Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia Applicata (Corso integrato) - Modulo: Economia manageriale

Oggetto:

Managerial economics

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
SAA0068A
Docenti
Prof. Filippo Monge (Titolare dell'insegnamento)
Daniele Cattaneo (Tutor)
Insegnamento integrato
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base - Aziendale
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Modalità di erogazione
E-learning
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Aver superato l'esame dell'insegnamento di Ragioneria e Controllo di Gestione
Conoscenza dei principali fatti economici di attualità.
Propedeutico a
Assegnazione tesi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, nonchè le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti il percorso formativo finalizzato a:

  • offire una preparazione specifica in ambito economico manageriale e coerente con quanto emerso nelle consultazioni con parti sociali (cfr. RAD);
  • educare alla capacità di lettura critica delle dinamiche, strutture, condotte e performances dei principali settori produttivi.

The course aims at providing students with the capacity to understand the nature of modern firm as well as costs and proceeds from a managerial point of view.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE 

Student* apprenderanno tramite lezioni frontali (in presenza e a distanza), anche grazie ad  confronto  con esperti e attraverso esercitazioni su casi di studio. Il docente potrà richiedere lo svolgimento di esercizi e test di verifica. Tali prove possono essere facoltativi o obbligatori e possono concorrere a formare il voto finale. Lo studente inoltre deve completare il processo di apprendimento con uno studio personale ed autonomo, che costituisce uno dei principali strumenti per consolidare l'apprendimento.
La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso prove scritte, anche in itinere, progetti individuali e di gruppo, predisposizione di report o di tesine, presentazioni in classe.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE 


Le capacità  elencate vengono formate con una pluralità di metodi, spesso comuni alle varie aree di apprendimento. La base comune è data da una solida formazione teorica. Alla formazione teorica si affianca l'analisi di casi e l'applicazione pratica della teoria. In ambito economico l'applicazione pratica avviene tramite laboratori in cui vengono analizzati dati, casi di studio, lavori di gruppo e individuali, presentazioni in classe.
L'ambito aziendale si avvale invece di laboratori, lavori di gruppo e presentazioni in classe, spesso alla presenza di esperti dei settori della produzione e dei mercati.
Tutte queste attività  richiedono una partecipazione attiva delle studentesse e degli studenti, sviluppandone la capacità critica, l'attitudine ad innovare, la capacità di interpretare i risultati e di comunicarli in modo efficace ad un pubblico di esperti e non.
Anche lo sviluppo della capacità di applicare la conoscenza e comprensione apprese si avvale dello studio e del lavoro personale ed autonomo che lo studente compie fuori dall'aula.
Un altro eventuale momento che lo studente può scegliere al fine dello sviluppo della capacità di applicare la conoscenza è il tirocinio. Anche la prova finale è un momento cruciale per la rielaborazione delle conoscenze e lo sviluppo di capacità critiche, abilità interpretative e di comunicazione.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO 
Tale autonomia di giudizio  deriverà dai metodi di apprendimento critico adottati nell’ambito delle varie attività formative: riflessione critica sui casi di studio, esercitazioni in laboratorio, lavori individuali e di gruppo, nonché dalla stesura della prova finale (tesi triennale).


ABILITÀ COMUNICATIVE 


Le abilità comunicative vengono sviluppate durante i momenti di confronto e discussione in aula, tramite le presentazioni in classe di lavori, individuali e di gruppo, preparati a casa dagli studenti e tramite la prova finale.


CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO 


Tali capacità vengono sviluppate tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale sollecitata dalle attività in aula, lo studio di casi di ricerca e le applicazioni illustrate dai docenti, lo svolgimento di progetti individuali e di gruppo, lo svolgimento di esercitazioni in aula e in occasione della preparazione della prova finale. Le capacità di apprendimento vengono verificate tramite le prove d'esame scritte, tramite le esercitazioni e i lavori svolti e presentati in classe.

KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

Students * will learn through lectures (face to face and remotely), 
also thanks to discussions with experts and through exercises on case studies.
The teacher may request the carrying out of exercises and verification tests.
These tests can be optional or compulsory and can contribute to forming the final grade. Furthermore, the student must complete the learning process with a personal and autonomous study, which is one of the main tools for consolidating learning. The verification of the achievement of the learning outcomes takes place
mainly through written tests, also in itinere, individual and group projects,
preparation of reports or term papers, class presentations.

APPLYING KNOWLEDGE AND UNDERSTANDING

The skills listed are formed with a plurality of methods, often common to the various 
learning areas. The common basis is given by a solid theoretical training.
The theoretical training is accompanied by the analysis of cases and the practical application of theory. In the economic field, practical application takes place through laboratories in which data, case studies, group and individual work, class presentations are analyzed. The business environment, on the other hand, makes use of workshops, group work and class presentations, often in the presence of experts from the production and market sectors. All these activities require the active participation of students,
developing their critical ability, the aptitude to innovate, the ability
to interpret the results and communicate them effectively
to an audience of experts and non-experts. The development of the ability to apply the knowledge and understanding learned also
makes use of the study and the personal and autonomous work that the student performs
outside the classroom.


MAKING JUDGEMENTS

This autonomy of judgment will derive from the critical learning methods adopted in 
the context of the various training activities: critical reflection on case studies,
laboratory exercises, individual and group work, as well as from the drafting
of the final exam (three-year thesis).


COMMUNICATION SKILLS

Communication skills are developed during the moments of comparison and discussion in the classroom, through the class presentations of individual and group works, prepared at home by the students and through the final exam


LEARNING SKILLS

These skills are developed through critical reflection on the texts proposed for 
individual study prompted by the classroom activities, the study of research cases
and the applications illustrated by the teachers, the carrying out of individual
and group projects, the carrying out of classroom exercises and on the occasion
of the preparation of the final exam. Learning abilities are verified through written
exam tests, through exercises and works carried out and presented in class.

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • (Salvo diverse disposizioni)Didattica integrata (a distanza): lezioni sincrone (con registrazione) e asincrone su piattaforma Cisco Webex disponibili  su piattaforma moodle; inserimento  di documenti e supporti video (anche in inglese) e di testimonianze di esperti.

 

Integrated e-learning hours.
Case studies of listed manufacturing companies will be analyzed during the lessons from a managerial point of view.   

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.  

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni. 

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.


Modalità di esame 

Entro la fine del corso è prevista una prova in itinere su MOODLE (test a quiz, di 16 domande, a risposta multipla, simultaneo di Economia Manageriale /8 domande  ed Economia dell'Innovazione /8 domande). Le risposte prevedono anche punteggi in riduzione (per risposte errate o nulle).

La prova in itinere potrà esser preceduta da:

a)short-test (simulazioni di prova con quiz da 2 o 3 domande);

b)discussioni/interazioni d'aula in cui verranno accertate frequenza/capacità di interazione/autonomia/capacità di lettura critica;

a) e b)  potranno concorrere alla determinazione finale e definitiva del solo voto di preappello (prova in itinere di fine corso; e NON del voto dell'appello ordinario).

Conoscenze e capacità previste saranno verificate anche attraverso:

  • appello ordinario: prova scritta congiunta su MOODLE (1 domanda articolata su più sub-quesiti/tema a risposta aperta di Economia Manageriale + 1 domanda articolata su più sub-quesiti/tema a risposta aperta di Economia dell'Innovazione) S.V.

Il voto del modulo di Economia Manageriale concorre (media) con il risultato del modulo di Economia dell'Innovazione, all'esito finale (Insegnamento di Economia Applicata registrabile solo se si sono superate la propedeuticità di entrambi i moduli).

 

Written examination (moodle).

High score with case-history

Oggetto:

Attività di supporto

Orientamento al mercato del lavoro

Il docente è a disposizione, previa richiesta via e-mail da inoltrarsi con almeno 1 settimana in anticipo, nel primo ricevimento di ogni mese per:

a) Analizzare con lo studente opportunità nel mondo del lavoro

b) Orientare alla ricerca/selezione di prima collocazione.

 

 

Job & market orientation

 

 

Oggetto:

Programma

Gli studenti degli anni precedenti saranno esaminati esclusivamente sul programma in corso nel periodo in cui sosterranno la prova. E' prevista in itinere un'unica verifica di apprendimento aperta a tutti gli studenti in corso e fuori  corso.

Si provvede quindi ad indicare i principali argomenti:

  1. Introduzione al corso e ai temi dell'Economia Manageriale
  2. La creazione di valore come obiettivo dell'impresa
  3. La dimensione gestionale e strategica
  4. Teoria dell'agenzia e principali teoria della dipendenza dal settore
  5. Allocazione efficiente delle risorse: il ruolo delle fondazioni di origine bancaria
  6. Una nuova dimensione: scelte di economia manageriale in situazione di emergenza (es. rischio contagio).

 

  1. Introduction to the course
  2. Value creation
  3. Strategy and organization
  4. The main theories
  5. The importance of banking foundations 
  6.  Managerial economics during (possible?) lockdown

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico (dispense e slide) a cura del docente

Testi:

F. Monge Le Fondazioni Bancarie: cultura, valore, innovazione. Franco Angeli, Milano 2016

Paper & slide (link@ moodle)

Testi:

F. Monge Le Fondazioni Bancarie: cultura, valore, innovazione. Franco Angeli, Milano 2016



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Ricevimento studenti : lun-ven (13,30-14.30) nella virtual room del docente collegandosi a 

https://unito.webex.com/meet/filippo.monge 

Alla luce delle  modalità di erogazione della didattica nel corso dell'a.a. 2020/21 a causa dell'emergenza epidemiologica, le modalità di erogazione della didattica e di svolgimento degli esami potrebbero essere soggette a cambiamenti.

Due to the health emergency, rules on lessons and examinations could change during the academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/10/2021 16:07
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!