Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Economia manageriale

Oggetto:

Managerial economics

Oggetto:

Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
SAA0068A
Docente
Filippo Monge (Titolare dell'insegnamento)
Insegnamento integrato
Corso di studi
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Di base - Aziendale
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
SECS-P/06 - economia applicata
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Conoscenze economico-aziendali di base.
Frequenza (comprovata) del corso di Ragioneria e Controllo di Gestione.
Conoscenza dei principali fatti economici di attualità.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

I temi e gli argomenti trattati, nonchè le competenze e le abilità che si intendono formare, sono parte essenziale dei contenuti caratterizzanti il percorso formativo finalizzato a:

  • offire una preparazione specifica in ambito economico manageriale e coerente con quanto emerso nelle consultazioni con parti sociali (cfr. RAD);
  • educare alla capacità di lettura critica delle dinamiche, strutture, condotte e performances dei principali settori produttivi.

The course aims at providing students with the capacity to understand the nature of modern firm as well as costs and proceeds from a managerial point of view.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 Al termine dell'insegnamento lo studente dovrà saper correttamente interpretare e tradurre casi aziendali secondo teorie e modelli trattati in aula e descritti nelle dispense e nel testo di adozione. 

 Use of economic analysis in studying methods for business decision 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

  •  Lezioni frontali della durata complessiva di 35 ore, in aula con l'ausilio di documenti e supporti video (in inglese) e di testimonianze di esperti (in inglese)
  • Visite didattiche
  • FAD

 Contact hours.
Case studies of listed manufacturing companies will be analyzed during the lessons from a managerial point of view.   

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Conoscense e capacità previste saranno verificate attraverso:

Prova scritta di max 90 minuti con tre domande da 10 punti ciascuna così articolate:

1) esercizio (10 punti) su funzione costo articolato in 5 subquesiti (fondamentale la partecipazione al tutorato); (risposte rintracciabili nelle dispense)

2) domanda (10 punti) sui principali argomenti trattati in aula (risposte rintracciabili nelle dispense);

3) domanda (10 punti) su argomenti contenuti su unico volume in adozione.

La preparazione sarà considerata adeguata (con votazione  espressa in trentesimi), se lo studente dimostrerà  capacità narrative e di elaborazione critica del problema sottoposto; in particolare l’esame si considererà superato se almeno (simultaneamente)

a)  l’esercizio (primo quesito) è svolto nel subquesito 1 e in almeno dei 2 subquesiti rimanenti;

b)  è corretta ed esauriente (almeno 1 pagina di foglio protocollo con 1 esempio) una delle risposte alle due domande;

c)  la risposta alla restante  non è lasciata in bianco o totalmente fuori tema.

La maggior votazione (27-30 e lode) sarà assicurata attraverso l’impiego di ulteriori esempi (case history) anche tratti da fatti di attualità, selezionabili dalla pagina Facebook “Sistema impresa”.

Il voto del modulo di Economia Manageriale concorre (media) con il risultato del modulo di Economia dell’Innovazione, all’esito finale (Insegnamento di Economia Applicata registrabile solo se si sono superate la propedeuticità di entrambi i moduli).

 One written examination.

Oggetto:

Attività di supporto

Orientamento al mercato del lavoro

Il docente è a disposizione, previa richiesta via e-mail da inoltrarsi con almeno 1 settimana in anticipo, nel primo ricevimento di ogni mese per:

a) Analizzare con lo studente opportunità nel mondo del lavoro

b) Orientare alla ricerca/selezione di prima collocazione.

FAD

Formazione a distanza: nella pagina Facebook SISTEMA IMPRESA saranno inseriti estratti di interventi del docente ad altri seminari o documenti video di approfondimento sui principali argomenti trattati in aula. 

Oggetto:

Programma

Gli studenti degli anni precedenti saranno esaminati esclusivamente sul programma in corso nel periodo in cui sosterranno la prova. E' prevista in itinere un'unica verifica di apprendimento aperta a tutti gli studenti in corso e fuori  corso.

Si provvede quindi ad indicare i principali argomenti:

  1.  Introduzione al corso
  2. Strategia e organizzazione
  3. La natura e gli obiettivi dell’impresa moderna
  4. Organizzare per migliorare la performance
  5. Organizzare per la crescita e l’innovazione
  6. Creare l’impresa

 

  1. Introduction to the course
  2. Strategy and organization
  3. The nature, mission and vision of modern firm
  4. The best performance
  5. Organization and growth
  6. Entrepreneurship 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Materiale didattico (dispense) a cura del docente

Testi:

Filippo Monge - Le Fondazioni Bancarie Franco Angeli, 2016

John Roberts -  L’impresa moderna ed. Il Mulino

Filippo Monge - Entrepreneurship ed. Giappichelli



Oggetto:

Orario lezioni

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/07/2017 11:50
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!