Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Fondamenti di economia circolare e gestione del cambiamento climatico

Oggetto:

Basics of Circular Economy and Climate Change Management

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
MAN0742
Docente
Paola De Bernardi (Titolare dell'insegnamento)
Anno
2° anno, 3° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
A scelta dello studente
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Obbligatoria
Tipologia esame
Scritto
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento Fondamenti di economia circolare e gestione del cambiamento climatico è stato concepito per accompagnare gli studenti e le studentesse all'apprendimento di competenze tecniche e di strumenti manageriali per guidare il processo di trasformazione dei sistemi economici, nazionali ed internazionali, in coerenza con il paradigma dell’economia circolare.

L'insegnamento introduce un nuovo approccio economico che mira alla riduzione del consumo delle risorse naturali, mediante un loro impiego più efficiente e rispettoso all’interno dei limiti/boundaries delle risorse che il pianeta ci mette a disposizione, preservando l’ambiente naturale compatibilmente con la crescita e lo sviluppo sostenibile dell’economia e delle imprese. Inoltre, si presentano le politiche europee e i piani nazionali finalizzati ad incentivare i cambiamenti in atto, con approcci sistemici e multi-stakeholders. L’insegnamento approfondisce le tematiche di gestione a livello macro, meso (come, ad esempio, nel caso di catene di fornitura circolari), nonché micro ossia con focalizzandosi a livello di singola organizzazione/azienda.

Lo studio dell'economia circolare permette agli studenti e alle studentesse di sviluppare competenze multidisciplinari in ottica sistemica su aspetti strategici, organizzativi e tecnologici, finalizzati all’implementazione di modelli di business circolari. L’economia circolare richiede ai board aziendali di adottare nuove azioni strategiche di riprogettazione dei modelli di business, intervenendo sia nella catena del valore, che nei rapporti con i partner lungo la supply chain, così come nelle proposte verso i clienti.

L’insegnamento completa la formazione dello studente e della studentessa triennale verso una futura carriera lavorativa che considera la conoscenza degli elementi di economia circolare e cambiamento climatico come fondamentali aspetti di un sistema economico orientato alla sostenibilità e di conseguenza la necessità di adottare forme manageriali e processi decisionali che siano coerenti con le sfide ambientali e gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dettati dall’Agenda 2030 (i cosiddetti Sustainable Development Goals).

The Basics of circular economy and climate change management course is designed to help students learn the technical skills and managerial tools needed to guide the transformation of national and international economic systems, in line with the circular economy paradigm.

The course introduces a new economic approach that aims to reduce the consumption of natural resources through a more efficient and respectful use within the limits/boundaries of the planet's resources, preserving the natural environment consistent with the growth and sustainable development of the economy and businesses. In addition, European policies and national plans are presented to stimulate the changes taking place, with systemic and multi-stakeholder approaches. The course explores management issues at macro, meso (as, for example, in circular supply chains), and micro-level, i.e. focusing on the individual organization/company level.

The study of the circular economy allows students to develop multidisciplinary skills in a systemic perspective on strategic, organizational, and technological aspects aimed at the implementing circular business models. The circular economy requires corporate boards to adopt new strategic actions to redesign business models, intervening both in the value chain and in the relationships with partners along the supply chain and the value proposition delivered towards customers.

The course completes the training of the student towards a future career that considers the knowledge of the elements of circular economy as fundamental aspects of an economic system oriented towards sustainability and consequently the need to adopt managerial forms and decision-making processes that are consistent with the environmental challenges and the Sustainable Development Goals advocated by the 2030 Agenda.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell'insegnamento gli studenti saranno in grado di:

  • Comprendere i principi, gli approcci e i meccanismi fondamentali di funzionamento di un sistema economico orientato alla circolarità, con applicazione di strategie di mitigazione e adattamento al cambiamento climatico
  • Identificare i ruoli degli attori coinvolti e il cambiamento del ruolo degli attori tra un meccanismo economico take-make-use-dispose e un orientamento circolare
  • Identificare, descrivere e analizzare nuovi modelli di business circolari
  • Identificare i processi di adattamento e cambiamento incrementale e radicale all’interno delle organizzazioni
  • Mettere in relazione le politiche internazionali, europee, nazionali e talora locali con le attività aziendali in ottica di gestione dell’economia circolare
  • Adottare strumenti e metodi di misurazione e comunicazione delle performance circolari e sostenibili
  • Elaborare il pensiero critico sull’implementazione di progetti e innovazioni circolari, specie in merito alla scalabilità o alla sostenibilità finanziaria di essi
  • Esprimere e dimostrare capacità di teamworking e di presentazione di best practices in diversi settori/industries, facendo emergere capacità di analisi, spirito critico e mindset imprenditoriale.

Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Upon completion of the course, students will be able to:

  • Understand the basic principles, approaches and mechanisms of a circularity-oriented economic system and climate change mitigation and adaptation strategies
  • Identify the roles of the actors involved and the changing role of actors between a take-make-use-dispose economic mechanism and a circular orientation
  • Identify, describe and analyze new circular business models
  • Identify incremental and radical adaptation and change processes within organizations
  • Relate international, European, national and sometimes local policies to business activities from a circular economy management perspective
  • Adopt tools and methods for measuring and communicating circular and sustainable performance
  • Develop critical thinking on the implementation of circular projects and innovations, especially concerning the scalability or financial sustainability of them
  • Express and demonstrate teamwork skills and best practices in different sectors/industries, bringing out analytical skills, critical thinking and entrepreneurial mindset.

For any learning disorders or disabilities, please refer to the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception arrangements
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Oggetto:

Programma

L’insegnamento si articolerà sui seguenti temi:

  • Introduzione all’economia circolare e al cambiamento climatico
  • La strategia europea e i piani nazionali
  • I modelli di business circolari
  • I sistemi di misurazione della circolarità
  • Il reporting dell’economia circolare

 

 

The teaching programme will be structured on the following topics:

  • Introduction to the circular economy and climate change
  • European strategy and national plans
  • Circular business models
  • Measurement systems to assess circularity
  • The reporting of circular economy
Oggetto:

Modalità di insegnamento

L'insegnamento è strutturato su 24 ore di lezioni frontali erogate in presenza.

Le modalità di insegnamento prevedono: erogazione di lezioni frontali con coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso presentazioni di gruppo basate su analisi di casi.

I materiali didattici (slide, casi, esercitazioni) sono messi a disposizione attraverso la piattaforma Moodle.

Teaching is structured on 24 hours of face-to-face lectures delivered in presence. The teaching methods include the delivery of lectures with the active involvement of participants through group presentations based on case analysis.

Teaching materials (presentations, case studies,etc.) will be available on the Moodle platform.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Le modalità di verifica dell’apprendimento sono così costituite:

- una prova scritta (voto in 30esimi, max 31/30, peso sul voto finale 70%). Nella prova scritta vi sono estratti di bilanci reali da commentare (4 punti su 31), domande a risposta multipla (10 punti su 31) e piccoli casi che devono essere analizzati in un'ottica di problem solving (17 punti su 31). La valutazione tiene conto non solo della corretta soluzione del caso, ma anche della capacità di argomentare e supportare le proprie scelte. La prova scritta ha una durata di massimo 1,5 ore;
- un lavoro da svolgersi preferibilmente in gruppo, relativo all'analisi di un caso di applicazione dell'economia circolare (voto in 30esimi, max 31/30, peso sul voto finale 30%). Il lavoro dà origine ad una presentazione di powerpoint discussa oralmente in un tempo prestabilito (max 40 minuti). La valutazione tiene conto dei seguenti elementi: capacità di individuazione degli argomenti più rilevanti, modalità di presentazione degli argomenti, rispetto del tempo, capacità di rispondere alle domande poste dal docente. Le modalità  operative relative al lavoro di gruppo, nonchè le modalità per svolgere il lavoro individualmente, saranno comunicate all'inizio del corso e pubblicate su Moodle. I risultati dell'analisi dei casi aziendali sono resi disponibili su Moodle al più tardi in concomitanza con il primo appello della sessione. 

Il voto finale deriva dalla media ponderata della votazione conseguita nella prova scritta (a condizione che sia sufficiente) e nel lavoro di gruppo (o individuale). 

Non ci sono differenze tra frequentanti e non frequentanti.

Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilitaopen_in_new) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_new) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-conopen_in_new).

 

The methods for verifying learning are as follows:

- a written test (grade in 30ths, max. 31/30, weight on the final grade 70%). In the written test, there are extracts from real financial statements to be commented on (4 out of 31 points), multiple-choice questions (10 out of 31 points) and small cases to be analysed from a problem-solving perspective (17 out of 31 points). The assessment takes into account not only the correct solution of the case, but also the ability to argue and support one's choices. The written test lasts a maximum of 1.5 hours;
- a paper to be carried out preferably in a group, relating to the analysis of a case of application of the circular economy (grade in 30ths, max. 31/30, weight on final grade 30%). The work gives rise to a powerpoint presentation discussed orally in a set time (max. 40 minutes). The assessment takes into account the following elements: ability to identify the most relevant topics, mode of presentation of topics, respect for time, ability to answer questions posed by the lecturer. The operational modalities for group work, as well as the modalities for individual work, will be communicated at the beginning of the course and published on Moodle. The results of the case studies are made available on Moodle no later than the first call of the session.

The final grade is derived from the weighted average of the grade obtained in the written test (provided it is sufficient) and the group (or individual) work.

For any learning disorders or disabilities, please see the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and accommodation arrangements
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

 

Oggetto:

Attività di supporto

Settimanalmente, saranno assegnate attività da svolgere a casa la cui soluzione sarà discussa in aula. Sono inoltre disponibili su moodle videopillole relative agli argomenti trattati in aula. Durante il semestre, saranno fissati ricevimenti ad-hoc per gli studenti e le studentesse dell'insegnamento comunicati attraverso moodle. Inviando una email a paola.debernardi@unito.it è possibile richiedere ricevimenti sia in presenza sia a distanza attraverso la piattaforma webex alla room personale: https://unito.webex.com/meet/paola.debernardi

Weekly, homework activities will be assigned, the solution of which will be discussed in the classroom. Video clips relating to the topics discussed in the classroom are also available on moodle. During the semester, ad-hoc receptions will be arranged for students of the course communicated via moodle. By sending an email to paola.debernardi@unito.it it is possible to request both in-person and distance receptions via the webex platform in the personal room: https://unito.webex.com/meet/paola.debernardi

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

La docente del corso utilizzerà e fornirà agli studenti le slide delle lezioni, tramite l’utilizzo della pagina Moodle dell’insegnamento. Articoli di giornale, paper scientifici, podcast, video, blog, testimonianze aziendali arricchiranno gli strumenti didattici tradizionali.

The teacher of the course will provide students with the slides of the lessons, uploading all the handouts on the Moodle page of the course. Journal articles, scientific papers, podcasts, videos, blogs, company testimonials will enrich the traditional teaching tools.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 28/09/2024 16:20
Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!