Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Ragioneria e Controllo di Gestione - Modulo: Ragioneria

Oggetto:

Module: Financial Accounting

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
SAA0064-1
Docenti
Christian Rainero (Titolare dell'insegnamento)
Silvia Sinicropi (Tutor)
Insegnamento integrato
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante - Aziendale
Crediti/Valenza
10
SSD dell'attività didattica
SECS-P/07 - economia aziendale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti
Economia Aziendale
----
Business Administration
Propedeutico a
Economia Applicata (SAA0068)
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

RAGIONERIA - Prof. Christian Rainero

Il modulo è finalizzato a fornire gli strumenti necessari per effettuare una lettura critica, analisi e interpretazione del bilancio d'esercizio.

FINANCIAL ACCOUNTING - Prof. Christian Rainero

Objectives:
Content and development of the annual report 

Principles of accounting and evaluation applied to budget items
Financial statements analysis: the structure of the annual report, ratio techniques or "indices", flow of funds analysis, analysis of sources and investment.
Analysis of working capital and cash flow analysis.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente:

-  conoscerà il bilancio d'esercizio: struttura, contenuto e criteri di valutazione e saprà utilizzare le analisi di bilancio per indici strumentali alla valutazione delle performance aziendali

- Conoscerà e comprenderà le logiche del controllo di gestione inteso come processo direzionale, le sue aree di responsabilità e i suoi strumenti tecnico-contabili. 
Tali conoscenze forniscono le basi per la comprensione delle logiche gestionali aziendali e per studi e approfondimenti futuri;

- Saprà individuare idee originali in merito agli strumenti organizzativi, procedurali e tecnico-contabili adatti per la gestione aziendale, in ottica di miglioramento delle performances;

- Sarà in grado di analizzare criticamente le finalità e le soluzioni discusse nell'analisi dei case study.

- Sarà in grado di discutere in aula i case study proposti, sia individualmente, sia in gruppo, utilizzando un linguaggio appropriato;

- Sarà in grado di rielaborare le conoscenze acquisite, in particolare con l'analisi dei case study e la relativa discussione.

At the end of the course student is expected to be capable of:

- knowing and understanding the logic of management control as a directional process and its mechanisms and technical - accounting tools

- applying knowledge about the management control logic and tools to the planning, budgeting and reporting issues

- making judgements to critically analyse the issue and selected solutions discussed in the business cases study

- using communication skills to discuss in the classroom the business cases studied in the individual and team work, using appropriate supports

- using learning skills to verify ongoing the learning degree of the managerial logic, also and in particular through the business cases study and discussion.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Il corso di Ragioneria e Controllo di Gestione si articola su 80 ore di didattica frontale (10 CFU), che prevedono una forte componente interattiva tra docente e studenti. Infatti, gli studenti che frequentano il corso sono chiamati ad iscriversi al corso e a partecipare alle attività di discussione delle esercitazioni aziendali proposte a lezione. Allo studente è inoltre richiesto di provare a risolvere esercizi pratici e test con ore di studio a casa.

The course consists of 80 hours of frontal teaching (10 CFU), with a strong interactive component between teacher and students. In fact, students who attend the course are asked to enrol in the course and participate in the activities of discussion of business exercises proposed in class. Students are also asked to try to solve practical exercises and tests with hours of study at home.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

 

Modalità esame - Emergenza sanitaria Covid-19

MODULO RAGIONERIA

L’esame si terrà in modalità a distanza, a causa della contingenza Covid-19 (FASE 2), abbinando l’utilizzo della piattaforma Moodle (nella funzionalità QUIZ, su cui verrà effettuato l’esame scritto) con Webex di Unito (mediante il quale avverrà l’identificazione e il monitoraggio degli studenti durante il sostenimento della prova). Sarà nostra cura avvisare gli iscritti, mediante invio di mail su Essetre il giorno prima, indicando a quale link collegarsi (con ora specificata e solitamente antecedente di circa 30' rispetto a quella dell'esame) per avere accesso alla rispettiva stanza di Webex. Per Moodle occorre naturalmente siate iscritti all'insegnamento: troverete facilmente il Quiz sulla prima pagina. 

L'esame dura circa 40 minuti.

Al termine della prova, una specifica domanda consentirà di confermare l’intenzione di Consegnare l’elaborato per la valutazione oppure di Ritirare la prova (che in tal caso verrà considerata come non sostenuta).

Per tutta la durata della prova il candidato dovrà rimanere collegato in aula virtuale Webex, con webcam accesa.

I candidati che si siano iscritti, ma che decidano di non sostenere la prova, sono pregati dare comunicazione al docente via e-mail per facilitare l’organizzazione dell’esame.

Si segnala che – in caso di disconnessioni momentanee – il sistema Moodle mantiene in memoria quanto già svolto dal candidato.

Per quanto attiene alla tipologia di domande resta fermo quanto originariamente comunicato e ribadito nel seguito.

L'esame consiste in una prova scritta, con domande a risposta multipla e domande di ragionamento. Le domande a risposta chiusa sono destinate a valutare la conoscenza acquisita da parte dello studente, mentre le domande di ragionamento sono volte a verificare la capacità dello studente di applicare le conoscenze acquisite al contesto empirico.

Il voto massimo conseguibile è pari a 30/30. 

Richiamiamo inoltre tutti voi alla lettura del codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) e ad un comportamento consono in sede d'esame. 

E' previsto comunque l'impiego di strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e di software anti-plagio e anti-copiatura, per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni. Sono da Regolamento previste sanzioni amministrative per chi violasse le comuni regole di comportamento.

 

LEGGERE CON ATTENZIONE 

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.  

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni. 

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

 

Modalità d'esame ante emergenza sanitaria Covid-19

  • L'esame è scritto ed è suddiviso in una parte di RAGIONERIA e una parte di CONTROLLO DI GESTIONE, per agevolare lo studente nella preparazione.
  • Entrambe le parti possono essere sostenute  anche in date separate, MA AD UNA DISTANZA DI NON PIU' DI UN ANNO SOLARE UNA DALL'ALTRA (pena la decadenza dell'altro modulo eventualmente superato).
  • Possono sostenere l'esame solo gli studenti regolarmente iscritti su ESSE3 (non si accettano iscrizioni tardive e/o via email).
  • E' possibile sostenere l'esame di ciascun modulo per un massimo di 3 volte (anche la semplice iscrizione all'appello senza presentarsi e il ritiro sono conteggiati tra le 3 possibilità, a causa di un abuso di questa pratica da parte degli studenti con conseguente spreco di risorse, carta, locali e persone) nei 6 appelli previsti nell'anno accademico.

L'esame scritto di ciascun modulo (durata circa 1,5 h per ogni modulo) e consente di arrivare al massimo punteggio di 30/30. Esso è costituito da:
- domande aperte e/o domanda a risposta multipla, volte a valutare il "sapere" (conoscenza e comprensione) ed il "saper fare" (capacità di applicare) acquisito dagli studenti. In particolare, per la valutazione del "sapere" verranno formulate alcune domande volte a testare il livello di conoscenza dei contenuti acquisiti ("domande teoriche"), mentre per la valutazione del "saper fare" verranno proposte agli studenti alcune domande relative ad analisi di casi e problematiche organizzative reali, con un approccio prettamente qualitativo-descrittivo;
- esercizi applicativi e quantitativi, con i quali si misura la capacità dello studente di saper applicare le conoscenze acquisite allo sviluppo di problematiche reali, misurabili da grandezze numeriche di natura economico-finanziaria, ma anche quantitativo-fisica.

The exam is written and divided in 2 parts: one for financial accounting and the other for managerial accounting.

Each part can be attended separately or in the same exam session (no more than 3 times in one year), but students have to pass both the parts in no more than one year.

Only registered students can be admitted to the exam.

In order to attend the exam in summer, students must have satisfied all the following requirements:

1. have succesfully passed the exam of Business Administration (economia aziendale)

2. have attended at least 70% of the classroom lectures

3. have passed with more than 20% of correct answer the online test of each module.

The course grade is determined solely on the basis of a written examination. The examination (1 hours and 30 minutes for each module) is articulated in two parts:

- theoretical open questions and close questions, through which verify both the knowledge about concepts and results developed in the course and the ability to use effectively the concepts and the result to solve simple case-study problems;

- some pratical and quantitative exercises, through which verify the ability of the students to apply technical financial and non financial tools to analytical business problems.

 

Oggetto:

Attività di supporto

Tutoraggio. Sono previste regolari e continue attività di tutorato, dove verranno riesaminati in sintesi i nodi concettuali più significativi del corso, svolti esercizi applicativi, corrette esercitazioni e assignement, nonchè svolti approfondimenti di alcune tematiche. La partecipazione alle attività di tutorato è facoltativa (e non rientra nel calcolo del 70% della frequenza obbligatoria), ma è tuttavia caldamente consigliata a TUTTI gli studenti per una buona preparazione all'esame.

Tutoring. Regular and continuous tutoring activities are foreseen, where the most significant conceptual nodes of the course will be reviewed in summary, application exercises, correct exercises and assignments will be carried out, as well as in-depth studies of certain themes. Participation in tutoring activities is optional (and is not included in the calculation of 70% of compulsory attendance), but it is strongly recommended to ALL students for a good preparation for the exam.

 

Oggetto:

Programma

I principali argomenti esaminati nel corso sono il bilancio d'esercizio e la sua formazione e gli strumenti e i processi del controllo di gestione. In particolare, viene trattata la struttura, il contenuto e il processo di formazione dei valori del bilancio d'esercizio e del sistema di budgeting e reporting.

Modulo: RAGIONERIA - Prof. Christian Rainero

PROGRAMMA

  1. La redazione del bilancio: le operazioni di chiusura e il secondo bilancio di verifica.
  2. La struttura del bilancio secondo il codice civile.
  3. Le operazioni di riapertura.
  4. Il contenuto e la valutazione delle immobilizzazioni immateriali.
  5. Il contenuto e la valutazione delle immobilizzazioni materiali
  6. Il contenuto e la valutazione del magazzino.
  7. Il contenuto e la valutazione dei crediti.
  8. Il patrimonio netto, i debiti e i fondi rischi.
  9. Esercitazione.

The aim of the course is to analyse the financial statement of Italian companies and the process of budgeting and reporting as a system to guide and to make responsible the managers toward the goals of the business management.

FINANCIAL ACCOUNTING prof. Christian Rainero

1. Balance sheet: the structure of financial statement, income statement and cash flow statement according to the Civil Code.
  2. Closing operations
  3. Reopening operations.
  4. The content and valuation of intangible fixed assets.
  5. The content and valuation of tangible fixed assets
  6. The content and valuation of inventory.
  7. The content and valuation of receivables.
  8. Equity, payables and provisions.
  9. Exercise.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

CANTINO-DE BERNARDI-DEVALLE 

Sistemi di rilevazione e misurazione delle performance aziendali. Dalla redazione del bilancio di esercizio al controllo di gestione. Quarta edizione 2018
Giappichelli Editore, Torino.
ALFIERO-GROMIS-VENUTI
Sistema di rilevazione e misurazione delle performance aziendali. Casi ed esercitazioni. Ultima Edizione GIAPPICHELLI. 

CANTINO - DE BERNARDI - DEVALLE 

Sistemi di rilevazione e misurazione delle performance aziendali. Dalla redazione del bilancio di esercizio al controllo di gestione.
Giappichelli
ALFIERO - GROMIS - VENUTI 
Sistema di rilevazione e misurazione delle performance aziendali. Casi ed esercitazioni - GIAPPICHELLI



Oggetto:

Note

“Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico”

The teaching modalities may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the online teaching and examinations will be ensured throughout the academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 20/04/2021 11:18
Non cliccare qui!