- Oggetto:
- Oggetto:
Statistica per l'azienda
- Oggetto:
Statistics for Business
- Oggetto:
Anno accademico 2024/2025
- Codice attività didattica
- SAA0062
- Docenti
- Luigi Bollani (Titolare dell'insegnamento)
Nicoletta Melis (Tutor) - Anno
- 1° anno
- Periodo
- Secondo semestre
- Tipologia
- Di base - Statistico-Matematico
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD attività didattica
- SECS-S/01 - statistica
- Erogazione
- Tradizionale
- Lingua
- Italiano
- Frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia esame
- Scritto
- Prerequisiti
-
Conoscenze di base di matematica (corrispondenti al programma di Matematica per l'azienda)
The knowledge of the topics covered in the first year course of Mathematics for Business is required.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di fornire le nozioni base del ragionamento statistico, utilizzati comunemente in contesti aziendali e manageriali.
The course aims to provide the basic notions of statistical reasoning, commonly used in business and management.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1. Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza dei concetti teorici di base della statistica e della terminologia di riferimento2.Conoscenza e capacità di comprensione applicate
Capacità di applicare principi di ragionamento statistico nell'elaborazione ed interpretazione di report aziendali3.Autonomia di giudizio
Apprendimento delle nozioni logiche e statistiche indispensabili per lavorare autonomamente nella ricerca, selezione ed elaborazione dei dati aziendali e nell'utilizzo di fonti statistiche ufficiali.4.Abilità comunicative
Apprendimento della terminologia e delle tecniche statistiche di base, indispensabili per comunicare o discutere in modo appropriato risultati delle analisi condotte o di report aziendali
Per eventuali disturbi dell’apprendimento o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo e in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).1.Knowledge and understanding
Knowledge of basic statistical concepts and related specialized terminology
2.Applying knowledge and understanding
Ability to apply statistical reasoning principles in processing and interpreting company reports
3.Making judgements
Learn the logical and statistical concepts that are indispensable for working autonomously in searching, selecting and elaborating corporate data and using official statistics sources.
4.Communication skills
Learn basic statistical terminology and techniques to properly communicate or discuss the results of company data analysis and business reports.
For any learning disorders or disabilities, please refer to the support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and reception arrangements
(https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) of the University and in particular the procedures required for exam support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).- Oggetto:
Programma
1. I dati statistici e la loro organizzazione formale
Reperibilità- Indagine diretta e indiretta. Fasi dell'indagine diretta. Indagini con questionario.
- Alcune fonti di dati di interesse aziendale
Organizzazione delle informazioni e rappresentazioni grafiche
- Serie e distribuzioni
- Distribuzioni in frequenza assoluta e relativa
- Distribuzioni secondo diversi tipi di carattere
- Rappresentazioni grafiche delle distribuzioni
- Mutabile e variabile statistica
- Distribuzione cumulativa della variabile statistica e sua rappresentazione grafica
- Rapporti statistici e numeri indice.
2. Indici sintetici di posizione e variabilità
Concetto e indici di posizione per una mutabile statistica- Moda
- Mediana e quantili per caratteri ordinati
Concetto e indici di posizione per una variabile statistica
- Moda
- Mediana e quantili
- Media
Concetto e indici di variabilità per una variabile statistica
- Variabilità assoluta e sue misure
- Ampiezza del campo di escursione
- Differenza interquartile
- Varianza e scarto quadratico medio
- Variabilità relativa e sue misure
- Coefficiente di variazione
Significato di variabile statistica standardizzata (e cenni alla trasformazione lineare di una variabile statistica). Esempi aziendali di utilizzo.
Cenni ad altri indici di forma
Esempi aziendali di raffronto tra diverse variabili statistiche con l'ausilio di indici di posizione e variabilità. Uso del box-plot.3. Distribuzioni dei dati secondo due caratteri
Relazioni tra due variabili statistiche- Presentazione dei dati individuali
- La tabella a doppia entrata; distribuzione congiunta, marginale, condizionata
Connessione e correlazione tra due caratteri
- Connessione nel caso di caratteri entrambi qualitativi
- Situazione di riferimento di uguaglianza tra distribuzioni condizionate
- Coefficienti di connessione derivati dal chi quadrato
- Cenni all'analisi delle contingenze
- Esempi aziendali di utilizzo
- Correlazione nel caso di caratteri entrambi quantitativi
- Rappresentazioni grafiche
- Covarianza
- Coefficiente di correlazione lineare
- Esempi aziendali di utilizzo
4. Introduzione al calcolo delle probabilità
- Cenni storici alle diverse concezioni di probabilità
- Esperimenti casuali, eventi e loro probabilità
- Richiami ad operazioni su insiemi. Probabilità dell'intersezione e dell'unione tra due eventi
- Probabilità dell'unione nel caso di eventi incompatibili
- Probabilità condizionata
- Indipendenza tra eventi
- Esempi aziendali di utilizzo
5. Presentazione di alcuni modelli di distribuzione
- Concetto di variabile casuale discreta e calcolo della sua media e varianza
- Cenno al significato di variabile casuale continua e della sua media e varianza
- Concetto, proprietà e calcolo della funzione di ripartizione nel caso discreto. Cenni al caso continuo
- Cenni alla distribuzione congiunta tra due variabili casuali discrete
- Alcuni modelli discreti (bernoulliana, binomiale) ed esempi aziendali di utilizzo
- Alcuni modelli continui (uniforme, normale) ed esempi aziendali di utilizzo
6. Introduzione all'inferenza statistica
- Concetto di inferenza
- Campionamento e distribuzioni campionarie
- Stima puntuale per una media e per una proporzione
- Intervalli di confidenza. Costruzione di un intervallo di confidenza per una media e per una proporzione (con utilizzo della tavola della distribuzione normale standard)
- Verifica d'ipotesi (cenni)
- Statistical data
Sources
- Direct and indirect survey. Survey phases. Polls
- Source of data of interest for management
Organising the information and graphical representations
- Absolute and relative frequency distributions
- Graphical representations of frequency distributions
- Categorical variables and numerical variables
- Cumulative distribution and its graphical representation
- Statistical ratios and index numbers.
