and using Webex/Meet to facilitate out-of-town students, workers, etc.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il marketing
Anno pubblicazione:  
2023
Editore:  
Wolter Kluwer, ultima edizione
Autore:  
Giorgio Pellicelli
Capitoli:  
parte prima i capp I e IV - parte seconda i capp I, IV, V -  parte terza cap I e o punti 1,2,3,7 del cap II - parte quarta  il cap I e i punti 1,2,3 del cap II - parte quinta solo il cap I e i punti 1,2 del cap II, parte sesta tutta, parte settima solo il cap II.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 26/09/2024 14:33
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