Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Estrategias comunicativas en la negociación internacional

Oggetto:

Anno accademico 2019/2020

Anno
2° anno, 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Servizi didattici integrativi
Crediti/Valenza
3
SSD attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Spagnolo
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Tipologia unità didattica
modulo
Corso integrato
Altre attività in lingua I (MAN0130)
Altre attività in lingua V (MAN0192)
Prerequisiti
Students should have an excellent knowledge of the Spanish language

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Programma

Comunicare è un'arte sottile, di cui l'essere umano è forse il giocoliere per eccellenza. Ma le regole della stessa cambiano, in modo più o meno evidente, secondo l'ambiente culturale in cui ci troviamo. Un “sì” o un “no” possono avere valori e conseguenze molto diversi se pronunciati qui, negli Stati Uniti o in Cina, per esempio. Ecco perché il corso mira a sviluppare specifiche abilità comunicative per affrontare le differenze sociolinguistiche e socioculturali con attenzione ed empatia, negoziare e realizzare accordi in ambienti anche molto diversi dal nostro originario. Attraverso le lezioni, in parte teoriche e in parte pratiche applicate a casi reali, intraprenderemo un lungo viaggio virtuale che ci porterà da Nord a Sud e da Est ad Ovest, entreremo in contatto con alcune tra le più forti culture negoziali, ne studieremo le principali caratteristiche e impareremo ad analizzare più correttamente le relazioni internazionali, applicando strategie specifiche di lettura e azione in situazioni davvero varie. Sei pronto per partire?

Comunicar es un arte, cuyos elementos utilizamos diariamente de forma consciente e inconsciente para llevar a cabo con éxito todo tipo de negociación. El mundo en que vivimos, estudiamos y trabajamos a menudo sale de nuestro ámbito cultural originario, se proyecta hacia una dimensión omnicomprensiva que es parte y también resultado  de la tendencia globalizadora de nuestra sociedad. Entonces, es necesario desarrollar capacidades controladas para abarcar lo diferente sociolingüístico y sociocultural con
sensibilidad y empatía. Los objetivos del curso, que presenta una parte teórica y una parte práctica aplicada a casos reales, son principalmente de tres tipos:
– obtener una concepción teórico-práctica del campo de la comunicación y negociación internacionales y sus diferentes expresiones y aplicaciones.
– conocer los orígenes de la negociación internacional y algunos conceptos relacionados a la resolución de conflictos.
– desarrollar habilidades para poder analizar debitamente procesos de negociación internacional, aplicando estrategias específicas y reconociendo las características la  contraparte en una negociación.

Oggetto:

Note

Per le attività previste nei "Servizi didattici integrativi" gli studenti dovranno inoltrare la domanda alla Commissione Studenti per il riconoscimento dei crediti formativi e dovranno allegare il programma e la certificazione del superamento dell'attività, se prevista.

Per le attività in "lingua straniera" sarà cura dell'ufficio Relazioni Interuniversitarie trasmettere alla Segreteria Studenti l'attestazione della frequenza e del risultato conseguito.

Tali attività verranno registrate in carriera direttamente dalla Segreteria Studenti a seguito di convalida da parte della Commissione Studenti.

Oggetto:

Orario lezioniV

Registrazione
  • Aperta
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 20/06/2019 09:39
    Location: https://saa.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!