- Oggetto:
- Oggetto:
Attività integrativa di orientamento (coaching)
- Oggetto:
Career guidance (coaching)
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- MAN0057
- Docente
- Dott. Marcella Baiunco (Titolare dell'insegnamento)
- Corso di studi
- Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
- Anno
- 3° anno
- Tipologia
- Altro - Tirocini formativi e di orientamento
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-PED/04 - pedagogia sperimentale
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Idoneità
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso è da intendersi come un “per-corso” che ha la finalità di sviluppare le “soft skill” (capacità organizzative e relazionali) più significative per affrontare efficacemente l’Università e, successivamente, acquisire competenze che possano favorire l’employability.
L’attività è organizzata attraverso una serie di seminari con le più significative realtà imprenditoriali del territorio.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli apprendimenti attesi sono relativi all'acquisizione di contenuti in tre ambiti specifici:
KNOW the CONTEXT – conoscere lo scenario lavorativo, illustrare le caratteristiche delle funzioni e posizioni aziendali che tipicamente costituiscono gli sbocchi occupazionali per il corso in oggetto;
KNOW YOURSELF – sostenere l’autoconsapevolezza personale e lo sviluppo del proprio potenziale, delle attitudini e degli interessi professionali per affrontare l'ingresso nel mondo del lavoro e le fasi di inserimento;
KNOW the TOOLS – conoscere e sperimentare i processi di selezione e di ingresso nel lavoro (es. portali web e social network professionali, preparazione di un CV e sua diffusione, colloquio di selezione, le prove individuali e di gruppo, ecc.);
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Modalità attiva e partecipata con testimoni delle realtà aziendali collegate agli sbocchi professionali previsti dal corso di Laurea. La docente e i tutor sono coach ed è prevista per tutti gli studenti la possibilità di colloqui individuali per approfondire e personalizzare i temi delle plenarie.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La presenza a tutti gli incontri richiede la partecipazione attiva degli studenti e la redazione di un "diario di bordo" e una relazione finale sugli apprendimenti del corso.
- Oggetto:
Programma
Sette incontri in plenaria di tre ore con testimoni e attività pratiche sui tre temi: conoscere il contesto professionale, se stessi e il proprio potenziale e sperimentare i processi di selezione aziendale.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi e dispense saranno fornite all'inizio del corso.
- Oggetto: