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Marketing

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
SAA0065
Docenti
Elena Candelo (Titolare dell'insegnamento)
Giuliano Rossi (Tutor)
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Aziendale
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di comprendere il comportamento d'acquisto del cliente, di individuare un target di mercato e di pianificare una strategia di marketing per attrarre i membri del target scelto. Il corso sviluppa altresi la capacità di analisi necessaria per individuare le fonti originarie del vantaggio competitivo.

At the end of course students will be able to under stand purchasing habits, identify target markets and plan marketing strategies to attract customers. The course also aims at providing students with the necessary skills in order to indentify the advantages of competition.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso di marketing si propone l'obiettivo di sviluppare nei partecipanti le competenze di base necessarie per l'attività di un marketing manager e per inserirsi nella direzione marketing di un'impresa di produzione, di servizi o commerciale.

The course aims at developing the skills needed to operate as a marketing manager and to work within the marketing department of a production, service or trading company.

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Modalità di insegnamento

Lezioni tradizionali, casi aziendali, lavori di gruppo, filmati.

Contacts hours , case studies, team work and movies.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L'esame è scritto. Le domande possono essere aperte o chiuse e riguardano argomenti teorici,  casi aziendali,  notizie di attualità. Si valuta l'avvenuto apprendimento dei concetti teorici e la loro applicazione nell'analisi dei casi di marketing. Durante il corso si svolge un lavoro di gruppo su analisi di imprese relativamente ad argomenti di marketing.

Buongiorno ragazzi, seguono le regole d'esame che dovremo seguire in questa fase di emergenza. Fino a fine luglio non cambieranno; mentre ci terremo aggiornati per settembre.

1) Iscriversi all’esame.

2) La prova sarà suddivisa in più turni composti da 25 persone l’uno.

3) Via mail lo studente iscritto all’esame riceverà il link all’aula virtuale per connettersi con webex.

4) Ciascuno dei 25 studenti sarà riconosciuto via webex con la smart card.

5) La prova si svolgerà via moodle una volta avvenuto il riconoscimento.

6) Le date d’esame sono quelle già fissate, e a seconda del numero di studenti iscritti all’appello, i turni scorreranno nel corso della giornata e eventualmente in quella successiva (con preavviso).

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.  

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni. 

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

 

The examination is written with open or closed. The questions are on theoretical topics, case studies and current affairs. The knowledge of theoretical concepts is assessed, and the application in the analysis of marketing cases. During the course a working group is developed.

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Attività di supporto





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Programma

Programma

1 - Introduzione al marketing: significato e fasi di evoluzione
2. Analisi del Macroambiente
3. Analisi dell'Ambiente competitivo
4 -Il comportamento del consumatore: le fasi del processo di acquisto ed i fattori interni ed esterni di influenza.
5 -Il comportamento del cliente nei mercati B to B
6 -Le ricerche di mercato: obiettivi e metodi.
7 - La segmentazione: significato e strategie
8 - I principali criteri di segmentazione del mercato dei consumatori e di quello industriale.
9 - Il marketing mix: elementi che lo compongono.
10 - Il prodotto: significato, classificazione, package.
11 - Le strategie di prezzo.
12 - La distribuzione: i canali, gli operatori coinvolti.
13 - La comunicazione: pubblicità, promozione delle vendite, PR, vendita mediante personale.
14 - Il piano di marketing

Course contents

Introduction to  marketing: meanings and evolution
Analysis of the Macro-Environment
Analysis of the Competitive Environment
Consumer behavior: the buying process and internal and external influences
Customer behavior in B to B markets
Market  research: objectives and methods
Segmentation: meaning and strategies
The main criteria of market segmentation of consumers and industry
The marketing mix: the elements it is composed of
The product: meaning, classification,  package
Price strategies
Distribution: the channels and operators involved 
Communication: advertising, sales and promotion, PR, sales via staff
The Marketing plan

Testi consigliati e bibliografia

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Il testo adottato è:  Pellicelli Giorgio, Il marketing, 2019, Wolter Kluwer, limitatamente a: parte prima i capp I e IV - parte seconda i capp I, IV, V -  parte terza cap I e o punti 1,2,3,7 del cap II - parte quarta  il cap I e i punti 1,2,3 del cap II - parte quinta solo il cap I e i punti 1,2 del cap II, parte sesta tutta, parte settima solo il cap II.



Text used:

Pellicelli Giorgio, Il marketing, 2019, Wolter Kluwer, limitatamente a: parte prima chapters I e IV - parte seconda ch I, IV, V -  parte terza ch I and punti 1,2,3,7 of ch II - parte quarta  only ch I and punti 1,2,3 of cap II - parte quinta only cap I and punti 1,2 of cap II, all parte sesta, parte settima only ch II.





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Orario lezioni

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Note

Buongiorno ragazzi, seguono le regole d'esame che dovremo seguire in questa fase di emergenza. Fino a fine luglio non cambieranno; mentre ci terremo aggiornati per settembre.

1) Iscriversi all’esame.

2) La prova sarà suddivisa in più turni composti da 25 persone l’uno.

3) Via mail lo studente iscritto all’esame riceverà il link all’aula virtuale per connettersi con webex.

4) Ciascuno dei 25 studenti sarà riconosciuto via webex con la smart card.

5) La prova si svolgerà via moodle una volta avvenuto il riconoscimento.

6) Le date d’esame sono quelle già fissate, e a seconda del numero di studenti iscritti all’appello, i turni scorreranno nel corso della giornata e eventualmente in quella successiva (con preavviso).

 





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Ultimo aggiornamento: 04/05/2020 11:02
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