- Position and variabily indices
Position indices for categorical variables
- Mode
- Median and quantiles
Position indices for numerical variables
- Mode
- Median and quantiles
- Mean
Variabiliy indices for numerical variables
- Range
- Interquantile difference
- Variance and standard deviation
- Coefficient of variation
Standardised numerical variables and linear transformations. Uses of management interest
Other shape indices
Comparison of different variables of interest for management, using position and variability indices. Box-plot
- Bivariate distributions
Relations between two variables
- Data organisation
- Contingency tables, joint distribution, marginal distirbutions, conditional distributions
Association and correlation between variables
- Association for categorical variables
- Chi-square related association coefficient
- Introduction to ontingency analysis
- Uses of management interest
- Correlation for numerical variables
- Graphical representations
- Covariance
- Correlation
- Uses of management interest
- Introduction to probability
- Historical remarks
- Random experiments, events and probability
- Set operations. Probability of intersection and union of events
- Conditional probability
- Independence between events
- Uses of management interest
- Random variables
- Discrete random variables and related indices
- Continuous random variables and related indices
- Cumulative distribution functions
- Joint distributions between discrete random variables
- Bernoulli, binomial and geometric distributions. Uses of management interest
- Uniform, exponential and normal distributions. Uses of management interest
- Introduction to statistical inference
- Basic ideas in statistical inference
- Sampling and sampling distributions
- Point estimate of population mean and proportion
- Interval estimate of population mean and proportion
- Hypothesis testing
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
L'insegnamento è articolato in 48 ore di didattica frontale.
Le lezioni sono in italiano e riguardano gli aspetti teorici degli argomenti in programma, corredati da esempi pratici di interesse aziendale, esercizi in gruppo e eventuali testimonianze di esperti. Per alcuni argomenti è previsto l'insegnamento di metodi di calcolo al computer (con foglio elettronico e cenni al linguaggio R).
The teaching consists of 48 hours of face-to-face teaching.
Lessons are held in Italian with theoretical explications of the program topics accompanied by practical examples of business interest (also in the form of group exercises or testimonials of experts). For some contents is provided teaching of computer-based calculation (using a spreadsheet and briefly introducing R language).
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
L'esame e' in forma scritta su Moodle e verifica l'apprendimento degli argomenti in programma a livello teorico e applicativo. La prova è orientata all'accertamento della comprensione dei concetti teorici e delle competenze acquisite nel trattamento di dati e risoluzione di problemi statistici. La votazione va da 0 a 30/30, ottenuta come somma dei punteggi conseguiti nelle varie parti/esercizi. La presenza di domande aperte consente commenti ai risultati e di descrivere in modo narrativo concetti e formule statistiche.
E' ammesso l'utilizzo di una calcolatrice non programmabile.
The exam is written in Moodle and verifies the learning of theories and problem-solving abilities on topics under program. The test is divided into exercises oriented to the theoretical conceptualization and to statistical data processing (exercises with commentary on the results). Evaluation between 0 and 30/30, sum of scores of two parts/exercices. The presence of open questions allows comments on the results and describes theoretical concepts.
Non programmable calculators are allowed.
- Oggetto:
Attività di supporto
Sono previste sessioni di esercitazioni/tutorato a complemento delle lezioni in aula.
Studenti con bisogni educativi speciali certificati possono contattare i docenti e l'apposito sportello dell'università per ulteriori supporti.
Exercises/turoring sessions are provided to complement classroom lessons.
Students with special educational needs may contact the faculty and the special faculty of the university for further support
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Statistica on line. Metodi statistici per l’azienda ed il contesto sociale, con applicazioni ed esempi interattivi
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Phatos Edizioni
- Autore:
- Luigi Bollani, Luca Bottacin
- ISBN
- Permalink:
- Note testo:
- https://sites.google.com/site/statisticaonline2020/ - https://sites.google.com/site/statisticaonline2020/
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
Il materiale didattico integrativo presentato a lezione sarà disponibile sulla piattaforma informatica del corso.
Bibliografia consigliata:
- N. Melis - Analisi dei dati e probabilità, Pearson Education.
- G. Cicchitelli, Statistica-Principi e metodi, Pearson Education, 2008
- P. Newbold, W. L. Carlson B. Thorne Statistica, Pearson 2008
- A. Durio, E.D. Isaia, 2012, Elementi di statistica descrittiva (distribuzione on line)
Suggested bibliography:
- N. Melis - Analisi dei dati e probabilità, Pearson.
- G. Cicchitelli, Statistica-Principi e metodi, Pearson Education, 2008
- P. Newbold, W. L. Carlson B. Thorne Statistica, Pearson 2008
- A. Durio, E.D. Isaia, 2012, Elementi di statistica descrittiva (distribuzione on line)
- Oggetto:
Orario lezioni
- Registrazione
- Aperta
- Oggetto: