Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Attività integrativa di orientamento (coaching)

Oggetto:

Career guidance (coaching)

Oggetto:

Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
MAN0057
Docente
Marisa Della Torre (Titolare dell'insegnamento)
Anno
3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altro - Tirocini formativi e di orientamento
Crediti/Valenza
1
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Idoneità
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

ll corso è da intendersi come un "per-corso" che ha la finalità di orientare all'employability e fornire alle/gli studentesse/nti gli elementi di base per conoscere potenzialità e attitudini personali, mercato del lavoro e processi di selezione.

The course, intended as a "learning path", aims at providing students with the basic elements in order to understand how to enhance their employability. Therefore the aim is for students to become aware of their personal attitude and professional interests, as well as the market labour and the most important selection processes.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli apprendimenti attesi sono l'acquisizione di Skill, declinate in tre ambiti specifici: 

KNOW YOURSELF - sviluppare e sostenere la consapevolezza di sè, riconoscere attitudini e interessi professionali per sviluppare il proprio potenziale

KNOW the CONTEXT - conoscere lo scenario lavorativo e i principali sbocchi occupazionali per il corso in oggetto

KNOW the TOOLS - conoscere e sperimentare i processi di selezione (es. portali web e social network professionali, preparazione di un CV e sua diffusione, colloquio di selezione, le prove individuali e di gruppo)

 The students are expected to gain Skills, which is dealt with in three specific topics:

KNOW YOURSELF - enhance self-awareness, recognize professional attitudes and interests, develop your own potential
KNOW the CONTEXT - know the working scenario and the most common job opportunities for the course
KNOW the TOOLS - know and experiment with selection processes (eg web portals and professional social networks, writing and sending CVs, job interviews, individual and group tests)

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Si rinvia ai contenuti della pagina Moodle dell’insegnamento per le specifiche modalità di erogazione della didattica nel I semestre 2020/2021. Link al fondo pagina.

La modalità di insegnamento proposta si basa su metodi di formazione attiva e partecipata e comprende lezioni, testimonianze aziendali, discussioni in aula, lavori di gruppo, esercitazioni e prove di selezione.

La docente, insieme al gruppo di tutor, è coach del percorso di personal coaching che la SAA propone agli studenti che desiderano approfondire e personalizzare i temi delle plenarie attraverso sessioni di lavoro individuale e i coaching lab. 

The teaching method proposed by the teacher is based on active and participatory teaching methods and includes lesson, business testimonials, classroom discussions, group works, tutorials and selection tests

Teacher, along with the coaching tutor group, ia a coach of the personal coaching path that the SAA proposes to students who want to deepen and personalize the themes of plenary sessions through individual work sessions, as well as during coaching labs. 

 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Emergenza sanitaria Covid-19

Il riconoscimento del credito viene dato a coloro che hanno consegnato i lavori svolti durante il corso e partecipato ad almeno una lezione.

A coloro che non hanno frequentato è richiesto il seguente compito integrativo:

  1. Lettura del testo "la selezione del personale" (autori:Claudio G. Cortese, Andrea Del Carlo) e produzione di un elaborato
  2. Realizzare un video CV: Produzione di un VIDEO CV di presentazione di sé Presentatevi in 2-3 minuti in modo originale e coinvolgente, attraverso una video presentazione in cui evidenziate un fatto/evento della vostra vita particolarmente significativo e importante che rappresenta un aspetto fondamentale di voi stessi. Un evento/fatto da cui ho appreso un insegnamento fondamentale …. Quella volta in cui ho imparato che … L’obiettivo è trasmettere aspetti significativi di sè attraenti per il contesto lavorativo. Siate originali e creativi!

I lavori vanno inviati al seguente indirizzo mail: marisa.dellatorre@unito.it

 

“Ogni studente/essa è invitato/a a leggere con attenzione il Codice etico di Ateneo (disponibile al link: https://www.unito.it/sites/default/files/allegati/01-08-2014/cod_etico_comunita_universitaria.pdf) nei cui principi morali – a maggior ragione in questa situazione, nella quale le modalità di esame che dovremo adottare vi responsabilizzano di più – siamo tutti sicuri che vi riconoscete. Siete uomini e donne che presto troveranno collocazione nel mondo del lavoro: noi docenti abbiamo cieca fiducia nelle vostre qualità umane e a quelle ci appelliamo.

Tuttavia il rischio che i principi meritocratici vengano inquinati da condotte non consone è immanente ed è per tale ragione che ciascun docente continuerà, con ancora maggiore rigore, a sorvegliare lo svolgimento delle prove di esame, orali e scritte, agevolato dagli strumenti di analisi inferenziale dei numerosi dati a nostra disposizione e dei software anti-plagio e anti-copiatura (per es. TURNITIN https://www.unito.it/node/4686), per evitare che il rispetto del merito sia appannaggio solo di alcuni.

Oltre che moralmente riprovevoli, sono comportamenti anche illeciti che saranno puniti nei modi e con le sanzioni amministrative che il regolamento su Procedimento e sanzioni disciplinari nei confronti degli studenti prevede (https://www.sme.unito.it/sites/u005/files/allegatiparagrafo/20-07-2016/regolamento_sanzioni_disciplinari_scuola_di_management_ed_economia_0.pdf)”.

 At the end of the course, the students, who have attended the course and carried out the activities indicated, get the validity of the credit

  

Oggetto:

Programma

2 incontri in plenaria di quattro ore con testimoni e attività pratiche sui tre temi:

  • Know YOURSELF
  • Know the CONTEXT
  • Know the TOOLS

 

 

four-hour plenary meetings with business testimonials and practical activities on the three themes:

  • Know YOURSELF
  • Know the CONTEXT
  • Know the TOOLS

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi e dispense saranno fornite all'inizio del corso.

 

 Course materials and handouts will be provided at the beginning of the course

 



Oggetto:

Note

Alla luce delle attuali incertezze sulle modalità di erogazione della didattica nel corso dell'a.a. 2020/21 a causa dell'emergenza epidemiologica, le modalità di erogazione della didattica e di svolgimento degli esami potrebbero essere soggette a cambiamenti.

Due to the health emergency, rules on lessons and examinations could change during the academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 05/10/2020 14:08
Non cliccare qui!