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Attività integrativa di orientamento (coaching)

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Career guidance (coaching)

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Anno accademico 2016/2017

Codice dell'attività didattica
MAN0057
Docente
Dott. Marcella Baiunco (Titolare dell'insegnamento)
Corso di studi
Management dell'informazione e della comunicazione aziendale (D.M. 270/04)
Anno
3° anno
Tipologia
Altro - Tirocini formativi e di orientamento
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-PED/04 - pedagogia sperimentale
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Idoneità
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso è da intendersi come un “per-corso” che ha la finalità di sviluppare le “soft skill” (capacità organizzative e relazionali) più significative per affrontare efficacemente l’Università e, successivamente, acquisire competenze che possano favorire l’employability.

L’attività è organizzata attraverso una serie di seminari con le più significative realtà imprenditoriali del territorio.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli apprendimenti attesi sono relativi all'acquisizione di  contenuti in tre ambiti specifici: 

KNOW the CONTEXT – conoscere lo scenario lavorativo, illustrare le caratteristiche delle funzioni e posizioni aziendali che tipicamente costituiscono gli sbocchi occupazionali per il corso in oggetto;

KNOW YOURSELF – sostenere l’autoconsapevolezza personale e lo sviluppo del proprio potenziale, delle attitudini e degli interessi professionali per affrontare l'ingresso nel mondo del lavoro e le fasi di inserimento;

KNOW the TOOLS – conoscere e sperimentare i processi di selezione e di ingresso nel lavoro (es. portali web e social network professionali, preparazione di un CV e sua diffusione, colloquio di selezione, le prove individuali e di gruppo, ecc.);

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Modalità di insegnamento

Modalità attiva e partecipata con testimoni delle realtà aziendali collegate agli sbocchi professionali previsti dal corso di Laurea. La docente e i tutor sono coach ed è prevista per tutti gli studenti la possibilità di colloqui individuali per approfondire e personalizzare i temi delle plenarie.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

La presenza  a tutti gli incontri richiede la partecipazione attiva degli studenti e la redazione di un "diario di bordo" e una relazione finale sugli apprendimenti del corso.

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Programma

Sette incontri in plenaria di tre ore con testimoni e attività pratiche sui tre temi: conoscere il contesto professionale, se stessi e il proprio potenziale e sperimentare i processi di selezione aziendale.

Testi consigliati e bibliografia

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Testi e dispense saranno fornite all'inizio del corso.



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Ultimo aggiornamento: 03/10/2016 12:12
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