- Oggetto:
- Oggetto:
Ragioneria e Controllo di Gestione - Modulo: Ragioneria
- Oggetto:
Module: Financial Accounting
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- SAA0064-1
- Docenti
- Christian Rainero (Titolare dell'insegnamento)
Silvia Sinicropi (Tutor) - Insegnamento integrato
- Ragioneria e Controllo di Gestione (SAA0064)
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante - Aziendale
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/07 - economia aziendale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Economia Aziendale
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Business Administration - Propedeutico a
- Economia Applicata (SAA0068)
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
RAGIONERIA - Prof. Christian Rainero
L'obiettivo del modulo è quello di analizzare la modalità di formazione del bilancio d'esercizio e la sua lettura. Nell'ambito del Corso di Studio, esso rappresenta il primo insegnamento di base avente per oggetto la formazione del bilancio d'esercizio e la sua lettura.
FINANCIAL ACCOUNTING - Prof. Christian Rainero
Objectives:
Content and development of the annual reportPrinciples of accounting and evaluation applied to budget items
Financial statements analysis: the structure of the annual report, ratio techniques or "indices", flow of funds analysis, analysis of sources and investment.
Analysis of working capital and cash flow analysis.- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
1. Conoscenza e capacità di comprensione.
Il modulo permette allo studente di acquisire le conoscenze in materia di bilancio d'esercizio e di sviluppare le conoscenze di base circa la sua redazione.2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Le conoscenze acquisite vengono applicate ad una serie di esercitazioni che prevedono l'impiego di casi aziendali.3. Autonomia di giudizio.
Al termine del programma, lo studente sarà in grado di effettuare autonome valutazioni sulle principali discriminanti legate alla redazione del bilancio e alla sua interpretazione.4. Abilità comunicative.
Lo studente Acquisirà un linguaggio tecnico‐ ed una capacità di comunicazione chiara ed efficace al fine di interagire in situazione di lavoro individuale e di team5. Capacità di apprendimento.
Grazie allo sviluppo di una capacità di apprendimento autonoma e non standardizzata, lo studente saprà osservare e risolvere una serie di problematiche aziendali osservate sotto il profilo quantitativo.1) Knowledge and understanding
Improvement of knowledge about financial statements and development of basic knowledge about its analysis will be reached by the student.2) Applying knowledge and understanding
The student will be able to apply the obtained knowledge and understanding thanks to exercises and case studies.3) Making judgements
At the conclusion of the course, the student will be able to evaluate the main variables concerning preparation of financial statements and its analysis.4) Communication skills
The student will acquire a technical language and an effective communication skills in order to interact in individual and team work situations5) Learning skills
In addition, the student will be able to observe and solve some business issues, thanks to an autonomous and not standardized learning skills.- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il modulo si articola in 40 ore di didattica frontale, e in almeno altrettante ore di lavoro individuale per la risoluzione di esercizi pratici analizzati e discussi in aula. Saranno assegnate settimanalmente delle esercitazioni da svolgere a casa, e le loro soluzioni saranno oggetto di discussione in aula e di pubblicazione su Moodle.
The course is articulated in 40 hours of formal in-class lecture time, and in at least as many hours of at-home work solving practical exercises. Weekly homework sets will be assigned, and their solutions will be discussed in class and published on Moodle.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
MODULO RAGIONERIA
- L'esame è scritto ed è suddiviso in una parte di RAGIONERIA e una parte di CONTROLLO DI GESTIONE, per agevolare lo studente nella preparazione.
- Entrambe le parti possono essere sostenute anche in date separate, MA AD UNA DISTANZA DI NON PIU' DI UN ANNO SOLARE UNA DALL'ALTRA (pena la decadenza dell'altro modulo eventualmente superato).
- Possono sostenere l'esame solo gli studenti regolarmente iscritti su ESSE3 (non si accettano iscrizioni tardive e/o via email).
- E' possibile sostenere l'esame di ciascun modulo per un massimo di 3 volte (anche la semplice iscrizione all'appello senza presentarsi e il ritiro sono conteggiati tra le 3 possibilità, a causa di un abuso di questa pratica da parte degli studenti con conseguente spreco di risorse, carta, locali e persone) nei 6 appelli previsti nell'anno accademico.
L'esame scritto di ciascun modulo consente di arrivare al massimo punteggio di 30/30. Esso è costituito da:
- domande aperte e/o domanda a risposta multipla, volte a valutare il "sapere" (conoscenza e comprensione) ed il "saper fare" (capacità di applicare) acquisito dagli studenti. In particolare, per la valutazione del "sapere" verranno formulate alcune domande volte a testare il livello di conoscenza dei contenuti acquisiti ("domande teoriche"), mentre per la valutazione del "saper fare" verranno proposte agli studenti alcune domande relative ad analisi di casi e problematiche organizzative reali, con un approccio prettamente qualitativo-descrittivo;
- esercizi applicativi e quantitativi, con i quali si misura la capacità dello studente di saper applicare le conoscenze acquisite allo sviluppo di problematiche reali, misurabili da grandezze numeriche di natura economico-finanziaria, ma anche quantitativo-fisica.The exam is written and divided in 2 parts: one for financial accounting and the other for managerial accounting.
Each part can be attended separately or in the same exam session (no more than 3 times in one year), but students have to pass both the parts in no more than one year.
Only registered students can be admitted to the exam.
In order to attend the exam in summer, students must have satisfied all the following requirements:
1. have succesfully passed the exam of Business Administration (economia aziendale)
2. have attended at least 70% of the classroom lectures
3. have passed with more than 20% of correct answer the online test of each module.
The course grade is determined solely on the basis of a written examination. The examination is articulated in two parts:
- theoretical open questions and close questions, through which verify both the knowledge about concepts and results developed in the course and the ability to use effectively the concepts and the result to solve simple case-study problems;
- some pratical and quantitative exercises, through which verify the ability of the students to apply technical financial and non financial tools to analytical business problems.
- Oggetto:
Attività di supporto
Tutoraggio. Sono previste regolari e continue attività di tutorato, dove verranno riesaminati in sintesi i nodi concettuali più significativi del corso, svolti esercizi applicativi, corrette esercitazioni e assignement, nonchè svolti approfondimenti di alcune tematiche. La partecipazione alle attività di tutorato è facoltativa (e non rientra nel calcolo del 70% della frequenza obbligatoria), ma è tuttavia caldamente consigliata a TUTTI gli studenti per una buona preparazione all'esame.
Tutoring. Regular and continuous tutoring activities are foreseen, where the most significant conceptual nodes of the course will be reviewed in summary, application exercises, correct exercises and assignments will be carried out, as well as in-depth studies of certain themes. Participation in tutoring activities is optional (and is not included in the calculation of 70% of compulsory attendance), but it is strongly recommended to ALL students for a good preparation for the exam.
- Oggetto:
Programma
I principali argomenti esaminati nell'insegnamento sono il bilancio d'esercizio e la sua formazione e gli strumenti e i processi del controllo di gestione. In particolare, viene trattata la struttura, il contenuto e il processo di formazione dei valori del bilancio d'esercizio e del sistema di budgeting e reporting.
Modulo: RAGIONERIA - Prof. Christian Rainero
PROGRAMMA
1. La redazione del bilancio: le operazioni di chiusura e il secondo bilancio di verifica.
2. La struttura del bilancio secondo il codice civile.
3. Le operazioni di riapertura.
4. Il contenuto e la valutazione delle immobilizzazioni immateriali.
5. Il contenuto e la valutazione delle immobilizzazioni materiali
6. Il contenuto e la valutazione delle immobilizzazioni finanziarie
7. Il contenuto e la valutazione del magazzino.
8. Il contenuto e la valutazione dei crediti.
9. Il patrimonio netto.
10. I debiti, il TFR e i fondi rischi.
11. I ratei e i risconto
12. Esercitazione.The aim of the course is to analyse the financial statement of Italian companies and the process of budgeting and reporting as a system to guide and to make responsible the managers toward the goals of the business management.
FINANCIAL ACCOUNTING prof. Christian Rainero
1. Balance sheet: the structure of financial statement, income statement and cash flow statement according to the Civil Code.
2. Closing operations
3. Reopening operations.
4. The content and valuation of intangible fixed assets.
5. The content and valuation of tangible fixed assets.
6. The content and valuation of financial instruments
7. Content and valuation of inventory.
8. The content and valuation of receivables.
9. Equity, payables and provisions.
10. Accrued or prepaid revenues and expenses
11. Exercise.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
CANTINO-DE BERNARDI-DEVALLE
Sistemi di rilevazione e misurazione delle performance aziendali. Dalla redazione del bilancio di esercizio al controllo di gestione. Quarta edizione 2018
Giappichelli Editore, Torino.
ALFIERO-GROMIS-VENUTI
Sistema di rilevazione e misurazione delle performance aziendali. Casi ed esercitazioni. Ultima Edizione GIAPPICHELLI.RAINERO-PUDDU-MIGLIAVACCA-TRADORI
Ragioneria. GIAPPICHELLI (2021)CANTINO - DE BERNARDI - DEVALLE
Sistemi di rilevazione e misurazione delle performance aziendali. Dalla redazione del bilancio di esercizio al controllo di gestione.
GiappichelliALFIERO - GROMIS - VENUTI
Sistema di rilevazione e misurazione delle performance aziendali. Casi ed esercitazioni - GIAPPICHELLIRAINERO-PUDDU-MIGLIAVACCA-TRADORI
Ragioneria. GIAPPICHELLI (2021)- Oggetto:
Note
“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”
The teaching modalities may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the online teaching and examinations will be ensured throughout the academic year.
- Oggetto: