Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia Applicata (Corso integrato) - Modulo: Economia manageriale

Oggetto:

Managerial economics

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SAA0068A
Docenti
Filippo Monge (Titolare dell'insegnamento)
Daniele Cattaneo (Tutor)
Insegnamento integrato
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base - Aziendale
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Modalità di erogazione
E-learning
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze economico-aziendali di base.
Frequenza (comprovata) del corso di Ragioneria e Controllo di Gestione.
Conoscenza dei principali fatti economici di attualità.
Propedeutico a
Assegnazione tesi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, nonchè le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti il percorso formativo finalizzato a:

  • offire una preparazione specifica in ambito economico manageriale e coerente con quanto emerso nelle consultazioni con parti sociali (cfr. RAD);
  • educare alla capacità di lettura critica delle dinamiche, strutture, condotte e performances dei principali settori produttivi.

The course aims at providing students with the capacity to understand the nature of modern firm as well as costs and proceeds from a managerial point of view.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà saper correttamente interpretare e tradurre casi aziendali secondo teorie e modelli trattati in aula e descritti nelle dispense e nel testo di adozione. 

 Use of economic analysis in studying methods for business decision 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  • Didattica integrata (a distanza): lezioni sincrone (con registrazione) e asincrone su piattaforma Cisco Webex, clip registrate su piattaforma moodle, inserimento  di documenti e supporti video (anche in inglese) e di testimonianze di esperti.
  • FAD

 

Integrated e-learning hours.
Case studies of listed manufacturing companies will be analyzed during the lessons from a managerial point of view.   

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Emergenza COVID-19: dal primo appello  di giugno 2021 e fino al 30/9/2021 l'esame si terrà in forma scritta, su piattaforma CISCO WEBEX (e in concomitanza e simultaneamente alla prova di Economia dell'Innovazione).

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.  

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni. 

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.


Modalità di esame 

Entro la fine del corso è prevista una prova in itinere su MOODLE (test a quiz, di 16 domande, a risposta multipla, simultaneo di Economia Manageriale /8 domande  ed Economia dell'Innovazione /8 domande). Le risposte prevedono anche punteggi in riduzione (per risposte errate o nulle).

La prova in itinere potrà esser preceduta da:

a)mini-test (simulazioni di prova con quiz da 2 o 3 domande);

b)discussioni/interazioni d'aula in cui verranno accertate frequenza/capacità di interazione/autonomia/capacità di lettura critica;

a) e b)  potranno concorrere alla determinazione finale e definitiva del solo voto di preappello (prova in itinere di fine corso; e NON del voto dell'appello ordinario).

Conoscenze e capacità previste saranno verificate anche attraverso:

  • appello ordinario: prova scritta congiunta su MOODLE (1 domanda/tema a risposta aperta di Economia Manageriale + 1 domanda/tema a risposta aperta di Economia dell'Innovazione) S.V.

Il voto del modulo di Economia Manageriale concorre (media) con il risultato del modulo di Economia dell'Innovazione, all'esito finale (Insegnamento di Economia Applicata registrabile solo se si sono superate la propedeuticità di entrambi i moduli).

 

Written examination (moodle).

High score with case-history

Oggetto:

Attività di supporto

Orientamento al mercato del lavoro

Il docente è a disposizione, previa richiesta via e-mail da inoltrarsi con almeno 1 settimana in anticipo, nel primo ricevimento di ogni mese per:

a) Analizzare con lo studente opportunità nel mondo del lavoro

b) Orientare alla ricerca/selezione di prima collocazione.

FAD

Formazione a distanza: nella pagina Facebook SISTEMA IMPRESA saranno inseriti estratti di interventi del docente ad altri seminari o documenti video di approfondimento sui principali argomenti trattati in aula. 

 

Job & market orientation

FAD by Sistema Impresa (FB)

 

Oggetto:

Programma

Gli studenti degli anni precedenti saranno esaminati esclusivamente sul programma in corso nel periodo in cui sosterranno la prova. E' prevista in itinere un'unica verifica di apprendimento aperta a tutti gli studenti in corso e fuori  corso.

Si provvede quindi ad indicare i principali argomenti:

  1. Introduzione al corso e ai temi dell'Economia Manageriale
  2. La creazione di valore come obiettivo dell'impresa
  3. La dimensione gestionale e strategica
  4. Teoria dell'agenzia e principali teoria della dipendenza dal settore
  5. Allocazione efficiente delle risorse: il ruolo delle fondazioni di origine bancaria
  6. Una nuova dimensione: scelte di economia manageriale in situazione di emergenza (es. rischio contagio).

 

  1. Introduction to the course
  2. Value creation
  3. Strategy and organization
  4. The main theories
  5. The importance of banking foundations 
  6.  Managerial economics during (possible?) lockdown

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico (dispense e slide) a cura del docente

Testi:

F. Monge Le Fondazioni Bancarie: cultura, valore, innovazione. Franco Angeli, Milano 2016

Paper & slide (link@ moodle)

Testi:

F. Monge Le Fondazioni Bancarie: cultura, valore, innovazione. Franco Angeli, Milano 2016



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:

Note

Ricevimento studenti : lun-ven (13,30-14.30) nella virtual room del docente collegandosi a 

https://unito.webex.com/meet/filippo.monge 

Alla luce delle attuali incertezze sulle modalità di erogazione della didattica nel corso dell'a.a. 2020/21 a causa dell'emergenza epidemiologica, le modalità di erogazione della didattica e di svolgimento degli esami potrebbero essere soggette a cambiamenti.

Due to the health emergency, rules on lessons and examinations could change during the academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 30/03/2021 10:35
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!